11 ottobre 08, 13:08 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Trani
|
P.P.S. Dimenticavo, a che serve una sezione del forum dedicata ai principianti se, appena uno menifesta la vaga intenzione di intraprendere questo hobby alcuni invece che schiarirgli le idee pertono subito soltamente elencando le equazioni di cui sopra? Mi pare che questa sezione sarebbe inutile. basta semplicemente dire a chiunque voglia iniziare: 1) metti in preventivo di spendere almeno 300 Eur 2) se non ti compri una radio computerizzata meglio che non cominci nemmeno 3) Se non cominci con l'Easy Star abbandona l'idea dell'aeromodellismo 4) Vai in un campo di volo e fatti aiutare da loro. Il forum allora per i principianti diventa perfettamente inutile. Ciao. (So che verro linciato in pubblica piazza) |
11 ottobre 08, 13:46 | #42 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Citazione:
scusa un attimo, ma se questo fosse un forum di... guida sicura, credi ci sarebbe qualcuno che consiglerebbe qualcosa di diverso da - Guidare con gli occhi aperti ... - Usare gomme buone - Freni a posto ecc.... Tu che diresti? Parleresti di dogmi? Allora non sai quanti quanti "DOGMI" ti sono stati insegnati da quando sei nato, che tu hai seguito senza discutere... o sbaglio? Sul tuo secondo messaggio invece, deduco che forse non hai spulciato ben bene la sezione principianti perchè: ALCUNI consigliano gli Easygommoli, altri no. Alcuni consigliano il RTF, altri (vedi me) no! TUTTI consigliano la radio computerizzata (non necessariamente la T14!) per motivi che sicuramente sono più chiari a un esperto che a un principiante... è inutile stare a parlargi all'inizio di esponenziali, subtrim, mix, ecc. ecc. , non capirebbe neanche a cosa ci riferiamo. Dovrebbe (dovrebbe!) bastare la nostra parola (o esperienza, chiamala come vuoi). QUASI TUTTI concordano sul campo di volo. Prima dell'avvento dei gommoli neanche si concepiva l'attività al di fuori di una struttura adeguata (e direi anche... legalizzata e autorizzata). Tralasciando il discorso "preferenza", è elementare che dal punto di vista "didattico" è meglio. Su questo non si discute. Probabilmente è un dogma, ma se vuoi contestarlo, devi dimostrare il contrario.. e questo non è possibile (o speri che dal primo volo, uno che non è seguito faccia meglio di uno che è seguito?) Il vero problema quì è che con stì gommoli malefici, l'elettrico che sembra (sembra) più sicuro e giocattolesco, e internet... certi principianti hanno acquisito un'arroganza che non s'era mai vista sui campi di volo, e quei pochi così (a me ne sono capitati due) venivano mandati letteralmente a c*gare... ...gnafoppiù, comincio a Simonranoxirmi pure io... | ||
11 ottobre 08, 14:25 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
@ Donbe: chi manifesta l'intenzione di intraprendere questo hobby lo fa, quasi sempre chiedendo consiglio, ecco il perchè dei ..."dogmi".... Non c'è pezza, campo-volo prima di tutto, poi tutto il resto
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
11 ottobre 08, 14:27 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
Aggiungo anche che molti sperano di avere le risposte che vorrebbero loro e non quelle giuste....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
11 ottobre 08, 14:31 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Usate il tasto "cerca", di queste discussioni ce ne sono state almeno 6 o 7 in 3 anni. Adesso manca solo PCM sì - no e il ciclo è concluso e si può ricominciare Scoppio - elettrico Alettoni - flapperoni balsa-depron . . . . . Sto forum comincia a diventar noioso ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
11 ottobre 08, 14:52 | #46 (permalink) Top |
Guest
|
Io le mie opinioni (legittime e... aderenti alla realta' delel cose) le esprimo senza paura, e il post era rivolto ai principianti (che essendo un po' "sordi" per certi argomenti, conviene parlarci in modo schietto). Nessun attacco personale nei confronti di nessuno in particolare, mentre di epiteti diretti alla mia persona ne vedo tanti. Queste persone hanno fatto proprio una bella figura: bravi! Dite piuttosto che avete fatto una scelta, scelta legittima e come tale rispettabile, punto. Scelta che per inciso secondo me porta ad essere modellisti di serie B. |
11 ottobre 08, 15:08 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2008 Residenza: Trani
|
Noto con dispiacere che ancora una volta uno scrive qulcosa e altri la interpretno come vogliono loro: @DoctorDoom 1) Il tuo paragone con la guida sicura è totalmente fuori luogo. Essere cosciente di dover utilizzare gomme a posto sotto la propria auto non ha nulla a che vedere con l'uso dell'EasyStar per incominciare c con l'acquisto di una radio computerizzata ecc. 2) Non ho mai detto che il campo di volo non fosse la strada più rapida e proficua da un punto di vista didattico (sempre di trovere le persone giuste). Ho semplicemente posto il problema che NON è sempre praticabile per TUTTI quelli che vogliono avvicinarsi all'aeromodellismo. In ogni caso non mi sognerei mai di costruire un modello con motore a scoppio o comunque un modello che possa essere pericoloso, ho semplicemente pensato di farne uno in depron o altro materiale e con una motore elettrico nemmeno poi tanto potente ed in ogni caso di utilizzarlo (seppur da solo) in condizioni di massima sicurezza. @bidibonvi: hai perfettamente ragione, ma il problema non è che uno vuol sentirsi certe determinate risposte, il problema è che la domanda che uno pone spesso non riceve risposta se non con l'arida enunciazione dei famosi "dogmi". Se io per esempio decidessi di cominciare ad imparare a cucinare e vi dicessi che sul fuoco ho l'acqua che bolle e mi voglio fare i rigatoni con i funghi e vi dovessi chiedere quanto sale devo mettere nella pasta a cosa diavolo mi servirebbero risposte del tipo che i funghi non vanno con i rigatoni, oppure vai in una scuola di cucina che impari meglio? oppure non usare la cucina a gas ma qualle con i fonrelli ad induzione? |
11 ottobre 08, 15:17 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
11 ottobre 08, 15:21 | #49 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
A parte che sono 3 pagine di post che stiamo dicendo che il messaggio è indiizzato a chi può, quindì... seconda cosa, anche un' easy star può essere pericoloso, e soprattutto il più delle volte è il "preludio" per qualcosa di più grosso, magari con elica traente, e quindi ancor più pericoloso. Un aeromdello, al pari di una moto, un arma... una canna da pesca con amo... è un oggetto potenzialmente pericoloso, proprio com'è potenzialmente pericolosa un'automobile. Riguardo alla radio computerizzata, anni fa si faceva senza, e si faceva lo stesso (per molti versi meglio) ma ciò non toglie che sia un aiuto incredibilmente efficace per diverse situazioni. Ma soprattutto, l'ESPERIENZA ci dice che il più delle volte TUTTE le radio di primissima fascia vanno "STRETTE" dopo pochissimo tempo, e QUASI TUTTI le cambiano di lì a poco. Quindi cerchiamo di risparmiare al principiante il danno economico derivante dal cambio di quella radio (io per esempio la prima 4 ch l'ho cambiata subio. Avessi preso direttamente qualcosa di più grosso AVREI RISPARMIATO)... Tutti i nostri consigli sono dati in base a conoscenze ed esperienze nostre e di mille altri, se li diamo un motivo ci sarà pure, no? |
11 ottobre 08, 15:36 | #50 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
[quote=doctordoom;1156640]A parte che sono 3 pagine di post che stiamo dicendo che il messaggio è indiizzato a chi può, quindì... quote] Guarda che non era per niente chiaro! Per questo dico di riflettere un secondo prima di scrivere! Per quanto riguarda i consigli, su questo ho da dire! Mi sembra che su questo forum di consigli per evitare di comprare radio che servono una settimana e cose simili se ne diano tutti i giorni. Se poi le persone non ascoltano questo non è un problema di campo volo o forum o cane sciolto, ma è un problema di chi dovrebbe ascoltare. Se venisse ad un campo la musica non cambierebbe. Purtroppo molte persone fanno fatica a fidarsi. L'esperienza la si può trasmettere benissimo anche attraverso il forum (tranne quella di volo). Nel mio sito ho volutamente lasciato tutto ciò che riguarda il mio ritorno all'aeromodellismo proprio per far notare quale fatica si fa da soli e sperando, in questo modo, di far percorrere strade diverse, ma non posso certo io imporre di percorrere una certa strada a chi ho di fronte! Ciao Doctordoom Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
Bookmarks |
| |