Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 08, 18:38   #121 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Appunto, il mondo è bello perchè è vario, io sono di parere esattamente opposto, il volo me lo godo molto di più da solo ....

prima o poi guarirai pure tu, non temere.

Vecchio 09 ottobre 08, 18:40   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di giannimatt

Data registr.: 31-10-2006
tutor

Citazione:
Originalmente inviato da SimyXT Visualizza messaggio
Vabbè, ma ve lo sto dicendo che ho difficoltà ad andare al campo di volo..dovrei abbandonare tutto come nulla fosse??
Secondo me qui si è troppo preoccupati per il "danno" non su come volare o come iniziare. Ma non è che io la mattina mi alzo, prendo il mio modello e vado per il paese a cavare occhi e far picchiate su bambini. Sono in uno spazio vastissimo a 20m da casa, e non è che il mio obbiettivo è tagliarmi dita o direttamente il braccio. La precauzione ci deve essere sempre, ma così e troppo esagerato..
io vorrei dirti la mia... bene iniziare con un eysy star (non ti devi preoccupare che di equilibrare il modello, per la mia esperienza ci vogliono circa 50 g di zavorra), come ottimo è il consiglio di allenarti col simulatore + finta radio usb.
Per il debutto fatti assistere da qualcuno, almeno ti trimma il modello e poi ...è tutto tuo.
Io ho iniziato con l'alimax che ho prontamente rotto al primo volo solitario..
Così ho capito che è meglio che il modello te lo butti su uno piu' esperto..
Ho anche capito che i modelli in depron si spaccano "parecchio" se vanno giu male come capita ai principianti....
La soluzione è stata prontamente trovata!
BALSA. HO rinforzato il modello con della balsa,in punta sopprattutto il peso ne ha risentito poco ma la robustezza....
Dopo che mio figlio ha ulteriormente distrutto questo modello ho costruito un trainer preso da internet fatto in listelli di balsa!
Ci volo con grande soddisfazione e te lo consiglio se come dici tu ti piace menare le mani..si chiama tutor.
ti allego foto
ciao gianni
Icone allegate
Inizio di un neofita-giard.0010.jpg  
giannimatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:42   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di giannimatt

Citazione:
Vabbè, ma ve lo sto dicendo che ho difficoltà ad andare al campo di volo..dovrei abbandonare tutto come nulla fosse??
Secondo me qui si è troppo preoccupati per il "danno" non su come volare o come iniziare. Ma non è che io la mattina mi alzo, prendo il mio modello e vado per il paese a cavare occhi e far picchiate su bambini. Sono in uno spazio vastissimo a 20m da casa, e non è che il mio obbiettivo è tagliarmi dita o direttamente il braccio. La precauzione ci deve essere sempre, ma così e troppo esagerato..
opps ho sbagliato foto...
Icone allegate
Inizio di un neofita-giard.0011.jpg  
Vecchio 09 ottobre 08, 18:42   #124 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
as usual io scrivo cazzotti e tu capisci cazz0.
Hai di nuovo portato due esempi estremi che nulla hanno a che vedere in questa discussione.
Il campo di volo, oltre la necessaria sicurezza una volta che avrai abbandonato l'Easygommolodimmerda sarà già terreno noto quando vorrai passare a qualcosa di più impegnativo.
Potresti beneficiare da subito di una assicurazione collettiva..
Inoltre da solo nessuno ti corregge, ti insegna.
Ho visto modellisti fai da te che in 50 anni non sapevano fare un loopingdritto, non usavano mai il direzionale, se gli piantava motore erano crash.. perchè pur andando al campo di volo non volevano sentir nessuno.
Se voli da solo in un campo... chi ti corregge? chi ti insegna? chi ti evita di prendere brutti vizi di pilotaggio? Ho vsto gente che sapeva solo volare in tondo.. al primo passaggio con virata alla rovescia sfasciavano tutto o se lo tiravano addosso.
Te prego rispondimi, sennò vuol dire che io so matto (ma sto pure in buona compagnia).

Robbè
Ho solo scritto quello che quasi tutti gli altri avrebbero così interpretato.
Non si può sempre andare avanti coi paraocchi e dire "se l' ho fatto io, lo devono fare anche gli altri", il nonnismo da militare non l' ho mai sopportato, se ESISTONO opportunità diverse, più "minimaliste", o semplicemente ALTERNATIVE, non puoi girare la schiena e far gfinta che non sia successo niente.
Il 99% delle persone, se gli fai vedere un modellino da 250 gr. che vola da solo e che puoi "disturbare" con la radio, e gli cominci a dire che ci vogliono 100€ all' anno di assicurazione, il campo volo, l' istruttore, il patentino, il tesserino, il cappellino, il tutto per alcuni etti di volgare schiumazza, o ti manda dove dice il Simone (e gli passa la voglia) o se ne fa mettere insieme uno dall' amico, che gli insegna anche a volare, se va bene.
In nessun caso lo vedrai mai più al campo, che era poi quello che si voleva ottenere.
Ma allora possiamo chiudere la sezione.
Non mi ricordo chi, tempo fa, scrisse su questa sezione che aeromodellismo è estro, fantasia, ingegno, concretezza e capacità manuali (forse l' ho scritto io).
Ma allora, se uno mette insieme 4 pezzi di balsa e svolazza dietro casa, non ha NESSUNA di queste doti?
Deve per forza comprare la cassetta, la miscela, il trainer ad ala alta RIGOROSAMENTE in kit, l' OS .046, una Futaba 4 canali "liscia", 4 servi standard e il cappellino del gruppo????

Se vado dietro casa in pendio a volare, e provo un modello nuovo, sono anch' io in una fase un poco "critica"...

Allora cosa devo fare, aspettare di avere un amico + esperto e libero?????

Boh, per me stiamo a discutere sul sesso dei pidocchi.....

ps come vedi ti ho risposto

pps un' altra cosa, vorrei rendere noto a molti che non lo sanno che a costruire un modello anche da disegno NON CI VUOLE 1 CA..O, lo sa fare chiunque abbia mai montato una mensola in bagno, smettiamo di farci + fenomeni di quello che siamo, ho visto fare un modello in Depron in 20 minuti a Molinella da un "esperto, con nastro adesivo, cutter, ciano e poco altro, montata una Rx a 5 canali, 2 hs55 col biadesivo, 2 sassolini come piombo, aveva appena crashato un modello analogo, tolti motore, batterie, e i servi....

Ultima modifica di batman : 09 ottobre 08 alle ore 18:49
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:43   #125 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Appunto, il mondo è bello perchè è vario, io sono di parere esattamente opposto, il volo me lo godo molto di più da solo ....
ed infatti s'è visto come fai gli otto in pianta..

a Paolè.. sto volar da soli me pare tutta una scusa..

Come Gabri81 a bologna, che tutto bello tutto fico al campo di volo, je voleva anche fa il sito al campo.. poi quando gli han detto che l'iscrizione era di 40 euro annui è sparito, volatilizzato..
C'aveva gli scorpioni in tasca, altrochè..
Poi è finito a volar per campi, rompendo i modelli causa mancanza pista adeguata.. alla fine gli è costato più riparare/ricomperare i modelli che la quota del campo di volo.

Robbè
Vecchio 09 ottobre 08, 18:48   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Io credo che... come spesso accade, la verità stia nel mezzo...

Giusta la teoria che in un campo di volo si imparano i "fondamentali" e si cresce.

Vero anche che con un elettrichino si possa trovare piacere nel volare dietro casa, e aggiungerei che questo ti permette di volare di più e di progredire più velocemente.

Personalmente io sono "nato" in un campo di volo... ho avuto un periodo in cui volavo quasi da solo ( two is meglio di one ) e attualmente vado al campo il sabato e la domenica, e quando posso/voglio durante la settimana volo dietro casa.

E sinceramente credo che sia il compromesso migliore...
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:49   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di SimyXT

Data registr.: 06-10-2008
Invia un messaggio via MSN a SimyXT
Citazione:
Originalmente inviato da giannimatt Visualizza messaggio
io vorrei dirti la mia... bene iniziare con un eysy star (non ti devi preoccupare che di equilibrare il modello, per la mia esperienza ci vogliono circa 50 g di zavorra), come ottimo è il consiglio di allenarti col simulatore + finta radio usb.
Per il debutto fatti assistere da qualcuno, almeno ti trimma il modello e poi ...è tutto tuo.
Io ho iniziato con l'alimax che ho prontamente rotto al primo volo solitario..
Così ho capito che è meglio che il modello te lo butti su uno piu' esperto..
Ho anche capito che i modelli in depron si spaccano "parecchio" se vanno giu male come capita ai principianti....
La soluzione è stata prontamente trovata!
BALSA. HO rinforzato il modello con della balsa,in punta sopprattutto il peso ne ha risentito poco ma la robustezza....
Dopo che mio figlio ha ulteriormente distrutto questo modello ho costruito un trainer preso da internet fatto in listelli di balsa!
Ci volo con grande soddisfazione e te lo consiglio se come dici tu ti piace menare le mani..si chiama tutor.
ti allego foto
ciao gianni
La balsa è difficile da lavorare?? Che attrezzi ci vogliono?? quanto è più pesante di un modello in depron di uguale dimensioni??
SimyXT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:53   #128 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ed infatti s'è visto come fai gli otto in pianta..

a Paolè.. sto volar da soli me pare tutta una scusa..

Come Gabri81 a bologna, che tutto bello tutto fico al campo di volo, je voleva anche fa il sito al campo.. poi quando gli han detto che l'iscrizione era di 40 euro annui è sparito, volatilizzato..
C'aveva gli scorpioni in tasca, altrochè..
Poi è finito a volar per campi, rompendo i modelli causa mancanza pista adeguata.. alla fine gli è costato più riparare/ricomperare i modelli che la quota del campo di volo.

Robbè
Al Gabri81 gli ho venduto l' Arcus, ci ha volato per 1 anno poi ha fuso il motore, gli hanno dato dei consigli così sballati (al campo) che è diventato un cane sciolto ... e si è perso.
per me quelli possono anche stare dove sono (infatti il gruppo si sta disfacendo...).
Robbè, guarda che al campovolo NUN sò tutti santi!!!!

ps a Bologna e provincia è praticamente IMPOSSIBILE volare in un campo, o scavalchi una rete o ti arriva addosso il contadino (qui coltivano anche i fossi), è sempre tutto coltivato (ti voglio vedere a volare in un campo di mais) l' unico posto è vicino agli svincoli delle autostrade (che non è un gran bel posto per volare).....

Ultima modifica di batman : 09 ottobre 08 alle ore 18:56
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:55   #129 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Io credo che... come spesso accade, la verità stia nel mezzo...

Giusta la teoria che in un campo di volo si imparano i "fondamentali" e si cresce.

Vero anche che con un elettrichino si possa trovare piacere nel volare dietro casa, e aggiungerei che questo ti permette di volare di più e di progredire più velocemente.

Personalmente io sono "nato" in un campo di volo... ho avuto un periodo in cui volavo quasi da solo ( two is meglio di one ) e attualmente vado al campo il sabato e la domenica, e quando posso/voglio durante la settimana volo dietro casa.

E sinceramente credo che sia il compromesso migliore...
io appena avrò finito il biplanetto volerò nella piazzetta del mercato vicino casa mia, e anche nel parcheggio del campus... ma sono NATO nel campo di volo... e non vedo l'ora di riaverne uno!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 19:03   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di giannimatt

Citazione:
La balsa è difficile da lavorare?? Che attrezzi ci vogliono?? quanto è più pesante di un modello in depron di uguale dimensioni??
no assolutamente,per iniziare basta un buon cutter e un seghetto, poi puoi aggiungere isoliti atrezzi tipo trapano, o ancora meglio dremel o similari e sopprattutto una squadretta di riscontro da falegnami,,
Il modello che vedi pesa circa 700 g in ordine di volo,la fusoliera pesava circa 150 g le ali circa 200.
Fatto in depron un modello simile peserebbe circa 400g
ciao
Rispondi

Bookmarks