Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 17:48   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
forse quello che non si spiega bene io.... dato che non riesco a farmi capire...

Non dico che non vada bene un trainer ala alta per iniziare dico solo che con un aliante si impara molto meglio a gestire un qualsiasi tipo di modello, poiche' con l aliante si impara a VOLARE... poi cn tutto il resto si affina la tecnica deisderata.
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:59   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2005
Io ho cominciato con un motoaliante elettrico centinato: se non fosse stato per la persona esperta che mi ha seguito passo passo nell'apprendimento, l'avrei sfasciato 1000 volte.

Consiglio vivamente un Easy Glider con brushless e lipo appropriati: ci fai un sacco di minuti di motore che si tramutano in ore di volo anche in condizioni scarse. E' facile da assemblare e da volare, e molto robusto in caso di atterraggi "duri".

Se qualcuno ti seguisse poi sarebbe meglio.

Una volta stufo del plasticone poi potrai passare a qualcosa di più impegnativo.

ciao
AndreaMartini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 18:15   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Sono sempre propenso anch'io a consigliare come primo modello un motoaliante, ma mi aggiungo a chi sostiene anche il ragionamento di Gatto che non trovo assolutamente insensato.

Diciamo che un motoaliante ti "costringe" a volare anche senza motore e quindi per forza di cose impari a planare e quindi per "semplicità" si tende a consigliarlo, ma una buona e completa scuola fatta con un trainer non ha nulla da invidiare all'easy, anzi.

I gommoli hanno e stanno dando una grossa mano ai principianti, ma stanno pian piano togliendo quella disciplina che una volta forse era d'obbligo.

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 21:43   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Data registr.: 24-01-2008
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione al mio quesito.

L'elicottero con cui mi sto divertendo è un BLADE 400 3D, non faccio purtroppo 3D, mi limito all'hovering e al traslato e sto iniziando con le virate coordinate.

Vi spiego il mio dubbio, un paio di negozianti mi hanno consigliato l'easy glider.

L'easy glider mi piace per la lentezza e i vantaggi correlati.
Mi spaventa contemporaneamente l'apertura alare e mi domando se posso farlo volare sul mio solito campo (dietro casa) che non è piccolo ma con quell'apertura alare, quanto lontano lo devo mandare, quanto in alto?

La soluzione 2 che sto valutando è l'EuroTrainer ma in questo caso mi preoccupa il fatto che l'erba del campo è a volte alta (comunque non è tagliata regolarmente) e quindi non so come si comporterebbe in fase di atterraggio. E poi la velocità, non è che è troppo veloce, troppo reattivo?

In somma un po' di dubbi, l'unica certezza è che voglio iniziare l'aeromodellismo e qui chiedo in vostro competente aiuto, cosa comprereste?

Grazie e a presto, Daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 22:07   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio

L'elicottero con cui mi sto divertendo è un BLADE 400 3D, non faccio purtroppo 3D, mi limito all'hovering e al traslato e sto iniziando con le virate coordinate.

Vi spiego il mio dubbio, un paio di negozianti mi hanno consigliato l'easy glider.

Mi spaventa contemporaneamente l'apertura alare e mi domando se posso farlo volare sul mio solito campo (dietro casa) che non è piccolo ma con quell'apertura alare, quanto lontano lo devo mandare, quanto in alto?

La soluzione 2 che sto valutando è l'EuroTrainer ma in questo caso mi preoccupa il fatto che l'erba del campo è a volte alta (comunque non è tagliata regolarmente) e quindi non so come si comporterebbe in fase di atterraggio. E poi la velocità, non è che è troppo veloce, troppo reattivo?

In somma un po' di dubbi, l'unica certezza è che voglio iniziare l'aeromodellismo e qui chiedo in vostro competente aiuto, cosa comprereste?

Beh, apprendendo quanto dici e deducendo che probabilmente volerai senza istruttore allora solo easy glider e poi e poi...

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 22:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di .tail

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio

direi che se le dimensioni del campo dietro caso te lo permettono l easy fa al caso tuo....
per la distanza e la quota, non ci sono problemi puoi' volare cmq vicino... non dipendono dall apertura alare...
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 01:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da .tail Visualizza messaggio
direi che se le dimensioni del campo dietro caso te lo permettono l easy fa al caso tuo....
per la distanza e la quota, non ci sono problemi puoi' volare cmq vicino... non dipendono dall apertura alare...
io invece ti dico che al caso tuo fà un campo volo...non puoi imparare a pilotare da solo.
ti ci vuole qualcuno capace non solo nel pilotaggio ma anche nel saper insegnare.
Un conto sapere un conto essere in grado di insegnare questo sapere.
e solo in un campo volo puoi trovare questo.
tornando alla tua domanda io ti consiglio un gommolo tipo easy glider ed un trainer da costruire tipo gladietor (lo trovi da jonathan): con l'easy impari nel frattempo costruisci....l'aeromodellismo non inizia e finisce con un decollo ed un atterraggio, ma è molto, molto di più.
Vecchio 20 ottobre 08, 12:02   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh.. in questo caso ti consiglio il campo di volo. li ci puoi andare con l'easy o con il trainer, se vuoi per forza volare dietro casa..... devo proprio esperimere un consiglio?? easystar...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks