14 ottobre 08, 22:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
| interpretazione dati tecnici brushless
spero di non ripetere un argomento dai seguenti dati tecnici del motore brushless del link si possono evincere tutte le caratteristiche per una corretta installazione compresa la scelta dell'elica per un modello di 3kg ala bassa???....se si potete spiegare le linee principali di ragionamento GRAZIE...... la richiesta nasce dalla necessita' sia avendo un modello come scegliere il gruppo motore regolatore batterie elica .......e sia avendo un motore regolatore etc.....per quale tipo di modello potrei utilizzarli..... inoltre disponendo del solo motore senza nessuna scheda e documentazione ...come si puo' risalire, facendo le opportune misurazioni, alle sue caratteristiche principali??? link You are bidding on the New Arrival RC Smart 790 KV Outrunner Brushless Motor and 80A Speed Controller ESC for RC Model Airplane motore della rcsmart brushless Specifications Rotational Speed 790 RPM/V Continuous Current 45A Max. Current 70A Input Voltage 8 - 24V Max. Efficiency 96% No Load Current 1.2A Internal Resistance 97mΩ Motor Dimensions (Diameter x Length) 37mm x 53.6mm Shaft Dimensions (Diameter x Length) 7.9mm x 20.7mm Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery Recommend Model Airplane Regolatore sempre rcsmart Specifications Dimensions 67.8mm x 38.2mm x 12.5mm Sustaining Input Voltage 6 - 30V Continuous Output Current 80A Max. Output Current 90A/12s Internal Resistance 0.0018mΩ Cable Type 14 AWG (Battery & Motor) Cable Length 105mm (Battery) 70mm (Motor) 190mm (Receiver) Input Battery Types NiCd/ Nimh/ Li-po Battery Recommend Model Helicopter / Airplane |
14 ottobre 08, 22:43 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Leggi questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf Su un modello del genere io comunque farei attenzione al motore (e al pilota... ). Quello, come tutti gli rcsmart, dichiara un 96% di efficienza: chiaramente una balla, per cui come fidarsi del resto dei dati? Rischi di trovarti con meno potenza del voluto. |
14 ottobre 08, 23:06 | #6 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Comunque se non sai queste cose, spero di essere ben distante quando farai volare un aereo da 3Kg. | |
15 ottobre 08, 01:04 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
| Citazione:
I dati da te indicati sono indicativi, a grandi linee ti aiutano a fare 2 calcoli empirici su quello che andrai a riscontrare ma poi devi fare la prova pratica. Innanzi tutto quante celle lipo gli colleghi? 3? 4? 5 o 6? il wattaggio cambia se prendiamo per buono un assorbimento di 45A, che genere di modello hai? un trainer o un Jet? Elica? Hai una pinza amperometrica? Il discorso è più complesso di quello che si crede, anche io ho un motorazzo di quel genere.. ma ancora non so se funziona!! @SlowFlyer: Dimmi dove vai quando c'e il collaudo del modello, che ti vengo a trovare...
__________________ | |
15 ottobre 08, 09:11 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Faccio un esempio: sul motore da 45A (sopportabili con continuità), con un'opportuna elica montata vai a misurare 40A reali, inoltre sotto carico il tester sui capi della batteria (supponiamo 3 celle) segna 10V (e non gli 11,1 nominali). Quindi avrai che la potenza assorbita è : P = V*I = 10*40 = 400W Supponendo un'efficienza ragionevole del 70% P reale = P assorbita * efficienza = 400*0.7 = 280W Ulteriore variabile: se prendi una batteria di capacità maggiore di questa "teorica" o con fattore di scarica C più alto magari la corrente salirà un po' e quindi pure la potenza erogata. Dai un'occhiata al programma DriveCalc, puoi fare un po' di prove virtuali, ma alla fine un tester e una pinza amperometrica (in corrente continua) se fai elettrico sono indispensabili, oppure un aggeggio tipo wattmeter o ultimeter e qualcosa di simile. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
16 ottobre 08, 16:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
|
ok....ho capito che il discorso non si risolve con una semplice risposta...e' piu' complicato e va analizzato passo dopo passo......fortunatamente al campo di volo ci sono molti elettrici di quel peso e quindi alla fine basta anche un po copiare...... per chi invece e' timoroso e teme per la propria incolumita' comunichero' il giorno di una eventuale prova ...sempre sperando che un aereo elettrico si piloti come uno a scoppio come ho fatto per molti anni......grazie |
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