14 ottobre 08, 21:19 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-10-2008 Residenza: torino
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| prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare?
ciao a tutti., io ho imparato con un glider, ultimamente forza di dover goni volta aggiustarlo poichè il muso non esisteva piu e il motore balalva ho deciso di comrpare il glider pro. con il glider ho imparato e dato che mi paice molto l ho ordinato con motore brushless, cosi da tenere molto bene e niente piu urti da principiantissimo qual'ero. il quesito è il seguente: ora monto il glider pro, fisso il motore sotto con colla anche se gia sareà ben incastrato nel suo alloggio, una volta verificatone il bilanciamento quali sono le altre prove da fare? mi spiewgo, il piu delle volte, ultimamente, seppur bilanciatissimo era un crash poichè il motore tirava troppo o in alto o in basso o destra e sinistra. una volta che lo monto e lo fisso dovrò solo piu controllare il baricentro per esser sicuro che al primo volo volerà ? p è sempre un punto di domanda? vorrei tenerlo bene sin dall inizio e capire: UNA VOLTA BILANCIATO, DEVE ANDARE ?? ps: lamia ragio è gia configurata con il mio vecchi glider, al quale estrrrò i servi e userò la miscelazione che gia avevo prima, alettone timone. grazie mille a tutti e ai piu esaudienti ai miei dubbi |
14 ottobre 08, 21:24 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Purtroppo l'occhio non ha quella precisione micrometrica, quindi anche se teoricamente dovrebbe andare dritto un minimo di prontezza da contrastare la tendenza per una direzione penso che bisogna avercela!!! Tuttalpiù lo frantumi al primo volo!!! !!! | |
14 ottobre 08, 21:28 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-10-2008 Residenza: torino
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SBAGLIARE A MONTARE IL glider è quasi impossibile, anche senza istruzioni i pezzi da montare sono intuitivi :-) il mio discorso è sapere se una volta bilanciato deve andare.. sicuramente dovrò correggere, questo sicuro, con il glider ultimamente volavo atterrando in mano, solo che ormai era andato causa botte di quando ho iniziato, un mesetto fa... quindi ora ho comprato il glider pro brushless150 per tenerlo bene, e quindi se l unico accorginemtno è il baricentro allora: DEVE ANDARE! senza timori! |
14 ottobre 08, 21:50 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Comunque se lo hai montato giusto (non dico sbagliato che hai incollato il direzionale al posto dell'elevatore) ma giusto intendo dire simmetrico al millesimo di millimetro lui va senz'altro dritto!!! Andrà dritto sicuramente, ma quando lo lanci sii pronto a qualunque comportamento possa avere!!! Insomma tieniti pronto a tutto!!! Se no... Non si parlerebbe più di collaudo, o sbaglio??? | |
14 ottobre 08, 21:55 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2008
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Allora, il disassamento è l'inclinazione che viene data al motore per contrastare la coppia dell'elica. Sul manuale del modello c'è sicuramente scritto quanti gradi dare di disassamento al motore sia verso il basso che verso destra (visto da dietro). Una volta accertato il baricentro per verificare che le semiali siano dello stesso peso metti un dito (o quello che vuoi) sulla fusoliera sotto il motore e un altro sempre sulla fusoliera sotto il timone e vedi se il modello è bilanciato o se invece tende a cadere sempre la stessa semiala, in questo caso o bilanci se puoi con i componenti interni o con del peso sulla semiala opposta. Perche misceli gli alettoni con il timone? Togliere togliere |
14 ottobre 08, 21:56 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-10-2008 Residenza: torino
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dunque.. la radsio è consifurata per il mio glider (ex) quello nuovo è identico quindi cambia nulla :-) allora fino a qui niente condizionale! cio che dico... gli incastri sono millimetrici, ci sono 5 pezzi da incollare, l alloggio del motore è uno unico (non so se ha qualcosa perchè stia completamente bloccato, non ho mai montato un mdoello) quindi... che il motore possa alloggiare solo nel punto esatto dovrebbe essere giusto vero? si incastra solo in una posizione... mi tengo pronto a tutto sperando che non sia proprio incontrollabile.. a quel punto avrei fatto una cavolata a comprarne uno apposito per tenerlo bene! :-) mi piace molto questo glider :-) spero di collaudarlo una volta e mai piu! li miscelo per avere una virata molto bella e senza toccare mai il timone.. |
14 ottobre 08, 22:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2008
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la virata viene ugualmente e non vedo perche dovresti "toccare" il timone per virare. | |
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