16 ottobre 08, 22:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: roma
| come controllare due servi alari per alettoni?
Perdonatemi l'estrema ignoranza... Ma dopo un discerto periodo con un trainer (Hobbistar MKII '60) ho deciso di fare il grande salto e passare ad un'ala bassa... Ho quindi acquistato un Lancair 360 della jamara (che poi ho scoperto essere invece di fabbricazione cinese) molto bello ed accattivante.. Finito di montarlo mi sono trovato davanti ad un dilemma.... Come li comando gli alettoni avendo il modello due servi alari Su quale canale della ricevente li collego? Ripeto, perdonate l'ignoranza, ma ho provato a consultare anche il manuale della mia radio (Graupner MX12) e non ci ho capito nulla. Vi prego... Illuminatemi!!!! RISOLTO!!! Mi è bastato leggere altre discussioni sull'argomento.... Che scemo che sono.... Ultima modifica di franco62 : 16 ottobre 08 alle ore 22:15 |
16 ottobre 08, 22:12 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Provato a consultare il manuale della radio...? Anche perché non sappiamo che radio hai....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
17 ottobre 08, 09:33 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
comunque mi permetto di dirti che non è proprio un secondo modello...non conosco il tuo grado di esperienza ma dopo solo l'Hobbistar mi sembra un po' prematuro...fatti aiutare da qualcuno perchè è un modello veloce e nervoso. sopratutto sugli alettoni imposta corse basse ed un 30% di esponenziale.
__________________ Simone | |
17 ottobre 08, 09:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Citazione:
Grazie per l'eventuale consiglio Ciao Roberto
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
17 ottobre 08, 10:04 | #5 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Se la tua radio ha il dual rate imposti ne' imposti uno con 4 o 5 mm di corsa e l'altro con 1 o 2 mm in piu'. Vai in volo e senti se la reattivita' e' quella giusta per il tuo modo di volare, correggi eventualmente riprovi fino a trovare la quantita' giusta' per te. Le escursioni delle parti mobili sono sufficientemente personalizzabili, quello che non lo e' tanto e' il bilanciamento corretto, di questo mi preoccuperei di piu' che delle escursioni, se le escursioni sono troppo accentuate e' sufficiente dare comando con piu' attenzione e atterri per modificarle, se il baricentro e' sballato sono dolori.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
17 ottobre 08, 10:14 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello di cui non sono molto sicuro è proprio l'escursione massima da dare alle parti mobili. Comunque grazie per l'informazione. Ciao Roberto
__________________ Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare. (LDV) | |
17 ottobre 08, 10:23 | #7 (permalink) Top |
|
Se ti attieni ai 5 6 mm minimo e 7 8 massimo inizialmente non sbagli.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
17 ottobre 08, 10:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie 1000 per la risposta Roby
17 ottobre 08, 10:47 | #9 (permalink) Top |
|
Direzionale nessun problema vai a occhio, di solito lo si usa in decollo per tenere dritto il modello, per il cabra stesse misure di prima, poi provi in volo, 8 10 mm di escursione dovrebbero garantirti la manovrabilita' necessaria. Di solito ci si rende conto che abbiamo sempre dato troppa corsa. Non sempre tanto e' meglio.
17 ottobre 08, 19:05 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |