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Vecchio 26 ottobre 08, 00:07   #31 (permalink)  Top
DoC
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Però non dimenticatevi di spiegargli bene la prova dell'affondata per il centraggio dinamico...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 26 ottobre 08, 00:37   #32 (permalink)  Top
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CHE DIO VE FURMINI...

Tranne al chierichetto che l'ha detta giusta!

Robbè

PS: ho risposto solo per iscrivermi, questa non ma le voglio perdere.

edit: orcamiseria so pieno de mosche e ragnetti
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Vecchio 26 ottobre 08, 09:41   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pannanero Visualizza messaggio
Posseggo un motoaliante con apertura alare di 220 cm. Sono neofita e subito vi dico che non ho il tempo di recarmi in un campo di volo. Quidi aiutatemi cosi se è possibile. Tempo fa ho chiesto il motivo per cui il mio motoaliante non riusciva a prendere quota. Tra le cose che mi avete risposto qualcuno mi disse di controllare il baricentro. Ho notato che ad aliate montato quindi con batterie motore ed ali, il baricentro è molto avanzato e quindi il motoaliante picchia verso il basso. X spostare il baricentro a metà ala devo applicare un peso appena dietro i servi di 330g. Secondo voi è giusto fare così? Non aumenterò di troppo il peso? Ho altre soluzioni?
Sai cosa? Dipende da dove lo prendi per vedere se il baricentro è giusto.
E' chiaro che se lo prendi per la coda lui picchia in avanti, o almeno cerca di sfuggire.
Tu devi fare così: gli metti due dita...











































...sotto l' ala e lo tieni sospeso in aria sopra la tua testa, poi vedi se cade in avanti o indietro. Ma quello dipende anche da dove stai tu, cioè se stai davanti o dietro al modello.
Poi occhio a dove le metti le dita, lui reagisce in modo diverso a seconda del punto Se le metti indietro, lui butta il muso in giù, ma se le metti in avanti occhio perchè si impenna!
Comunque ti consiglio di andare al campo volo, perchè lì si impara dove mettere le dita.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 26 ottobre 08 alle ore 09:47
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Vecchio 26 ottobre 08, 11:24   #34 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da pannanero Visualizza messaggio
Posseggo un motoaliante con apertura alare di 220 cm. Sono neofita e subito vi dico che non ho il tempo di recarmi in un campo di volo. Quidi aiutatemi cosi se è possibile. Tempo fa ho chiesto il motivo per cui il mio motoaliante non riusciva a prendere quota. Tra le cose che mi avete risposto qualcuno mi disse di controllare il baricentro. Ho notato che ad aliate montato quindi con batterie motore ed ali, il baricentro è molto avanzato e quindi il motoaliante picchia verso il basso. X spostare il baricentro a metà ala devo applicare un peso appena dietro i servi di 330g. Secondo voi è giusto fare così? Non aumenterò di troppo il peso? Ho altre soluzioni?
Seriamente, vediamo di ricomporci...
Premesso che il campo di volo e/o un amico esperto che ti dà una mano sarebbe(ro) la soluzione migliore, le cause potrebbero essere le seguenti:

1) Hai scazzato di brutto la posizione del CG... ma veramente di brutto, nel senso che forse è addirittura davanti al bordo d'entrata.
Rimedio: se, almeno inizialmente, lo posizioni tra il 25% e il 30% della corda media alare non puoi sbagliare. Tradotto in "parolacce" , significa mettere due dita sotto l'ala posizionandole al 25-30% partendo dalla parte anteriore dell'ala stessa. Se lo bilanci all'interno di questo range, non puoi sbagliare.

2) Motore poco potente... Rimedio: aumentare potenza.

3) Rateo di salita troppo elevato. In genere i motoalianti hanno motori poco potenti in rapporto al peso del modello. Se cabri troppo, arrivi ad un punto che più cabri e meno quello sale. Rimedio: cercare di far prendere quota al modello "poco-poco" alla volta, come diceva Kahori...

4) Poco comando a cabrare (fattispecie opposta alla precedente). Accoppiato ad un baricentro esageratamente avanzato (leggi scazzato di brutto) potrebbe essere la causa. Rimedio, aumentare comando a cabrare, che detto "in e-Bay ese" significa ..far sì che il flap di coda si alzi un po' di più (un valore compreso tra 5 e 8 mm in genere funfia..)

Per spostare il baricentro non occorre aggiungere peso, basta spostare indietro la batteria. Se non hai posto, richiama...

Bye

Marco
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