Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 08, 17:34   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di SimyXT

Data registr.: 06-10-2008
Invia un messaggio via MSN a SimyXT
Vabbè, ma ve lo sto dicendo che ho difficoltà ad andare al campo di volo..dovrei abbandonare tutto come nulla fosse??
Secondo me qui si è troppo preoccupati per il "danno" non su come volare o come iniziare. Ma non è che io la mattina mi alzo, prendo il mio modello e vado per il paese a cavare occhi e far picchiate su bambini. Sono in uno spazio vastissimo a 20m da casa, e non è che il mio obbiettivo è tagliarmi dita o direttamente il braccio. La precauzione ci deve essere sempre, ma così e troppo esagerato..
SimyXT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 17:39   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
....

Vabbè, fate un pò come vi pare...
Ti leggo un pò inacidito, o solo forse un pò deluso.

Non prendertela, ha pure detto che dovrebbe venire in treno fino al campo, sai che palle ?

Mi rivedo ancora da bambino attraversare la città in autobus da una parte all'altra col mio super-scoiattolo sottobraccio, la giaccavento tutta sporca di miscela, la cassetta degli atrezzi (della Vecchia Romagna Etichetta Nera) pesante come un sacco di cemento e la gente che mi guardava come fossi un barbone per poi arrivare al campo non trovar nessuno e dover rifare la trafila al contrario.

Mi han fregato una volta, la volta dopo sono andato a volare al campo a 1 km da casa mia. Che comunque anche arrivarci a piedi non era poi così vicino.

E poi mica ha detto che vuole cominciare con una turbina, e nemmeno che non vuole provare l'auto-costruzione.

Suvvia, un pò di tolleranza .....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 17:48   #113 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SimyXT Visualizza messaggio
Vabbè, ma ve lo sto dicendo che ho difficoltà ad andare al campo di volo..dovrei abbandonare tutto come nulla fosse??
Secondo me qui si è troppo preoccupati per il "danno" non su come volare o come iniziare. Ma non è che io la mattina mi alzo, prendo il mio modello e vado per il paese a cavare occhi e far picchiate su bambini. Sono in uno spazio vastissimo a 20m da casa, e non è che il mio obbiettivo è tagliarmi dita o direttamente il braccio. La precauzione ci deve essere sempre, ma così e troppo esagerato..

io ho iniziato a 12 anni e stavo a una dozzina di Km dal campo di volo. Rompevo le palle a tutti per farmici portare, e andava bene se in un mese ci andavo 3 volte. Il "tutto, subito e quando me pare" non è una logica che ci sta bene nell'aeromodellismo.... lo dico sempre che è un percorso bla bla bla.. Quello ceh ti invito a fare, è di andarci UNA volta al campo di volo, prima di fare ogni spesa, scegli una giornata dove ci sia un po' di gente e magari la possibilita' di provare un modello o farsi spiegare qualcosa. Poi dopo farai la tua scelta. Io sono convinto che anche se poi inizierai da solo e volerai col pigiamino, il tarlo del campo di volo ti rimarra', e prima o poi ci torni. Perchè è giusto così.
Riguardo ai rischi, si a volte si esagera, ma ti dico che nel mio club io sono uno degli ultimi che non si è ancora fatto il suo viaggetto al pronto soccorso , mentre qualcuno è gia' al secondo "giro"; un amico ha bruciato la macchina con un pacco di NiCd appoggiato sul sedile che è andato in corto con le chiavi, ed un altro durante la notte la casotta/laboratorio con dentro tutti i modelli a causa din un errato settaggio di un caricabatterie LiPO (pure di marca, li mortacci loro) che non ha riconosciuto l'errata impostazione del numero di celle.
Vecchio 09 ottobre 08, 18:13   #114 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
@ Paolo, Simone e tutti : m'incaxxo con gli esperti, mai coi principianti (o quasi )

io a 14 facevo di tutto per farmi portare sul campo, incluso giocare d'azzardo (!), a biliardo (8 nera) contro i miei cugini più grandi: un passaggio al campo (30 Km) contro un pieno di benza! tanto vincevo sempre io ...

Per non parlare delle volte in cui si vedeva un moccioso, col 50ino, con uno zaino da cui sporgevano la coda e una semiala di un modellino. Nelle stesse condizioni altri miei amici andavano a pescare... io andavo al campo. E gli acquisti li andavo a fare in treno... altro che internet.

Il punto è che SimyXT non c'ha neanche provato a sentire quelli del campo (e quindi noi abbiamo parlato a vanvera!), e vedere come stanno le cose e se veramente è "impossibile" che possa praticare quest'hobby secondo tutti i crismi.

Morale, quì ci sono troppi esperti "di primo pelo" cresciuti a pane e multiplex che dovrebbero darsi una moderata, visto che c'è gente che non aspetta altro che sentirsi dire quel che vuole.

E ricordatevi TUTTI che il giorno che qualche imbecille dovesse far del male a qualcuno, magari "praticando" al di fuori di una struttura autorizzata, senza assicurazione, ecc. ecc. finisce che A TERRA ci finiamo tutti...

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:16   #115 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
lo scienziato..

Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Parole sante!
Dovrei provarci anche io ad andare la mattina presto, deve esser veramente rilassante, infatti per questo motivo mi ha sempre affascinato il volo con alianti, me lo son sempre immaginato in solitaria in una collinetta con il vento contrario a far volare in pieno silenzio un bellissimo aliante aggraziato nei movimenti!
Prima o poi mi faccio anche un aliante!
Simò.. glielo spieghi tu a sto scienziato che all'alba sul pendio
più de pigliare umidità non gli riuscirebbe di fare?

Vabbè. è poeta.. annasse sul forum di poesia!

ekkekaz.. pure ste panzane tocca sopportare!

Robbè
Vecchio 09 ottobre 08, 18:18   #116 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Signori, siamo giunti (come al solito) al grande quiz:
Da solo o al campo di volo?
Fino a 5/6 anni fa la risposta unica era la 2.
Ora, con le varie innovazioni, anche un poco della 1 ha una sua validità.
A parte le istruzioni del pilotaggio (occorre rigorosamente un esperto) ed i vari "trucchi", un novellino che sa un pochino tenere la radio in mano (primi 2-3 voletti con l' amico esperto a parte, appunto) con un Easystar, 2 celle Lipo e una Guntherina non rischia certo di uccidere o menomare persone, chiaro che 10 anni fa con l' obbligo del motore a scoppio e di 2 Kg di modello le cose erano piuttosto differenti, ora c' è un sacco di gente che con 250 gr. di modello vola nel cortile dietro casa e al massimo rischia di rompere l' OR dell' elica, chiaro che lì ci arrivi dopo un poco di tempo, ma modelli tipo "la suocera" e simili, comparsi su diverse riviste, sono adattissimi ai principianti.
Se poi vogliamo giocare al "ai miei tempi si volava solo con l' Atom a scintilla e i motoveleggiatori tipo Piviere" allora è un altro discorso.
Sia chiaro che io sono per il campo di volo, e l' istruttore, ma se nn si può, non si può.
Conosco un modellista di Pievepelago che essendo riproduzionista ha fatto un Piaggio P160 (mi pare) bimotore col carrello retrattile, va a volare a Marzaglia MO (80 Km di montagna) perchè c' è la pista in asfalto, chiaro che se vuoi usare certi modelli devi tenerne conto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:24   #117 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Simò.. glielo spieghi tu a sto scienziato che all'alba sul pendio
più de pigliare umidità non gli riuscirebbe di fare?

Vabbè. è poeta.. annasse sul forum di poesia!

ekkekaz.. pure ste panzane tocca sopportare!

Robbè
Vedi adesso ne hai imparata un' altra, sul pendio all' alba c' è condizione, a volte.
E' tutta esperienza, dai retta a me.
Non devi farti condizionare da preconcetti.
Come diceva quel Presidente della Repubblica, è giusto che uno nella sua vita faccia tutte l esperienze, compreso prenderla in quel posto....
Fa tutto parte di un percorso di conoscenza, che alla fine ti porterà dei vantaggi....
Guarda a Wladimir (Luxuria. non Putin), se non è servito.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 18:24   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
in questo forum ci sono troppi con gli scorpioni nelle saccoccie.
pagare un campo di volo = buttar soldi.

ed inoltre: volare da soli = pace e relax.

io dico: volare da soli è pericoloso. un mio amico è vivo perchè voleva andare a volare da solo, io non potevo. Pregai un amico di andar con lui.
Si taglio vene e tendini della mano dx con l'elica. Non riusciva a mettere nemmeno le marce dell'auto. Caricato dal mio amico e portato in fretta e furia al pronto soccorso.
Allora signor tonnuns e signorToshio? come le mettiamo???
volete che un ragazzo di 15 anni si faccia del male, senza possibilità di essere assistito?
Inoltre: volare da soli = volare MALE. Solo l'ìocchio di un esperto che ti guarda da fuori può correggerti.
Un esperto può INSEGNARTI altre manovre.
Un esperto può consigliarti su ch volo fare.
Da soli si resta fessi e menomati.

sarebbe ora che aeromodellisti nati ieri smettessero di pontificare a destra ed a manca. Siete più pericolosi di uno tsunami.
Non riuscite a fare bene del sano aeromodellismo voi, come vi permettete di dar consigli a chi, non sapendo, piglia per buono tutto quel che gli viene scritto?

Annate a cagare entrambi!

ekkekazz.

Robbè

PSer i MOD: chiudete o meglio ancora moderate sta sezione principianti.
Lo sfacelo è ormai evidente.
Presente, mano infilata nell'elica in un momento di sbadataggine/coglionaggine, polso sfracellato, motore ancora in moto...

Ho 32 anni e "vivo" sui campi da volo da sempre, sono figlio di modellista di vecchissima data nonchè presidente di non so quanti campi e per quanti anni. Giusto per dire che sono cresciuto a pane e "sicurezza" in ambito modellistico.

Sono il primo a rompere le palle se solo vedo un modello che non vola aldilà dell'asse pista, purtroppo il momento del coglione può capitare a tutti...

In realtà quel giorno fossi stato da solo in campo non avrei mai volato, primo perchè IN CAMPO DA SOLI NON SI VOLA, secondo, dopo 3 voli e mezz'ora mi sono stufato e vado a casa...

L'aeromodellismo in campo è condividere una passione, che si completa nel momento del volo, ma che è solo in minima parte l'essenza della nostra passione.

Ovviamente questo è solo il mio parere....
Vecchio 09 ottobre 08, 18:24   #119 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Signori, siamo giunti (come al solito) al grande quiz:
Da solo o al campo di volo?
Fino a 5/6 anni fa la risposta unica era la 2.
Ora, con le varie innovazioni, anche un poco della 1 ha una sua validità.
A parte le istruzioni del pilotaggio (occorre rigorosamente un esperto) ed i vari "trucchi", un novellino che sa un pochino tenere la radio in mano (primi 2-3 voletti con l' amico esperto a parte, appunto) con un Easystar, 2 celle Lipo e una Guntherina non rischia certo di uccidere o menomare persone, chiaro che 10 anni fa con l' obbligo del motore a scoppio e di 2 Kg di modello le cose erano piuttosto differenti, ora c' è un sacco di gente che con 250 gr. di modello vola nel cortile dietro casa e al massimo rischia di rompere l' OR dell' elica, chiaro che lì ci arrivi dopo un poco di tempo, ma modelli tipo "la suocera" e simili, comparsi su diverse riviste, sono adattissimi ai principianti.
Se poi vogliamo giocare al "ai miei tempi si volava solo con l' Atom a scintilla e i motoveleggiatori tipo Piviere" allora è un altro discorso.
Sia chiaro che io sono per il campo di volo, e l' istruttore, ma se nn si può, non si può.
Conosco un modellista di Pievepelago che essendo riproduzionista ha fatto un Piaggio P160 (mi pare) bimotore col carrello retrattile, va a volare a Marzaglia MO (80 Km di montagna) perchè c' è la pista in asfalto, chiaro che se vuoi usare certi modelli devi tenerne conto.
as usual io scrivo cazzotti e tu capisci cazz0.
Hai di nuovo portato due esempi estremi che nulla hanno a che vedere in questa discussione.
Il campo di volo, oltre la necessaria sicurezza una volta che avrai abbandonato l'Easygommolodimmerda sarà già terreno noto quando vorrai passare a qualcosa di più impegnativo.
Potresti beneficiare da subito di una assicurazione collettiva..
Inoltre da solo nessuno ti corregge, ti insegna.
Ho visto modellisti fai da te che in 50 anni non sapevano fare un loopingdritto, non usavano mai il direzionale, se gli piantava motore erano crash.. perchè pur andando al campo di volo non volevano sentir nessuno.
Se voli da solo in un campo... chi ti corregge? chi ti insegna? chi ti evita di prendere brutti vizi di pilotaggio? Ho vsto gente che sapeva solo volare in tondo.. al primo passaggio con virata alla rovescia sfasciavano tutto o se lo tiravano addosso.
Te prego rispondimi, sennò vuol dire che io so matto (ma sto pure in buona compagnia).

Robbè
Vecchio 09 ottobre 08, 18:34   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
....

L'aeromodellismo in campo è condividere una passione, che si completa nel momento del volo, ma che è solo in minima parte l'essenza della nostra passione.

Ovviamente questo è solo il mio parere....
Appunto, il mondo è bello perchè è vario, io sono di parere esattamente opposto, il volo me lo godo molto di più da solo ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks