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Vecchio 20 ottobre 08, 00:59   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
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A ECCO... 1,5 CM VERSO L ELICA?
cmq domani provo a mettere peso avanti, speriamo voli!
oggi andava in verticale provocando uno stallo sicuro
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:44   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Se sotto motore (magari a tutto gas) ti sale in verticale non credo proprio che sia questione di bilanciamento longitudinale sballato......propenderei più per un errato disassamento del motore.


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 12:57   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
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ho fatto delle prove in mattina, era proprio il peso..
è incredibile come davvero il baricentro sia 1,5 cm piu in avanti di quanto dato, ho messo moltissimo peso in punta perchè sia picchiato. ora ho cambiato il cavo dell elevatore con uno piu lungo ed ora ha molta piu corsa a cabrare, oggi i prossimi test e poi dovrei essere aposto.
questa mattina volava bene, saliva poco causa corsa elevatore va volava bene. se fosse stata l ogiva del glider normale a quest ora era distrutta, invece il glider pro ne monta una in plastica grande e resistente, che da la possibilità neiu test di botte non molto delicate :-)
oggi gli ultimi accorginemnti poi, DOVREMO, condizionale, esserci!
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Vecchio 21 ottobre 08, 02:46   #24 (permalink)  Top
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Comunque, per mia esperienza...ma poi sai com'è, ognuno s'è fatta la sua....preferisco avere un po' più di movimento a picchiare che a cabrare.....e di solito per un aliante non destinato all' acrobazia di movimento non è che ne occorra poi molto.
Per gli alettoni invece il discorso è un'altro...eventualmente meglio che abbia maggior escursione quello che si alza invece di quello che si abbassa.
Certo è che quando installo i comandi riconosco di essere alquanto maniacale e pertanto curo molto la posizione di servi e loro squadrette, la scorrevolezza dei rinvii, la posizione delle squadrette sulle superfici mobili ecc. ecc.
Avendo imparato quando le radio non erano computerizzate ho tutt'ora l'abitudine di fare in modo che tutto funzioni bene meccanicamente prima di intervenire eventualmente con l'elettronica.
ciao, ho lo stesso problema di Multiplexforever: le istruzioni dell'EG pro prescrivono: Alettoni verso l'alto + 15 mm - verso il basso - 6 mm.
Chiedo se è possibile ottenere queste escursioni con una radio non computerizzata e se si, benedetto colui che me lo spiega.
Vittorio.
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Vecchio 21 ottobre 08, 12:24   #25 (permalink)  Top
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ciao, ho lo stesso problema di Multiplexforever: le istruzioni dell'EG pro prescrivono: Alettoni verso l'alto + 15 mm - verso il basso - 6 mm.
Chiedo se è possibile ottenere queste escursioni con una radio non computerizzata e se si, benedetto colui che me lo spiega.
Vittorio.
Normalmente per avere la stessa ampiezza di comando nei due sensi il rinvio deve essere perpendicolare con l'asse della squadretta.

Ora poniamo il caso che la squadrettina sulla parte mobile sia posta inferiormente ( fissata correttamente con l'asse dei fori perpendicolari all'asse di cerniera).....per muoversi di più verso l'alto dovrà essere spinta di più...per ottenere questa spinta maggiore quest'angolo sarà compreso fra i 90° ( perpendicolare) e 0° (parallelo).
Se poniamo la squadrettta con il millerighe del mozzo del servo in modo tale che quest'angolo sia di 45° otterremo pressapoco un movimento differenziato tale che da un lato sia circa il doppio rispetto all'altro.

Fai alcune prove per renderti conto della cosa....logicamente la lunghezza del rinvio deve essere adeguata ( più lunga) in modo tale che a riposo la superficie di comando sia a zero.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 ottobre 08, 16:11   #26 (permalink)  Top
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Normalmente per avere la stessa ampiezza di comando nei due sensi il rinvio deve essere perpendicolare con l'asse della squadretta.

Ora poniamo il caso che la squadrettina sulla parte mobile sia posta inferiormente ( fissata correttamente con l'asse dei fori perpendicolari all'asse di cerniera).....per muoversi di più verso l'alto dovrà essere spinta di più...per ottenere questa spinta maggiore quest'angolo sarà compreso fra i 90° ( perpendicolare) e 0° (parallelo).
Se poniamo la squadrettta con il millerighe del mozzo del servo in modo tale che quest'angolo sia di 45° otterremo pressapoco un movimento differenziato tale che da un lato sia circa il doppio rispetto all'altro.

Fai alcune prove per renderti conto della cosa....logicamente la lunghezza del rinvio deve essere adeguata ( più lunga) in modo tale che a riposo la superficie di comando sia a zero.
Ti ringrazio per la spiegazione. In effetti anch'io avevo pensato ad un accorgimento del genere, ma non funziona.
Non funziona perchè l'ampiezza del movimento del servo nei due sensi, non cambia, quindi ho solo il risultato di avere a fine corsa le due squadrette con inclinazione diverse, una + avanti e una + indietro.
Pensavo di prendere una TX computerizzata Cockpit SX con rx 7 canali IPD nuova, a listino in un negozio italiano a 199 euro. E' un buon investimento?
A proposito, è per un EG-pro con motorizzazione bl.

Vittorio

Ultima modifica di vittofly : 21 ottobre 08 alle ore 16:17
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Vecchio 21 ottobre 08, 18:32   #27 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la spiegazione. In effetti anch'io avevo pensato ad un accorgimento del genere, ma non funziona.
Non funziona perchè l'ampiezza del movimento del servo nei due sensi, non cambia, quindi ho solo il risultato di avere a fine corsa le due squadrette con inclinazione diverse, una + avanti e una + indietro.
Pensavo di prendere una TX computerizzata Cockpit SX con rx 7 canali IPD nuova, a listino in un negozio italiano a 199 euro. E' un buon investimento?
A proposito, è per un EG-pro con motorizzazione bl.

Vittorio
Hai provato che sei così sicuro che non funziona ???
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Vecchio 21 ottobre 08, 18:37   #28 (permalink)  Top
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Hai provato che sei così sicuro che non funziona ???
funziona, funziona....

se non funziona "forse" non hai capito
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 19:41   #29 (permalink)  Top
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funziona, funziona....

se non funziona "forse" non hai capito
ciao Paolo, deduco che usi un cavo a Y.
Io ho spostato indietro la squadretta, diciamo a 45°, poi ho regolato il rinvio in modo che l'alettone fosse a 0°. Ti assicuro che la corsa del servo positiva e negativa sono uguali. Non vedo come tu sia riuscito senza una radio programmabile....boh.
La prova l'ho fatta su un'ala sola, non so se con entrambi gli alettoni collegati alla radio il risultato cambia...

Vittorio.
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Vecchio 21 ottobre 08, 20:02   #30 (permalink)  Top
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Hai provato che sei così sicuro che non funziona ???
ciao, vista la tua cortesia, sono in dovere di risponderti.

Sicuramente è come dice Paolo, cioè che non ho capito la tua spiegazione.
Ripeto, io ho solo spostato la squadretta da 90° a 45°. cosa devo fare in più?

Vittorio
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