14 ottobre 08, 23:56 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
|
Stra-quoto dtruffo....il direzionale serve eccome, se il glider (che ha le estremità alari alzate e quindi un minimo diedro) vira ugualmente solo con gli alettoni, non significa che non serve....Anzi proprio per questo potresti virare SOLO col direzionale....Se per esempio vuoi girare dento una termica la virata devi farla col direzionale e, come giustamente detto da dtruffo, a volte dare anche un pelo di alettone contrario, per tenere l'ala il più orizzontale possibile e non perder quota... Prova, quando e se ci arriverai ( te lo auguro, davvero) a usare solo gli alettoni con un pluri da F3A, specie se ala media e diritta (ma sono quasi tutti così), e vedrai che il modello rolla ma continua ad andare diritto (cioè fa un tonneaux).... Infatti gli alettoni agiscono imprimendo una rotazione lungo l'asse di rollio, mentre è il direzionale che ti fa ruotare attorno all'asse d'imbardata.... Ecco perchè la virata è bene farla imparando ad usare entrambi i comandi correttamente.... Poi ci sono modelli, tipo le ventole, dove molti produttori non lo prevedono, ma questo è un discorso diverso (e non sempre condivisibile....)
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
15 ottobre 08, 00:03 | #32 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-10-2008 Residenza: torino
Messaggi: 129
|
che casino.. anzichè prendere il modello successivo ho preferito confermare il glider in quanto mi trovo benissimo, con motore brushless 150w con batterie 2 celle lipo. però ho imparato con il timone collegato agli alettoni.. ora usare entrami nello stesso momento sarà un bel problemino.. ma poi eprchè su un trainer l ho portato a terra usando solo alettoni e mai timone? faccio confusione... |
15 ottobre 08, 10:24 | #33 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
Guarda che non mordono mica anzi di solito sono molto disponibili con chi vuole veramente imparare e con pazienza ascolta i loro consigli. Dtruffo ti ha invitato presso il suo campo per il collaudo........ è un occasione da non perdere..... vedrai che impari più cose standogli un ora appresso che in sei mesi da solo......... Di cose da controllare su un modello nuovo (anche se identico e identico non è dato che quasi raddoppi la potenza del motore) ce ne sono molte a cominciare movimento delle parti mobili e delle loro escursioni che vanno riverificate ...... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 ottobre 08, 14:06 | #34 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 08-10-2008 Residenza: torino
Messaggi: 129
|
PENSO CHE ANDRò A TROVARLO UN LUNEDI, SE POTRà, si ho un campo volo il problema è che l istruttore ne capisce meno di me su ste cose, non voglio dilungarmi, con il glider ho sempre volato, non dovrei aver problemi, vi farò sapere domenica quando lo collauderò :-)
|
15 ottobre 08, 15:46 | #35 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Se non si è capaci a leggere prima si chiama qualcuno che lo sia e poi si risponde. Ciao. | |
15 ottobre 08, 19:37 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 662
| Citazione:
Il direzionale in Aliante(come su tutti i modelli) e' fondamentale!!! che poi alcuni modelli volino bene anche senza questo non vol dire che non debba essere usato... certo non e' facile capire quanto darne, ma provando si capisce subito.. Per quanto riguarda la miscelazione alettoni-direzionale, certo aiutare aiuta ma puo' anche essere contro producente, infatti quando si va ad incrociare i comandi(cioe' direzionale nel senso di virata e alettoni in quello opposto per corregere l angolo di bank) la quantita di comando data al direzionale diminuisce.. infatti sarebbe cosa buona e giusta fare un programma radio che escluda la miscelazione alettoni direzioanle quando si incrociano i comandi, solo che e' una cosa fattibile con pochissime radio... per quanto riguarda il collaudo se domenica mattina hai voglia di collaudare il modello mi trovi a volare presso il campo di dTruffo dalle 8:30 alle 13 circa, saro' li con i modelli da f3j per una sessione di allenamento se ti va di venire posso darti una mano e qualche consiglio sul pilotaggio | |
13 aprile 09, 03:41 | #38 (permalink) Top |
User | spero che abbia imparato a volare col sul glider....ma sopratutto che abbia imparato a scrivere correttamente!!!! capisco qualche errore di battitura ma usti..quando è troppo è troppo...
__________________ Supreme Сasual Dating |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
walkera 4#1(primo acquisto)cosa fare prima di farlo volare? | beilys | Elimodellismo Motore Elettrico | 8 | 18 maggio 09 17:19 |
Consigli primo volo con nuovo modello | AnimA2005 | Aeromodellismo Principianti | 11 | 18 maggio 09 14:03 |
Come settare la radio in dotazione con l'eq 45 per controllare la sens. del gyro | Levitron | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 10 settembre 08 23:26 |
Prima ancora del primo volo: che fare? | Tom_1971 | Elimodellismo Principianti | 7 | 30 aprile 08 14:30 |
Come si cabra un aereo prima del volo? | maxg75 | Aeromodellismo Principianti | 5 | 30 giugno 06 21:08 |