Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 05, 13:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2005
prima di tutto
ciao a tutti.

Mi sono appena avvicinato all'aereomodellismo ed ho alcune domande da farvi:

1- quali sono i comandi base per pilotare un aereo (intendendo n. di servi necessari su una trasmittente 4 canali... es: 1 per il timone uno per l'elevatore e uno per il motore dovrebbero essere sufficienti? o no?)

2- per un volo da principiante servono di più gli elevatori sulle ali o sul piano di coda?

3- sempre per un volo da principiante, per virare è meglio l'uso del timone o degli elevatori sulle ali con inclinazione invertita?

4- Ho visto su molti siti (ed anche su Baronerosso) che per tagliare il poliuretano estruso (foam) si una il filo caldo e che lo si può costruire il casa, qualcuno ha qualche sito dove viene spiegato come costruirlo (non la macchina cnc, ma l'attrezzo per tagliare a filo caldo manualmente)

5- Qualcuno ha, per favore i piani di progettazione in pdf (perche non ho autocad) per costruire il piper (il miglior modello trainer a detta di molti...) ed un sito dove spieghino il procedmento passo a passo...

6- Una trasmittente 4 canali quanto costa?, (la meno costosa) qualcuno ha l'indirizzo di qualche negozio a Milano o in Brianza che abbia qualche offerta a riguardo (max 40-45 euro completa nuova con servi e quarzi)

7- Per motore e regolatore cosa mi consigliate? il solito 400? qialcuno conosce qualche offerta al momento interessante in negozio?

Ciao e grazie a tutti anticipatamente

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 14:06   #2 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 11:45
prima di tutto
ciao a tutti.

1- quali sono i comandi base per pilotare un aereo (intendendo n. di servi necessari su una trasmittente 4 canali... es: 1 per il timone uno per l'elevatore e uno per il motore dovrebbero essere sufficienti? o no?)

2- per un volo da principiante servono di più gli elevatori sulle ali o sul piano di coda?

3- sempre per un volo da principiante, per virare è meglio l'uso del timone o degli elevatori sulle ali con inclinazione invertita?

4- Ho visto su molti siti (ed anche su Baronerosso) che per tagliare il poliuretano estruso (foam) si una il filo caldo e che lo si può costruire il casa, qualcuno ha qualche sito dove viene spiegato come costruirlo (non la macchina cnc, ma l'attrezzo per tagliare a filo caldo manualmente)

5- Qualcuno ha, per favore i piani di progettazione in pdf (perche non ho autocad) per costruire il piper (il miglior modello trainer a detta di molti...) ed un sito dove spieghino il procedmento passo a passo...

6- Una trasmittente 4 canali quanto costa?, (la meno costosa) qualcuno ha l'indirizzo di qualche negozio a Milano o in Brianza che abbia qualche offerta a riguardo (max 40-45 euro completa nuova con servi e quarzi)

7- Per motore e regolatore cosa mi consigliate? il solito 400? qialcuno conosce qualche offerta al momento interessante in negozio?

Paolo
ben arrivato Paolo.
ti rispondo per quello che so... per il resto rimando ai più esperti!!
1-minimo due servi (timone e elevatore) però devi usare un modello che abbia ali con diedro (vuol dire ali che formano una lieve "V")
2- sulle ali non sono "elevatori" ma alettoni e si muovono in senso opposto. diciamo che riflettono un volo più realistico...e non è detto che come metodo non sia adatto a chi inizia, è vero anche che una configurazione con solo timone e direzionale e ali con diedro ti perdonano maggiormente gli errori!!... l'aereo tende a stabilizzarsi da solo.
3- vedi risposta 2
4-cerca qui sul sito del barone... dovresti trovare molte info... altrimenti google!!
5-se non hai autocad esistono i "visualizzatori"... semplici programmini gratuiti che ti permettono di visualizzare e stampare i formati .dxf e .dwg
6-non sono informato sui prezzi... a milano conosco MOVO come negozio di modellismo... è ben fornito.
7-dipende dal tuo budget sp400 circa 5/6 euro regolatore 20/25 euro altrimenti motori brushless e relativo regolatore ma i prezzi sono più del doppio

byez
Vecchio 20 luglio 05, 14:20   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originally posted by paolone@20 luglio 2005, 11:45
prima di tutto
ciao a tutti.

minimo 2 (quota e timone) ma se vuoi il motore sono 3 (1 per regolatore (elettrico) o servo (scoppio)

Gli elevatori sulle ali si chiamano alettoni. Dipende da molti fattori, un aereo con diedro è molto più stabile e perdona di più (il diedro è la V che formano le ali se le guardi da davani...è indispensabile che sia accentuato su aerei con solo il timone e non gli alettoni)

Di solito si comincia con solo timone

http://tzagi.altervista.org/

No mi spiace

Se hai intenzione di andare avanti col modellismo ti consiglio di non spendere proprio poco anche perchè una radio di fascia media (150/200 Neuri) è più facile da rivendere. Cerca su movo.it. Ma non fare di testa tua, magari passa da 2/3 negozi e informati...la base del modellismo è informarsi. 4 canali è proprio il minimo se poi vuoi continuare

Dipende da troppi fattori...per iniziare ti consiglio comunque un modello in scatola di montaggio, in questo caso prima o poi riesci a volare...se vuoi costruirti il modello da progetto all'inizio è un po' troppo difficile poi riuscirlo a far volare.
Anyway io volo senza motore quindi non so che consigliarti.

E' un piacere...benvenuto!
Paolo
Vecchio 24 luglio 05, 16:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kronecker

Data registr.: 05-07-2005
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:

In effetti gli elevatori sulle ali non elevano niente per un principiante (ovvero senza flap) essi servono solo a far ruotare il modello sull asse di rollio (quella che passa attraverso l' albero motore per capierci) mentre quello sul piano di coda serve a farlo salire o scendere in volo dritto (e partecipa alla virata una volta che il modello e "strorto ", dopo aver dato di alettoni)

Secondo me (visto che sono anche io princiapiante) servono di piu gli alettoni sulle ali unito all elevatore

Mi spiace ma con quella cifra non ci compri niente di valido, a mio giudizio devi andare sui 180 euro per tx rx e servi, es hitec 5 canali computerizzata
comunque io pratico volo a scoppio non sono affidabile se vuuoi un modello elttrico

Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 23:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Vecchio 17 agosto 05, 23:26   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by lapo92@17 agosto 2005, 22:06

Ma le vai a cercare proprio tutte per farci il contrappunto a distanza di settimane e riportare in vita discussioni già chiuse ??????????????????????????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 23:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
scusa...
non avevo quardato la data e comunque non quardo solo le prime me anche quelle un po indietro (senza esagerare) soprattutto quando vado via per un po e non ci quardo voglio vedere se ci sono aggiornamenti operchè forse mi possono interessare

e poi scusa...
basta che non ci guardi no?
Rispondi

Bookmarks