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Vecchio 14 ottobre 08, 23:56   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
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Messaggi: 1.336
Stra-quoto dtruffo....il direzionale serve eccome, se il glider (che ha le estremità alari alzate e quindi un minimo diedro) vira ugualmente solo con gli alettoni, non significa che non serve....Anzi proprio per questo potresti virare SOLO col direzionale....Se per esempio vuoi girare dento una termica la virata devi farla col direzionale e, come giustamente detto da dtruffo, a volte dare anche un pelo di alettone contrario, per tenere l'ala il più orizzontale possibile e non perder quota...

Prova, quando e se ci arriverai ( te lo auguro, davvero) a usare solo gli alettoni con un pluri da F3A, specie se ala media e diritta (ma sono quasi tutti così), e vedrai che il modello rolla ma continua ad andare diritto (cioè fa un tonneaux)....

Infatti gli alettoni agiscono imprimendo una rotazione lungo l'asse di rollio, mentre è il direzionale che ti fa ruotare attorno all'asse d'imbardata....

Ecco perchè la virata è bene farla imparando ad usare entrambi i comandi correttamente....

Poi ci sono modelli, tipo le ventole, dove molti produttori non lo prevedono, ma questo è un discorso diverso (e non sempre condivisibile....)
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 00:03   #32 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-10-2008
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che casino..
anzichè prendere il modello successivo ho preferito confermare il glider in quanto mi trovo benissimo, con motore brushless 150w con batterie 2 celle lipo.
però ho imparato con il timone collegato agli alettoni.. ora usare entrami nello stesso momento sarà un bel problemino..
ma poi eprchè su un trainer l ho portato a terra usando solo alettoni e mai timone?
faccio confusione...
MultiplexFORever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 10:24   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Citazione:
Originalmente inviato da MultiplexFORever Visualizza messaggio
che casino..
anzichè prendere il modello successivo ho preferito confermare il glider in quanto mi trovo benissimo, con motore brushless 150w con batterie 2 celle lipo.
però ho imparato con il timone collegato agli alettoni.. ora usare entrami nello stesso momento sarà un bel problemino..
ma poi eprchè su un trainer l ho portato a terra usando solo alettoni e mai timone?
faccio confusione...
Ma al campo non c'è un istruttore che ti possa dare una mano?
Guarda che non mordono mica anzi di solito sono molto disponibili con chi vuole veramente imparare e con pazienza ascolta i loro consigli.
Dtruffo ti ha invitato presso il suo campo per il collaudo........ è un occasione da non perdere..... vedrai che impari più cose standogli un ora appresso che in sei mesi da solo.........

Di cose da controllare su un modello nuovo (anche se identico e identico non è dato che quasi raddoppi la potenza del motore) ce ne sono molte a cominciare movimento delle parti mobili e delle loro escursioni che vanno riverificate ......


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 14:06   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: torino
Messaggi: 129
PENSO CHE ANDRò A TROVARLO UN LUNEDI, SE POTRà, si ho un campo volo il problema è che l istruttore ne capisce meno di me su ste cose, non voglio dilungarmi, con il glider ho sempre volato, non dovrei aver problemi, vi farò sapere domenica quando lo collauderò :-)
MultiplexFORever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:46   #35 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Hai presente cos'e' l'imbardata inversa???
Hai presente cosa si usa per allinearsi in atterraggio ???
Forse no !!

Ho qualche ora... (poche in effetti) di volo in aliante (brevetto preso quasi 15 anni fa ..) e qualche oretta di pilotaggio aeromodelli (mediamente un paio a settimana in aria quando ne faccio poche) e sentir dire certe bestialita' mi fa sorridere.. per non dire altro.

Pilotare e' una cosa, cercare di tenere in aria in modo maldestro un oggetto e' un'altra.

A chi inizia e' bene dare consigli corretti, em, se non si e' capaci, forse e' meglio tacere che indirizzare in maniera errata.

Vedo molti dire di essere dei super piloti.... ma quando li vedi in volo .... ti si rizzano i capelli dall'orrore....

Parla di un aliante, non di un pylon... quindi e' bene che inizi a pilotarlo da aliante.....
Guarda che se leggi bene ti ho dato ragione... Gli ho detto di ascoltarti...
Se non si è capaci a leggere prima si chiama qualcuno che lo sia e poi si risponde.
Ciao.
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Vecchio 15 ottobre 08, 19:37   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
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Originalmente inviato da MultiplexFORever Visualizza messaggio
PENSO CHE ANDRò A TROVARLO UN LUNEDI, SE POTRà, si ho un campo volo il problema è che l istruttore ne capisce meno di me su ste cose, non voglio dilungarmi, con il glider ho sempre volato, non dovrei aver problemi, vi farò sapere domenica quando lo collauderò :-)
ho letto il topic e mi sono venuti i brividi a leggere certi post.

Il direzionale in Aliante(come su tutti i modelli) e' fondamentale!!!
che poi alcuni modelli volino bene anche senza questo non vol dire che non debba essere usato... certo non e' facile capire quanto darne, ma provando si capisce subito..

Per quanto riguarda la miscelazione alettoni-direzionale, certo aiutare aiuta ma puo' anche essere contro producente, infatti quando si va ad incrociare i comandi(cioe' direzionale nel senso di virata e alettoni in quello opposto per corregere l angolo di bank) la quantita di comando data al direzionale diminuisce.. infatti sarebbe cosa buona e giusta fare un programma radio che escluda la miscelazione alettoni direzioanle quando si incrociano i comandi, solo che e' una cosa fattibile con pochissime radio...


per quanto riguarda il collaudo se domenica mattina hai voglia di collaudare il modello mi trovi a volare presso il campo di dTruffo dalle 8:30 alle 13 circa, saro' li con i modelli da f3j per una sessione di allenamento se ti va di venire posso darti una mano e qualche consiglio sul pilotaggio
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:39   #37 (permalink)  Top
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com'è poi finita ???
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 03:41   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
com'è poi finita ???
spero che abbia imparato a volare col sul glider....ma sopratutto che abbia imparato a scrivere correttamente!!!!
capisco qualche errore di battitura ma usti..quando è troppo è troppo...
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Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
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