Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 01:38   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-10-2008
fìne collaudo easy glider, domanda sui servi e le loro corse

ciao a tutti!
anzitutto il glider pro è molto piu ben fatto rispetto al glider che avevo prima,
mancano poche ore al collaudo e tutto è installato e baricentrato giusto :-)
una domanda.. ora devo regolare i trim e i servi.
comincio con il dire che ho cercato molto sui post ma non capisco bene una cosa:
qual' il valore da modificare per modeificare il fatto che magari l'elevatore scende di piu che salga?
mi spiego..
ho il cavo che arriva al pelo, l ho chiuso, il problema è che anche agendo sul trim si abbassa di 10 mm e alza di 6.
se io svito la vite del sevo e lo sposto leggermente a destra risolvo qualcosa?
se perfaore in parole semplici potete spiegarmi comesi settano is ervi ve ne sono grato, e scusate l ignoranza!
grazie
MultiplexFORever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 02:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Non hai chiarito molto qual'è il problema ma se il filo d'acciaio è corto c'è poco da fare (certo che la MPX quel cavolo di fili li poteva lasciare 2 cm più lunghi a tagliarli eravamo capaci tutti!) comunque sul manuale ci sono le escursioni e se arrivi a farle (eventualmente puoi spostare il barilotto sulla squadretta della parte mobile di un buco più vicilo alla cerniera) non ti preoccupare che và bene così.
In bocca al lupo per il collaudo.

Ciao

Francesco

P.s. spero istruttore e campo di volo

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:00   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-10-2008
lo collaudo io poichè il mio istrutttore l ultima volta me l ha distrutto. con il glider volavo bene seppur fosse tutto storto, ora dovrebbe essere piu facile, ma non capisco come far si che se giu va di 8 mm su ne vada di 8 come nel manuale.. a me va giu troppo e alza poco..
MultiplexFORever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:53   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Queste sono le possibili cause :

1) la squadretta sul servo non è perpendicolare al rinvio e ciò inevitabilmente comporta un movimento della parte mobile diverso in un senso rispetto all'altro.

2) l'asse del foro della squadretta sulla parte mobile sul quale è fissato il rinvio non è centrato con l'asse di cerniera.

3) elettronicamente, non so quale radio tu abbia, è impostato un movimento maggiore in un senso rispetto all'altro.

4) elettronicamente il centro servo non è "centrato".

5) se il rinvio è corto prima di fissare a zero la parte mobile hai trimmato il servo in modo che ci arrivi...e ciò è sbagliato.

I trim sono fatti per essere utilizzati in volo per correggere eventuali assetti ma inizialmente devono essere al centro.

6) c'è qualche impedimento che impedisce il movimento....ma in questo caso dovresti sentire il servo protestare.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Pura curiosità:

ma la multiplex... oltre a fare gommoli tutti uguali e affossare le velleità "costruttive" di mezza italia... fa anche istruzioni carenti?
Intendo, per modelli come l'easygommolo che è per principianti...

..non c'è scritto qual è l montaggio corretto di servi e squadrette?

EDIT: ...ho corretto con carenti un'espressione più colorita, ma se il mio dubbio venisse confermato, a carenti potete sostituire quel che vi pare

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

Ultima modifica di doctordoom : 19 ottobre 08 alle ore 12:06
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:14   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

L'Easy Glider non è stato pensato per principianti...ma anche per principianti .
Sull'ultima pagina dei cataloghi Multiplex c'è chiaramente scritto in grassetto :

Per il primo approccio con l'aeromodellismo farsi aiutare da piloti esperti.

Oltre ad altri consigli per la sicurezza.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 19 ottobre 08, 12:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus

sì, ma si presuppone che almeno per la fase del montaggio l' assistenza sia totale... è troppo facile scrivere "fatevi aiutare dagli esperti".

Mi ricordo che quando ho montato San Nevada e San California, agli esperti non ho dovuto chiedere niente (ancora non ne conoscevo, di esperti), le istruzioni erano chiarissime (includevano anche il centraggi dinamico con semplici lanci a mano ), e il disegno a grandezza naturale faceva il resto.

Ho solo dovuto portarlo sul campo di volo per il collaudo, che è avvenuto felicemente e senza alcun problema (e senza trimmarlo, disse l'istruttore... pace all'anima sua).

vabbè, ennesimo punto a sfavore di "certi" modelli, almeno secondo il mio modesto parere...

Vecchio 19 ottobre 08, 12:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao,
Purtroppo ci sono cose che possono essere risolte solo facendo delle prove FISICHE sul modello, ovvero mettendoci le mani sopra, è come telefonare al dottore e chiedere l'origine di un mal di gola pretendendo una diagnosi esatta per telefono, dall'altra parte ti sentirai dire che lui deve fare una visita.
Cerca un campovolo decente e fallo vedere a un'esperto vero!

Buoni Voli!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:54   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Altri tempi, altre teste, altre esperienze.

Chi progettava aeromodelli per scatole di montaggio erano aeromodellisti con esperienza di lungo corso e le scatole od erano dotate di istruzioni maniacali e con disegni in 1:1 estremamente particolareggiati che delle istruzioni potevi fare senza, ( i disegni Graupner erano una bellezza per quanto particolareggiati...costruivi un modello Graupner ed imparavi a costruire), oppure erano privi del tutto perché destinati a chi sapeva già arrangiarsi.

Ma ora per un gommolo cotto che pretendi ?

Ciò non esclude però che un principiante assoluto non debba rivolgersi a qualcuno che ne sappia qualche cosa.

Leggi anche tu che alla maggioranza manca il minimo di conoscenza aeronautica....ero ragazzino che il giovedì mio Padre comperava il Giorno con l'inserto per i ragazzi...c'erano i fumetti di Cocco Bill ma anche una pagina dedicata alla traduzione dei libri di William Green con foto degli aerei della IIWW e la loro storia.....ed il nome delle superfici di controllo ed a cosa servivano lo sapevo già.
La maggioranza arriva all'eromodellismo e pensa sia come la plaistascion

Vecchio 19 ottobre 08, 13:16   #10 (permalink)  Top
UserPlus

proprio perchè è un gommolo precotto, potrebbero sprecarsi a scrivere qualche dettaglio in più su quelle QUATTRO cazz...volate che bisogna fare per metterlo in condizioni di volare....

che poi dopo il campo di volo sia indispensabile, io ne sono uno dei più convinti sostenitori...

Resta il fatto che la gommolosità e la facilità, anzi no, la faciloneria (!) di certi modelli istiga (il termine è appropriato) a un approccio fin troppo improvvisato a quest'hobby.

La mia primissima "lezione" sull'aeromodellismo non è stata fatta con radio e modello, ma con carta e penna:

un profilo, i filetti d'aria, le frecce: portanza...

poi, subito dopo, le parti mobili, i soliti filetti che ci sbattevano: perchè va su, giù, a dx e a sx...

poi, finalmente, messa in moto e volo!... sempre con in mente l'aria (in forma di filetti ) che sbatteva su quelle superfici

Nel mio caso non è questione di altri tempi, ma solo di esperti con la mentalità giusta (sempre secondo me).

Ciauuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Altri tempi, altre teste, altre esperienze.

Chi progettava aeromodelli per scatole di montaggio erano aeromodellisti con esperienza di lungo corso e le scatole od erano dotate di istruzioni maniacali e con disegni in 1:1 estremamente particolareggiati che delle istruzioni potevi fare senza, ( i disegni Graupner erano una bellezza per quanto particolareggiati...costruivi un modello Graupner ed imparavi a costruire), oppure erano privi del tutto perché destinati a chi sapeva già arrangiarsi.

Ma ora per un gommolo cotto che pretendi ?

Ciò non esclude però che un principiante assoluto non debba rivolgersi a qualcuno che ne sappia qualche cosa.

Leggi anche tu che alla maggioranza manca il minimo di conoscenza aeronautica....ero ragazzino che il giovedì mio Padre comperava il Giorno con l'inserto per i ragazzi...c'erano i fumetti di Cocco Bill ma anche una pagina dedicata alla traduzione dei libri di William Green con foto degli aerei della IIWW e la loro storia.....ed il nome delle superfici di controllo ed a cosa servivano lo sapevo già.
La maggioranza arriva all'eromodellismo e pensa sia come la plaistascion

Ultima modifica di doctordoom : 19 ottobre 08 alle ore 13:24
Rispondi

Bookmarks