Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 13:35   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2007
Resina che mangia poliuretano espanso

Ho creato una forma con del poliuretano espanso di quelli per edilizia che vendono al brico, volendo irrigidire la forma vi ho applicato due strati di fibra di vetro con resina poliestere ma la resina ha corroso parte della forma e quindi la fibra di vetro si è modellata seguendo la nuova forma durante l'essiccazione della resina stessa.
E' normale che poliestere "mangi" il poliuretano espanso? che resina posso usare, epoxy? ho provato anche a stuccare con stucco poliestere da carrozziere ma non ottengo una rigidità adeguata al mio scopo.
Qualche aiuto?
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 13:38   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
Ho creato una forma con del poliuretano espanso di quelli per edilizia che vendono al brico, volendo irrigidire la forma vi ho applicato due strati di fibra di vetro con resina poliestere ma la resina ha corroso parte della forma e quindi la fibra di vetro si è modellata seguendo la nuova forma durante l'essiccazione della resina stessa.
E' normale che poliestere "mangi" il poliuretano espanso? che resina posso usare, epoxy? ho provato anche a stuccare con stucco poliestere da carrozziere ma non ottengo una rigidità adeguata al mio scopo.
Qualche aiuto?
La poliestere se lo mangia... un trucco è rivestire la forma in foam con del vinavil... dopo ti resta appiccicato all'interno, ma almeno la forma si conserva.

Sennò devi usare epossidica...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

bè questo nel mio caso non sarebbe un problema pechè in pratica la parte interna poggia già su un altra struttura a me interessa rendere rigido l'esterno.
quindi se ho ben capito copro con colla vinavil tutta la forma in poliuretano espanso e una volta secca la colla posso passare a ricoprirla con fibra di vetro e resina?!
Vecchio 24 ottobre 08, 15:42   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da danny36 Visualizza messaggio
bè questo nel mio caso non sarebbe un problema pechè in pratica la parte interna poggia già su un altra struttura a me interessa rendere rigido l'esterno.
quindi se ho ben capito copro con colla vinavil tutta la forma in poliuretano espanso e una volta secca la colla posso passare a ricoprirla con fibra di vetro e resina?!
Potresti ricoprire con il film trasparente da cucina o con nastro di carta ,è una cosa più sicura.
Il materiale però non è poliuretano espanso che resiste tranquillamente anche al diluente nitro,ma polistirolo estruso,se è senza palline.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Potresti ricoprire con il film trasparente da cucina o con nastro di carta ,è una cosa più sicura.
Il materiale però non è poliuretano espanso che resiste tranquillamente anche al diluente nitro,ma polistirolo estruso,se è senza palline.
non è per delle ali è per una parte di una superfice piana.
poi dopo la fibra di vedtro non sarebbe corpo con la forma
ho usato poliuretano espanso in bomboletta di quelle vendute dal brico che lo spruzzi è schiumoso poi gonfia e si solidifica.
Rispondi

Bookmarks