Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 13:12   #11 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by damgiu@22 luglio 2005, 11:51
Tempo fa mi era balenata l'idea di proporre una gara in tal senso su questo forum a chi fosse riuscito a realizzare un modello medio classe .40, motorizzato elettrico allo stesso costo e prestazioni, tralasciando l'attrezzatura di base.

Sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Quando questo avverrà passerò con più convinzione all'elettrico.
Il problema è, cito le tue parole, "tralasciando l'attrezzatura di base".
Noi abbiamo da un lato un' attrezzatura di base meno costosa, ma il materiale di consumo incide in maniera non indifferente.
Dall' altro lato, un' attrezzatura di base piu costosa, ma che mi consente basse spese di gestione.
In mezzo, elementi che non sai in che cespite vanno segnati.
Due Esempi per tutti:

Le batterie, avranno una vita media, ma se sì, quale?
Quanto è aleatoria una batteria ad alte prestazioni, come capacità e durata?
La Miscela (parliamo di Glow): che miscela adopero, con o senza nitrometano, e se sì, con che percentuale (e che costo)?

Possiamo tranquillamente parlare di "costo di un Trainer Elettrico o a Scoppio", ma nel costo dell' elettrico, le batterie le considero "costo vivo", "attrezzatura di base" o cosa altro, e in che proporzione?
Io posso utilizzare le stesse batterie su più modelli, oppure utilizzare es 2 batterie da 8 celle per volare con un piccolo Trainer per 2 volte oppure unire il tutto in una batteria da 16 celle e fare un volo con un modello x grande.
Per i motori a scoppio, se monto un motore un poco sovradimensionato (che mi costa uguale ad un motore più piccolo) su un Trainer da .40, ci monto un' elica grande e non uso nitrometano, il modello andrà benissimo, monto lo stesso motore su un modello + veloce, ci metto un' elica più "cattiva" e il 30% di Nitro e il motore cambia faccia....

Come vedi non si possono fare affermazioni assolute.

E poi non si tratta di convincere qualcuno che è meglio lo scoppio dell' elettrico e Vice Versa, sono 2 cose diverse e complementari nello stesso tempo.

Ora faccio un altro Post.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Antonio, io ho imparato a volare con modelli elettrici. Tutt'ora volo solo con modelli elettrici. Ti posso assicurare che almeno per me non c'è stato bisogno di volare 3 ore su 5 in un giorno, non c'è stato bisogno di volare per mezz'ora di continuo (ma sai che stress ), non c'è stato bisogno di avere un trainer che salisse in verticale... anzi, a mio parere è giusto che un modello per principianti abbia una buona trazione per trarsi d'impiccio nelle situazioni critiche ma non vedo perchè dovrebbe fare 100km/h... Oltretutto diventa anche molto pericoloso. Poi, quando il principiante sarà in grado di iniziare a provare l'hovering.. non sarà più un principiante e avrà piene le scatole di quel modello e magari sarà il caso di prendere qualcos'altro...
Inoltre concorderai con me che un motore elettrico che ti permette di montare un'elica grande (tanta trazione) con pitch speed minore (minore velocità) ha più senso in un trainer... non credi?

Per ciò che concerne i costi.. nulla da obbiettare.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:27   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Un'altro aspetto a sfavore dell'elettrico e'
il fatidico buco e qui' sgrat sgrat

Per esperienza, ho lasciato sul campo
nel recente buco (1 motore + 1 regolatore
+ 8 celle 2000) = 500 eur

Purtroppo tutto da buttare.

Se fosse stato a scoppio, forse il motore non si
sarebbe rotto o al limite riparato.

Gli altri componenti sono gli stessi sia per
elettrico che x scoppio (vedi servi, batt.Rx ecc)

... e sempre a parte il modello

Nonostante tutto, io tengo duroooo!!!
Mi piace questa tecnologia elettrizzante <_<

Ciao
Pepitos
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Questo è il mio ultimo post in questo topic che è tutto un programma.
1. Boh, si vede che sono in un'altra nazione, paese che vai....usanze che trovi, al mio campo di volo in USA tutti i principianti facevano anche 4 o 5 ore di volo in poco più di mezza giornata con me per istruttore oppure anche altri istruttori, nessuno ha mai avuto problemi a smaltire questa adrenalina, e anzi, facevano a gara a riempire il serbatoio e a tornare in volo. Batman, se hai qualche dubbio che con 500cc ci faccio 45 minuti di volo con un trainer, saresti convinto se faccio un video lungo 45 minuti e poi lo posto qui su questo sito? Nessuno dice che devi volarci a manetta col trainer, se ci metto impegno con lo stick del gas e faccio tante planate a minimo volo più di un'ora.

2. siete stati voi a dire che volevate fare un trainer elettrico uguale per prestazioni ad uno a motore... e se mi dite che un trainer con un .46 non fa almeno i 100kmh a manetta, ve lo posso provare con il mio gps da polso, anzi sicuramente in picchiata fa anche i 120 e neppure con un .46FX, ma li fa anche con un .40LA. Questo non serve certo all'inizio, ma dopo aver imparato tutto ciò che serve, atterraggi, decolli, virate coordinate, misure di sicurezza etc, avere quei 30-40kmh in più per acquisire quei riflessi più pronti che ti fanno progredire, è una bella cosa che un trainer ha da offrire, se appunto ce l'ha da offrire.

3. Come rapporto peso potenza un trainer .46 è capace di fare praticare ai principianti che ormai volano da soli anche un pò di hovering e ha la potenza di tirare su il modello dall'hovering, quindi un rapporto peso/spinta statica superiore all'1:1 , questa capacità permette anche all'istruttore di cavere il modello fuori d'impiccio, cosa non trascurabile.

4. INUTILE spacciare per prestazioni identiche o simili ,quando poi vi accorgete che le prestazioni finali del vostro trainer elettrico saranno di molto inferiori, non solo nel volo, ma anche per autonomia, per ore di volo che consente in una giornata ad un semplice ed economicissimo trainer a motore.

5. se nel mio thread consiglio un trainer di classe .40 non è perchè sono fesso o contro gli elettrici, ma lo dico per esperienza provata e collaudata negli anni... è la piattaforma migliore in assoluto per imparare, dal punto di vista economico, della resistenza, del volo , dell'autonomia, del costo, della semplicità di utlizzo etc. etc. etc.
Poi , siccome non è che costi tanto, e i servi e riceventi si possono utilizzare in tutti i modelli di medie e medio-piccole dimensioni, l'ex principiante può anche vendere trainer e motore, e comprarsi un bel brushless o qualsiasi cosa vuole.

Parecchie volte mi è successo che un pilota che era un brocco e ha cominciato con gli elettrici, in 2 o 3 giorni intensivi con me è diventato uno con i pollici d'oro. Provare per credere, trovatemi un allievo qui in puglia, uno che non sa pilotare, non ci vede e ha 70 anni, e vedete che in poco tempo ve lo sistemo ben bene.

RIPETO: IL MIO ULTIMO INTERVENTO IN QUESTO TOPIC.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 13:39   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@22 luglio 2005, 12:31
Questo è il mio ultimo post in questo topic che è tutto un programma.
...
RIPETO: IL MIO ULTIMO INTERVENTO IN QUESTO TOPIC.
interessante questa tua affermazione Antonio. Sì, molto interessante.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 14:18   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Eccoci qua, voglio fare la "gara" che tu dici, ma per iniziare proverò a fare i conti con un Trainer da .25-.30, così vi sono più possibilità di mercato (per l' elettrico naturalmente..) se no dovrei passare ad un Trainer da .60, questo perchè c' è ancora un piccolo buco nei motori elettrici "economici" della classe analoga allo .40, ma non è escluso che ci si riesca lo stesso.
Partiamo dallo stesso modello, con 1 servo in più per lo scoppio e un regolatore (o una parte di regolatore) per l' elettrico, lo stesso regolatore può servire se ben dimensionato per più modelli, ma per sfavorire l' elettrico diciamo che consideriamo il costo di 1/2 regolatore, ben sovradimensionato.
I prazzi sono quelli medi di listino, quindi niente superofferte Internet od altro.

Scoppio:
Modello Phoenix Sonic 25- 80€
n. 3 servi hs 225 (mini, senza ingranaggi in metallo)3x25= 75€
n. 1 servi Hs81 per motore, 15€
1 motore Supertigre G 34 Aereo Ring R/C W/M 85€
3 candele di riserva+chiave, 20€
attacco e batterie per candela, più carichino per candela, SAF20001, 15€
(essendo valido per più di 1 modello, lo dividiamo per 2 quindi 7,5€
HCAP3015 - POMPA MISCELA MANUALE, 15€

TOTALE 297,5 €

Eliche, Tx. x, eventuale batteria Rx (io NON uso il BEC) e cassetta degli attrezzi sono uguali, il Power Panel è facoltativo, direi che la Batteria eventuale per Power Panel non la mettiamo, NON mettiamo l' avviatore elettrico, 5 € per un guanto di pelle...

Elettrico:
Modello Phoenix Sonic 25- 80€
n. 3 servi hs 225 (mini, senza ingranaggi in metallo)3x25= [color=red]75€
Variatore JETI (non robaccia, quindi) da 40A continui, ADVANCE 40 OPTO PLUS, a 1/2 prezzo, in quanto posso utilizzarlo fino a 16 celle per un modello da 3 Kg,
costa 114/2= 57€
Motore, Il meglio tra gli Outrunner, o quasi, per questa categoria:
http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/produc...scat2=Brushless
MP JET 2820/7 80€

Batterie: mettiamo il costo puro o la possibilità di utilizzarle per altri modelli:
diciamo che siamo al 50%, quindi mi occorrono, per la potenza ipotizzata, o meglio, per la spinta ottenibile a parità di motorizzazione a scoppio (ricordo che il rendimento dell' elica di uno scoppio è sempre più basso di una motorizzazione elettrica, stante l' elevato numero di giri del motore a scoppio per avere potenza, quindi il basso diametro dell' elica ed il conseguente basso rendimento).

La configurazione migliore è, senza eccedere con l' autonomia (circa 15 minuti di volo con anche manovre Acro) una LiPo 4S2P da 1500 mAh:
http://lnx.lipotech.it/product_info.php?cP...5de4b582c937ed9
Celle Lipotech, 4S2P 3000 Mah €128, ad 1/2 siamo a 64€.

TOTALE 356 €

A questo punto, considerando che vi sono 50€ di differenza su di un totale di 350 e che se consideriamo la possibilità di dividere per 3 invece che per 2 il costo delle Batterie e del Regolatore, dato che sono facilmente spostabili da un modello all' altro, verrebbe una nuova cifra per l' Elettrico di 356-57-64=235, sommiamo a 235 il regolatore (114/3=) 38 e le batterie (128/3=) 43 e otteniamo 235+38+43=
316 €
Quindi potremmo affermare che, tralasciando l'attrezzatura di base, i costi allo stato attuale, stante diverse possibilità di utilizzo peculiari delle rispettive motorizzazioni, (Maggiore autonomia di volo oppure possibilità di volare più spesso a parità di spesa iniziale per lo scoppio, maggior silenziosità, pulizia e semplicità di messa a punto per l' elettrico), i costi si potrebbero già devinire, grosso modo, paragonabili.
Questa naturalmente è un' impressione, che poi può essere approvata in tutto, in parte o negata in quoto da chi ha preferenze diverse.

Avanti con i vostri pareri.
Vecchio 22 luglio 05, 14:27   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by Hannibal@22 luglio 2005, 12:39
interessante questa tua affermazione Antonio. Sì, molto interessante.
Onestamente non mi sembrava di avere offeso nessuno, tu che ne pensi?
Tra l' altro mi pare che altre voci autorevoli abbiano detto cose sensate, non so che dire, soprattutto l' affermazione che hai evidenziato.
Tra l' altro, ho appena postato una mia piccola analisi di una comparazione "possibile" dove non sostengo, mi pare, teorie offensive per nessuno.
Devo dire che questo estraniarsi unilateralmente da una discussione che mi sembrava sensata e foriera di ulteriori sviluppi non mi sembra una cosa estermamente corretta, se fatta da una persona che sostiene un approccio "propedeutico" e che avevamo finora appoggiato in tutti i modi.
Spero che potremo sempre contare sul suo appoggio negli altri Topic che sono già aperti, e che quello che è accaduto non infici un rapporto che mi pare, finora, nettamente positivo.
Se così non sarà, dovremo prenderne atto, e ragionare di conseguenza.
Saluti
Vecchio 22 luglio 05, 14:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Io toglierei dalla stima ottimistica il fattore trasportabilità dell'equipaggiamento, parliamo di modello singolo.

Il power-panel, la pompa a ingranaggi (non necessari, io uso un riempitore a mano, il power panel non c'è lo), l'attacco per la candela, avviatore ecc li considero parte dell'attrezzatura di base e quindi non computabili, perchè altrimenti devi contare il caricabatterie e i costi lievitano.

Senza contare la maggior cura che si deve porre nel gestire le batterie,anche quando non si usano, l'inevitabile degrado, l'attesa per la ricarica al campo la spesa iniziale superiore alla miscela ecc.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 14:52   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Ma che cavolo di code di paglia avete, e io non scrivo più, e io non penso di avere offeso nessuno, blaaa blaaaa blaaa.
Amare i modellini necessariamente non vuol dire essere infantili, allora:
Tu Batman ti sei arrampicato sugli specchi, certo che se utilizzi i componeneti per tutti i modelli spendi meno, non ci vuole marconi a capirlo.
Tu Antonio, e ti dico che apprezzo il tuo lavoro, hai fatto il tacchino ripieno, adesso vi chiarite bene, se ti piace insegnare devi anche sopportare quelli che vogliono o si sentono in dovere o gli piace farlo anch'essi, se non sei daccordo ti spieghi con calme e con calma porti la ragione dalla tua.
AA qui non esistono noi e voi, qui si è tutti 'noi', tranne Francesco che è il titolare del sito

UGH ho detto

Sempre con simpatia e immutata allegria Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 05, 15:05   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Citazione:
Originally posted by damgiu@22 luglio 2005, 13:45
Io toglierei dalla stima ottimistica il fattore trasportabilità dell'equipaggiamento, parliamo di modello singolo.
Ma questa E' una delle peculiarità del volo Elettrico! Come dicevo, NON è semplice equipararli!
Il power-panel, la pompa a ingranaggi (non necessari, io uso un riempitore a mano, il power panel non c'è lo), l'attacco per la candela, avviatore ecc li considero parte dell'attrezzatura di base e quindi non computabili, perchè altrimenti devi contare il caricabatterie e i costi lievitano.
Infatti non li ho computati o l' ho fatto dividendone il costo.
Senza contare la maggior cura che si deve porre nel gestire le batterie,anche quando non si usano, l'inevitabile degrado, l'attesa per la ricarica al campo la spesa iniziale superiore alla miscela ecc.
Verissimo, ma se vuoi che un motore a Scoppio duri non gli fai una bella pulita a casa cn l' After Run e lavi accuratamente il modello dall' olio di ricino e dal resto?
Come vedi, NON vi è una certezza, perchè i termini di paragone sono diversi, se io possiedo un regolatore e 2 pacchi di batterie, chi mi inpedisce di usarli (come faccio sempre) in 3/4 modelli diversi?
è come paragonare un Renault Espace a una Subaru Impreza 4WD, l' unica cosa che hanno in comune è che viaggiano su strada e caricano 5 persone, e i costi sono paragonabili....
Rispondi

Bookmarks