01 ottobre 08, 11:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: venezia
Messaggi: 14
| Mi presento
Buongiorno a tutti gli utenti del forum... Dopo ore di allenamento al simulatore, tante visite da spettatore al campo volo ed una lunga lettura delle pagine di questo eccellente forum ho finalmente dato sfogo alla mia passione modellistica. Volevo cominciare con un trainer dotato di alettoni, avevo provato il Nexstar sul simulatore e ne ero rimasto soddisfatto, la conferma della bontà del prodotto è arrivata da un onestissimo rivenditore che me lo ha consigliato come primo modello. Da quasi un mese volo con un Nexstar motorizzato OS .46 AX; ho deciso inoltre di investire in un buon apparato radio acquistando una Futaba T7c 2.4 GHz, che spero mi duri a lungo. Mi trovo benissimo con questo modello, tanto da riuscire a decollare ed atterrare da solo già alla seconda lezione di volo, seguito da un modellista esperto. Il Nexstar rende tutto molto facile essendo un modello docile e stabilissimo. Seguendo i consigli degli esperti del mio campo volo ho rimosso dal primo giorno i flap fissi che, pur rallentando moltissimo il modello, fornivano una eccessiva tendenza a prendere quota dando gas, ed il modello ha continuato ad essere stabile e controllabile. Vorrei un consiglio: sulle istruzioni del modello indicano come modifica possibile quella di installare dei servi alari per comandare gli alettoni e di utilizzare un servo al centro delle stasse per comandare dei flap (che verrebbero ricavati tagliando opportunamente gli stessi alettoni). Che ne pensate? Pensavo che inoltre, avendo una Tx che mi permette tale funzione, potrei utilizzare i flaperoni... Differenze? Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno darmi consigli |
01 ottobre 08, 12:39 | #3 (permalink) Top |
User |
intanto benvenuto!!. e complimenti per la scelta per l'abilità dimostrata col modello, ovviamente la scelta di farsi seguire al campo di volo dagli esperti come vedi da ottimi risultati e poche delusioni.. consigli?? perche mettere i flaps dove non e' necessario??... (gli esperti del tuo campo cosa consigliano??) e vuoi farlo per far esperienza di laboratorio.. ok ma a questo punto direi che ti converrebbe passare ad un balsa kit... differenze?? mah.. sostanzialmente decolli ed atterraggi piu corti, e lenti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 ottobre 08, 12:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Beh, a volte passano anche giorni prima che qualcuno risponda. Domanda troppo fuori dalla mia portata. Benvenuto in ogni caso
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
01 ottobre 08, 12:46 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: venezia
Messaggi: 14
|
Grazie della risposta... Ho pensato di scrivere sul forum perchè gli esperti del campo discordano tra loro pendendo chi per l'una chi per l'altra soluzione.. e, senza voler offendere nessuno, vorrei chiarirmi le idee.. Intendevo fare questa modifica per fare esperienza di volo ma soprattutto di settaggio dei vari parametri della tx, nell'ottica di un prossimo modello.. pertanto accetto volentieri consigli.. |
01 ottobre 08, 12:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
|
Non ti risponde nessuno perchè stanno tutti a lavorare, eh... Comunque, le radio 2.4Ghz sono ancora illegali in Italia. Se schianti un aereo addosso a una persona con una radio 2.4Ghz potresti avere grosse noie. (comunque molti modellisti le usano ugualmente, perchè a differenza delle 40Mhz-35Mhz non hanno quasi interferenze) Ti conviene prendere una radio 40Mhz o 35Mhz convertibile a 2.4Ghz. Per le modifiche ascolta quello che ti ha detto gattodistrada. Magari passa a un altro modello, mi sembra poco utile modificare il nexstar. Inoltre, una modifica del genere richiede un pò di pratica nella costruzione.
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞) |
01 ottobre 08, 12:58 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la 2,4 GHz concordo con chi dice che è meglio aspettare l'omologazione. Così tra l'altro le aziende hanno modo di mettere a posto le eventuali magagne di gioventù della tecnologia. Per i flap, lascia perdere: servono solo sui modelli molto grossi o molto veloci (maxi e jet) oltre che sugli alianti. Sui motomodelli medi sono solo fonte di rogne e guai, hanno senso al limite sulle riproduzioni per questioni di fedeltà all'originale, ma su un trainer davvero sono scondigliabili.
__________________ www.masali.com | |
01 ottobre 08, 13:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2008 Residenza: venezia
Messaggi: 14
|
Grazie mille dei vostri consigli... ma mi sorge un dubbio.. Ho preso quella radio sul mercato italiano anche perchè sulla confezione è chiaramente indicato che è omologata per l'uso in Italia... (se volete questa sera vi posto le foto del bollo)... ho letto molte discussioni in merito su questo forum e la vista di tale indicazione mi aveva spinto all'acquisto ritenendola del tutto legale..
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01 ottobre 08, 13:11 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
qua è la stessa cosa di un campo di volo, mai tutti d'accordo! di sicuro fare i flap a quel modello serve a nulla,anzi un servo in piu' che aggiunge peso e consuma corrente. Pero' se proprio vuoi giocare con le potenzialita' del TX.... nessuno ti vieta. Up to you! | |
01 ottobre 08, 13:16 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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