Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 05, 15:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
con gli aeromodelli di quel genere non dovrebbe essere difficile volare.....
ho sentito gente che facendo da sola, ha condotto un volo normale con tanto di atterraggi e decolli.
Non conosco quel tipo di modello quindi non vorrei parlare a sproposito, ma sempre per sentiti dire, quegli aerei atterrano quasi da soli!
Consideralo come un buon punto di partenza!!!!!!!!!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 05, 21:55   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2005
Residenza: CA
Messaggi: 23
grazie a tutti per le risposte...
ho ancora un dubbio sulla possibilità di controllare questo modello senza usare gli alettoni...per prendere spunto da un'altra discussione, non mi pare che le ali di questo aeromodello abbiano diedro; per cui l'azione del solo timone non dovrebbe far rollare l'aereo, giusto?
Vi chiedo questo perchè ho letto che questo modello potrebbe essere pilotato (dai principianti come me) anche con un sistema a tre canali, quindi senza alettoni...


ciao
Nicola
n1cola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 13:16   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by n1cola@19 luglio 2005, 20:55
grazie a tutti per le risposte...
ho ancora un dubbio sulla possibilità di controllare questo modello senza usare gli alettoni...per prendere spunto da un'altra discussione, non mi pare che le ali di questo aeromodello abbiano diedro; per cui l'azione del solo timone non dovrebbe far rollare l'aereo, giusto?
Vi chiedo questo perchè ho letto che questo modello potrebbe essere pilotato (dai principianti come me) anche con un sistema a tre canali, quindi senza alettoni...
ciao
Nicola
quel modello l'ho provato e l'ho visto in volo, è lo stesso che viene anche venduto col nome Airstrike...
Se le cose non sono cambiate da quando l'ho visto, nella trasmittente ci vanno batterie singole formato AA, ti consiglio di prendere delle ricaricabili NIMH, e magari, fare una modifica alla radio con un jack, così le ricarichi tutte in serie.
Il volo è abbastanza teso, l'apertura alare piccola, non vola lentissimo come un tipico veleggiatore, i piani di coda sono in depron , come l'ala, la fuso è in plastica,
i servi non sono standard, e la ricevente è praticamente una scheda come quella usata nelle macchinine radiocomandate tipo nikko. Nell'aereo che ho collaudato qualche annetto fa la trasmittente e ricevente erano AM... spero che abbiano cambiato almeno questo particolare. Sicuramente se decolli da solo sfasci tutto, e i pezzi di ricambio sono abbastanza costosi... buona fortuna.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 15:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2005
Residenza: CA
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by AntonioUSA@20 luglio 2005, 12:16
quel modello l'ho provato e l'ho visto in volo, è lo stesso che viene anche venduto col nome Airstrike...
Se le cose non sono cambiate da quando l'ho visto, nella trasmittente ci vanno batterie singole formato AA, ti consiglio di prendere delle ricaricabili NIMH, e magari, fare una modifica alla radio con un jack, così le ricarichi tutte in serie.
Il volo è abbastanza teso, l'apertura alare piccola, non vola lentissimo come un tipico veleggiatore, i piani di coda sono in depron , come l'ala, la fuso è in plastica,
i servi non sono standard, e la ricevente è praticamente una scheda come quella usata nelle macchinine radiocomandate tipo nikko. Nell'aereo che ho collaudato qualche annetto fa la trasmittente e ricevente erano AM... spero che abbiano cambiato almeno questo particolare. Sicuramente se decolli da solo sfasci tutto, e i pezzi di ricambio sono abbastanza costosi... buona fortuna.
non sono sicuro che si tratti dello stesso aeromodello...da quanto ho capito è prodotto dalla Art-tech e viene distribuito anche da Parkflyers.
Ha una radio FM, un'apertura alare di 98cm, esiste nella versione a 3 o 4 canali (con o senza alettoni sull'ala).
Ho trovato 2 recensioni:
http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4797
http://www.parkflyers.com/PRCessna182.pdf
E' lo stesso che hai provato tu?
n1cola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 15:52   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by n1cola@20 luglio 2005, 14:05
non sono sicuro che si tratti dello stesso aeromodello...da quanto ho capito è prodotto dalla Art-tech e viene distribuito anche da Parkflyers.
Ha una radio FM, un'apertura alare di 98cm, esiste nella versione a 3 o 4 canali (con o senza alettoni sull'ala).
Ho trovato 2 recensioni:
http://www.rcgroups.com/links/index.php?id=4797
http://www.parkflyers.com/PRCessna182.pdf
E' lo stesso che hai provato tu?
il modello in se è praticamente identico anche per apertura alare e materiali, ma hanno fatto parecchi progressi, l'hanno migliorato molto, i servi sembrano dei micro standard, ma la ricevente non lo so. Poi da quando l'ho provato io, hanno migliorato la radio, la prima versione era AM, poi avevano solo il 27mhz, che in usa è la vecchia frequenza... ora hanno appena fatto la terza versione della radio, sui 72mhz, comunque sempre con 8 alcaline oppure 8 ricaricabili. Nel caso che tu voglia utilizzare le 8 nimh ricaricabili, compra le nimh da 2200 mah, poi se apri la radio, installi un jack, facendo un piccolo foro con il trapano, e saldi positivo e negativo, così puoi caricare tutte le batterie insieme, invece che utilizzare quei caricabatterie lentissimi a 4. Altrimenti dovrai comperare 2 pacchetti di 4 batterie piu caricatore, così puoi caricarle tutte insieme, anche se di solito questi caricabatterie ci mettono 12-16 ore a caricarle.
Il volo non credo che sia cambiato, è abbastanza sensibile soprattutto sul cabra e anche sul direzionale (non avevano la versione ad alettoni). Senz'altro con un instruttore puoi utilizzarlo, ma le piccole dimensioni non lo rendono particolarmente indicato per iniziare, comunque le doti di volo non sono male.

Ti assicuro al 100% che se lo collaudi da solo lo sfasci, e non te lo dico per farti sentire male... potrei dirti il contrario e poi il nostro hobby perderebbe un potenziale nuovo membro.

P.S. Dove vivi?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 16:18   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2005
Residenza: CA
Messaggi: 23
ok...grazie dei consigli..io abito a Cagliari!
Dico la verità, quando ho acquistato l'aereo ho pensato di potermela cavare da solo; ma non vorrei vedere il mio aereo col muso piantato per terra e senza ali, credo che seguirò il tuo consiglio
per quanto riguarda le batterie, avevo già pensato di acquistare delle ricaricabili; mi spieghi meglio questa modifica da fare alla radio per poterla utilizzare anche come caricabatterie? basta solo saldare il jack ai 2 poli? ma nei caricabatterie standard non c'è anche un circuito che permette la ricarica?
Poi mi servirà anche un alimentatore giusto? che caratteristiche (voltaggio, amperaggio) deve avere?
n1cola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 05, 16:33   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by n1cola@20 luglio 2005, 15:18
ok...grazie dei consigli..io abito a Cagliari!
Dico la verità, quando ho acquistato l'aereo ho pensato di potermela cavare da solo; ma non vorrei vedere il mio aereo col muso piantato per terra e senza ali, credo che seguirò il tuo consiglio
per quanto riguarda le batterie, avevo già pensato di acquistare delle ricaricabili; mi spieghi meglio questa modifica da fare alla radio per poterla utilizzare anche come caricabatterie? basta solo saldare il jack ai 2 poli? ma nei caricabatterie standard non c'è anche un circuito che permette la ricarica?
Poi mi servirà anche un alimentatore giusto? che caratteristiche (voltaggio, amperaggio) deve avere?
Infatti, questo è il problema, tu non hai un caricabatterie per il pacco tx, quindi non puoi usare quello...
comunque se intendi restare in questo hobby, un caricabatterie decente programmabile è una delle prime cosa da comperare... altrimenti ti servirà un caricabatterie per pacchi da 9,6v nimh... a conti fatti forse ti conviene comperare i due caricabatterie da 4 pile con incluse le 4 pile. Assicurati ovviamente che l'amperaggio e la marca delle batterie siano indentici... ho visto nei vari Euronics etc anche caricabatterie un pò più veloci, quando vai la vedi cosa conviene, il tempo di ricarica sta scritto dietro l'imballaggio.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 05, 23:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao

allora, come ti sei trovato x l'acuisto su Ebay?

Ho visto che hai dato al venditore anche un buon punteggio ed hai lasciato due righe positive...

come vola l'aereo, puoi postare qualche foto?
il radiocomando è veramente 4 canali 72 megahertz?
quanti servi ha?
arriva in quanti giorni?
quanto costa la spedizione?
con corriere?
dicci qualcosa

ciao

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 10:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
Se vuoi un consiglio vai a vedere nel sito del barone la sezione "campi e pendii"
per trovare quello piu vicino a te ( in questo caso cagliari )!
Facci poi sapere come è andata ok?
ciao e buoni voli!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 05, 11:01   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2005
Residenza: CA
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by paolone@28 luglio 2005, 22:51
ciao

allora, come ti sei trovato x l'acuisto su Ebay?

Ho visto che hai dato al venditore anche un buon punteggio ed hai lasciato due righe positive...

come vola l'aereo, puoi postare qualche foto?
il radiocomando è veramente 4 canali 72 megahertz?
quanti servi ha?
arriva in quanti giorni?
quanto costa la spedizione?
con corriere?
dicci qualcosa

ciao

Paolo
ciao
l'aereo è arrivato ieri in circa 10gg dalla Cina.Spedito tramite EMS, all'arrivo in Italia viene preso in carico e consegnato come paccocelere (corriere SDA).Per la spedizione ho pagato 32euro ma sul documento di viaggio leggo che il venditore ha pagato circa 700yen di spese postali (5 euro!).Ma ormai è noto che la maggior parte degli ebayer internazionali (e ora cominciano anche gli italiani) tengono basso il prezzo d'asta e poi abbondano con le spese di spedizione!
Tutto sommato il costo totale per questo modello mi sembra onesto, considerando che il prezzo di listino in Usa è di circa 180$. Fortunatamente non sono state aggiunte tasse doganali, nonostante il pacco fosse abbastanza voluminoso.
L'aereo è praticamente montato, rimane solo da incollare timone e piano di coda; inoltre l'ala principale si può smontare facilmente, basta svitare 2 viti di plastica e scollegare il microservo sugli alettoni...è ciò consente una facile trasportabilità del modello.
Il punteggio positivo che ho dato al venditore riflette l'esatta corrispondenza di ciò che ho ricevuto con quanto descritto. La radio è a 4 canali (40.665 Mhz), i microservi sono 3 (già installati).
Purtroppo non l'ho ancora fatto volare, quindi non posso dirti niente a riguardo!
Comunque ti terrò aggiornato

ciao
Nicola
n1cola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire Il Primo Aeromodello Elettrico paolo1990 Aeromodellismo Principianti 22 19 dicembre 09 15:44
Consiglio dopo un primo aeromodello ... cessna o altro ? acquarius Aeromodellismo Principianti 4 20 agosto 07 15:25
Scelta primo aeromodello allois Aeromodellismo Principianti 5 10 giugno 07 20:10
SkyScout primo aeromodello..lo compro il radiocomando? mastromas Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 06 01:16
Primo acquisto Aeromodello! spazio Aeromodellismo Principianti 36 27 settembre 04 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002