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Vecchio 16 ottobre 08, 22:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di franco62
 
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Unhappy come controllare due servi alari per alettoni?

Perdonatemi l'estrema ignoranza...
Ma dopo un discerto periodo con un trainer (Hobbistar MKII '60) ho deciso di fare il grande salto e passare ad un'ala bassa...
Ho quindi acquistato un Lancair 360 della jamara (che poi ho scoperto essere invece di fabbricazione cinese) molto bello ed accattivante..
Finito di montarlo mi sono trovato davanti ad un dilemma....
Come li comando gli alettoni avendo il modello due servi alari
Su quale canale della ricevente li collego?
Ripeto, perdonate l'ignoranza, ma ho provato a consultare anche il manuale della mia radio (Graupner MX12) e non ci ho capito nulla.
Vi prego... Illuminatemi!!!!

RISOLTO!!! Mi è bastato leggere altre discussioni sull'argomento....
Che scemo che sono....

Ultima modifica di franco62 : 16 ottobre 08 alle ore 22:15
franco62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 22:12   #2 (permalink)  Top
DoC
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Provato a consultare il manuale della radio...? Anche perché non sappiamo che radio hai....
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 17 ottobre 08, 09:33   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Perdonatemi l'estrema ignoranza...
Ma dopo un discerto periodo con un trainer (Hobbistar MKII '60) ho deciso di fare il grande salto e passare ad un'ala bassa...
Ho quindi acquistato un Lancair 360 della jamara (che poi ho scoperto essere invece di fabbricazione cinese) molto bello ed accattivante..
Finito di montarlo mi sono trovato davanti ad un dilemma....
Come li comando gli alettoni avendo il modello due servi alari
Su quale canale della ricevente li collego?
Ripeto, perdonate l'ignoranza, ma ho provato a consultare anche il manuale della mia radio (Graupner MX12) e non ci ho capito nulla.
Vi prego... Illuminatemi!!!!

RISOLTO!!! Mi è bastato leggere altre discussioni sull'argomento....
Che scemo che sono....
vedo che hai risolto ( puoi collegare i due servi al canale 1 ed al 6 ed attivare i Flaperon, oppure un cavetto ad Y e solo il canale 1 )

comunque mi permetto di dirti che non è proprio un secondo modello...non conosco il tuo grado di esperienza ma dopo solo l'Hobbistar mi sembra un po' prematuro...fatti aiutare da qualcuno perchè è un modello veloce e nervoso.
sopratutto sugli alettoni imposta corse basse ed un 30% di esponenziale.
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 09:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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comunque mi permetto di dirti che non è proprio un secondo modello...non conosco il tuo grado di esperienza ma dopo solo l'Hobbistar mi sembra un po' prematuro...fatti aiutare da qualcuno perchè è un modello veloce e nervoso.
sopratutto sugli alettoni imposta corse basse ed un 30% di esponenziale.
Visto che ne sto montando uno anche io e che sulle istruzioni sti cinesi non riportana la misura delle escursioni delle parti mobili, sapresti mica indicarmi tale dato sia per gli alettoni che profondità e direzionale ?

Grazie per l'eventuale consiglio

Ciao
Roberto
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“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:04   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Se la tua radio ha il dual rate imposti ne' imposti uno con 4 o 5 mm di corsa e l'altro con 1 o 2 mm in piu'.
Vai in volo e senti se la reattivita' e' quella giusta per il tuo modo di volare, correggi eventualmente riprovi fino a trovare la quantita' giusta' per te.
Le escursioni delle parti mobili sono sufficientemente personalizzabili, quello che non lo e' tanto e' il bilanciamento corretto, di questo mi preoccuperei di piu' che delle escursioni, se le escursioni sono troppo accentuate e' sufficiente dare comando con piu' attenzione e atterri per modificarle, se il baricentro e' sballato sono dolori.
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Robyfly
 
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Se la tua radio ha il dual rate imposti ne' imposti uno con 4 o 5 mm di corsa e l'altro con 1 o 2 mm in piu'.
Vai in volo e senti se la reattivita' e' quella giusta per il tuo modo di volare, correggi eventualmente riprovi fino a trovare la quantita' giusta' per te.
Le escursioni delle parti mobili sono sufficientemente personalizzabili, quello che non lo e' tanto e' il bilanciamento corretto, di questo mi preoccuperei di piu' che delle escursioni, se le escursioni sono troppo accentuate e' sufficiente dare comando con piu' attenzione e atterri per modificarle, se il baricentro e' sballato sono dolori.
Sul baricentro, delle indicazioni vengono fornite, pertanto mi atterrò a quanto dichiarato del produttore cinese ( CMP ).
Quello di cui non sono molto sicuro è proprio l'escursione massima da dare alle parti mobili.

Comunque grazie per l'informazione.

Ciao
Roberto
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:23   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:29   #8 (permalink)  Top
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Se ti attieni ai 5 6 mm minimo e 7 8 massimo inizialmente non sbagli.
Ok, per profondità e direzionale quali misure ?

Grazie 1000 per la risposta

Roby
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:47   #9 (permalink)  Top
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Direzionale nessun problema vai a occhio, di solito lo si usa in decollo per tenere dritto il modello, per il cabra stesse misure di prima, poi provi in volo, 8 10 mm di escursione dovrebbero garantirti la manovrabilita' necessaria.
Di solito ci si rende conto che abbiamo sempre dato troppa corsa.
Non sempre tanto e' meglio.
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Vecchio 17 ottobre 08, 19:05   #10 (permalink)  Top
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