04 ottobre 08, 16:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
| Centraggio modello
Salve ragazzi sono dinuovo qui a rompere ma mi serve una mano.Ho installato un motore brushless sul mio modello e non riesc a regolare il baricentro ossia ci riesco ma dalla metà gas in poi il modello invece di volare diritto o legermente cabrato tende quasi ad andare in verticale ho provato a spostare tutto il pacco batterie in avanti ma niente ho usato il trim sull'elevatore e funziona ma poi in atteraggio è un continuo cabra e picchia,se poi consideriamo che invece delle 3s per il motore uso delle 2s quindi ho anche meno potenza non oso nemmeno immaginare cosa succederebbe se usassi quelle pile in queste condizioni di volo,credo che andrei a finire sulla luna.L'unica soluzione sarebbe come ho letto di piegare di qualche grado a picchiare il motore ma il cestello non consente regolazioni ed è incollato.Avete qualche idea?
|
04 ottobre 08, 16:33 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
04 ottobre 08, 17:07 | #3 (permalink) Top |
|
Già forse hai ragione non si capisce bene cosa voglio dire.Ok riprovo.Ho settato il mio modello baricentro ok.Con batterie nimh e motore speed 400 mai avuto problemi quando davo gas a palla il modello tendeva leggermente a cabrare e volava da dio.Ora ho il brushles e pile lipo ho cetrato nuovamente il baricantro vista la differenza di peso tra i vari kit.Decollo e fino a metà gas ok vola leggermente cabrato ma accettabile dalla metà gas in poi tende a cabrare quasi in verticale.Il mio motore è fissato al cestello solo da due viti orizontali quindi non posso aggiungere le rondelle e poi anche fosse possibile sono talmente corte che non arriverebbero alla filettatura del motore.
|
04 ottobre 08, 17:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Il problema non è il baricentro, bensì il motore. Lo hai calettato eccessivamente verso l'alto; è per questo che quando dai gas (o corrente) lui cabra. se puoi posta qualche foto per capire come è fissato al CASTELLO (e non cestello...)
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
04 ottobre 08, 22:34 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ...non mi sono ancora abituato......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 ottobre 08, 01:58 | #8 (permalink) Top |
|
come detto in precedenza non posso spessorare perchè le viti del motoresono troppo corte e non arriverrebbero alla filettatura del motore se mettessi lo spessore dovrei trovare delle viti a testa svasata di 2.5/3mm di diamtro x8/10mm di lunghezza ma dalle mie parti in negozzi di modellismo non le hanno.
|
05 ottobre 08, 07:41 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
05 ottobre 08, 15:26 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
per le viti fai da un ferramenta fornito che le trovi, forse più lunghe ma se sono tutte filettate te le tagli a misura. Consiglio semplice ma io te lo ricordo, prima di tagliarle avvita un dado e dopo lo togli così rifai il filetto pulito e non avrai problemi per avvitarle. ps:nel modellismo ci vuole anche inventiva non troverai sempre tutto pronto | |
Bookmarks |
| |