Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 08, 09:29   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Non è vero. Il simulatore serve eccome. Io ci ho imparato a decollare e ad atterrare, senza quello lo avrei infossato parecchie se non di più volte!!!
L'unico problema del simulatore a mio parere è la tranquillità e serenità che ti dà. Ti casca??? Vabbè, rinizi la partita. E questa tranquillità ti permette di fare cose che dal vero non oseresti mai (ad esempio passare a mezzo metro da terra, spegnere motore dove vuoi e fare atterraggi d'emergenza) e così via. Nella realtà ti sale quel panico che ti blocca e ti senti tremare le gambe per ogni manovra che fai, dalla più semplice alla più difficile. E la paura è quella che poi ti fa rompere.
Con il simulatore con l'elicottero riesco a farci pure il rovescio, ma quando son nella realtà la paura di romperlo e della spesa per riassestarlo mi fa bloccare al semplice normale!!!
Secondo me l'unico limite del simulatore è questo.
Un saluto.
Quoto in pieno e sottolineo che la differenza sta nell'ansia che sia ha nella realtà, quindi se uno non soffre di ansia riesce a fare tutto quello che fa virtualmente....è così semplicemente...lo dimostrano i giovani bambini che sono sfrontati e non sanno ancora cos'è un portofoglio e sopratutto la fatica per riempirlo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 00:43   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io ho volato moltissimo con il simulatore e sono del parere che serva molto ad imparare gli automatismi.

Non sarò un mostro di bravura, ma riesco a volare con tranquillità sia con aerei che con elicotteri, accennando acrobazie +o- complesse (+ con gli aerei che con gli hely)...... non dico sia tutto grazie al simulatore, ma di certo ha aiutato
Vecchio 13 ottobre 08, 09:05   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mi intrometto nel topic, da novellino dell'aeromodellismo quale sono, e mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma è per far capire il ruolo del simulatore almeno per la mia esperienza di volo.

Ho iniziato a svolazzare da circa 3 mesi. Diciamo una ventina di batterie di Easy Glider, per capirci. Mai preso un radiocomando in mano, prima. Però arrivavo da qualche mese di simulatore (Aerofly) con cui ho provato aerei ed elicotteri.
Poi ho avuto l'occasione di prendere un Easy Glider di seconda mano con brushless. Il negoziante (Corrado della Helispeed di Leinì, disponibilissimo nonostante non avessi preso l'Easy da lui, ad avercene di più di negozianti così) si è offerto di assistermi per il primo volo e mi ha permesso di provare nel suo campo volo vicino al negozio. Voleva portarmi il modello in quota per poi farmi provare (non avevamo un cavo allievo-maestro a portata di mano), ma io pilotavo in modo 2 e lui in modo 1, quindi non poteva farmi neanche la salita in quota. Allora io, ansioso di provare, dico "Senti, io provo lo stesso"; lui "Non sei capace, scassi"; io "vabbè, tanto bisogna provare e comunque ho fatto del simulatore"; lui "il simulatore per il primo volo non serve a un c...o". Io: "proviamo lo stesso".
Lui lancia il modello, io lo riesco a portare in quota, faccio dieci minuti di volo (con le dita tremanti), poi atterro nell'erba fuori pista. Corrado era stupito. Faccio un altro volo per finire la batteria e stavolta atterro a centro pista. Da lì ho fatto la ventina di batterie di Easy Glider e sinora l'aereo è integro e io svolazzo tranquillo con qualche looping e tonneaux e volo rovescio e, comprato il cavo allievo-maestro, faccio provare anche gli amici.
Intanto un amico mi regala un elicottero Eagle 3D che lui ha rinunciato ad usare perche non riusciva nemmeno a sollevarlo (mai visto un simulatore, manco in foto). Stesso discorso: avevo provato un bel po' col simulatore e al primo tentativo mi sono fatto la batteria in hovering e sono sceso indenne. Ora avrò una decina di batterie di elicottero, un pò di hovering, un abbozzissimo di volato molto mal fatto, ma l'elicottero è ancora intero e non si è mai schiantato. Ora ho preso un Mini Titan di seconda mano e vedrò cosa vuol dire volare con un elicottero decente.

Morale: il simulatore serve? Se non serve io sono nato per l'aeromodellismo, perchè sinora non ho scassato pur avendo iniziato da solo (intendo non in doppio comando). Con questo non significa che non scasserò mai (scasserò, oh se scasserò), ma almeno sinora ho risparmiato un bel pò di soldi di quelli spesi per i primi schianti da completo principiante, quelli che a tanti fanno passare la voglia di volare.

Il simulatore sostituisce il pilotaggio reale? Manco per idea; col simulatore faccio cose che al momento non mi sento di provare in realtà, tanto meno con gli elicotteri.
Il simulatore (come sempre, quando si parla di simulatori) permette di arrivare al primo vero tentativo (anche solo di una nuova figura acrobatica per il pilota esperto, mica solo al primo volo per il principiante) avendo già un'idea di ciò che potrebbe succedere. E scusate se è poco.

Grazie al simulatore ho potuto capire quanto mi piace l'aeromodellismo senza spendere altri soldi che non fossero quelli per l'acquisto dei modelli. Poi 3 ore di simulatore non varranno come esperienza 15 minuti di volo reale. Ma dire che non serve a nulla, no, quello proprio non sono d'accordo.

questi interventi, per quanto lodevoli per l'abilità dimostrata, sarebbero da evitare, perche persone con le tue capacità ce ne sono poche, e potrebbe far pensare che la tua esperienza sia la regola.. il simulatore non ti rende capace di portare in volo un qualsiasi aereo o elicottero, senza correre il 99% di rischi.... nel simulatore non sono presenti molte delle cause di crasch piu comuni, interferenza pollici.. (succede per l'emozione) interferenza radio.., colpo di vento, termica ecc..ecc.. tutte situazioni perlo piu' semplici da gestire, ma che se non se ne ha la giusta pratica sono distruttive per il modello.

per il resto non mi rimane che farti i complimenti per l'abilità dimostrata, ma anche una bacchettatina in testa per l'azzardo

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 10:52   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Grazie al simulatore ho potuto capire quanto mi piace l'aeromodellismo
Complimenti per essere riuscito a tenere in volo qualcosa senza grossi danni (ma i passi da fare sono ancora tanti), ma.... questa frase che ho riportato proprio non vi giu. Hai una visione decisamente limitata dell'aeromodellismo e delle sue molteplici sfaccettature...

Vecchio 13 ottobre 08, 17:19   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
questi interventi, per quanto lodevoli per l'abilità dimostrata, sarebbero da evitare, perche persone con le tue capacità ce ne sono poche, e potrebbe far pensare che la tua esperienza sia la regola.. il simulatore non ti rende capace di portare in volo un qualsiasi aereo o elicottero, senza correre il 99% di rischi.... nel simulatore non sono presenti molte delle cause di crasch piu comuni, interferenza pollici.. (succede per l'emozione) interferenza radio.., colpo di vento, termica ecc..ecc.. tutte situazioni perlo piu' semplici da gestire, ma che se non se ne ha la giusta pratica sono distruttive per il modello.

per il resto non mi rimane che farti i complimenti per l'abilità dimostrata, ma anche una bacchettatina in testa per l'azzardo
Gatto, se le bacchettate fossero tutte così, sarebbe sempre un piacere, visti i complimenti che mi fai.
Però, sinceramente, io non so se sono al di sopra della media come "talento", se lo vogliamo chiamare così. Non posso saperlo, peraltro, non potendo essere nei pollici di altri principianti.

Forse può servire precisare un paio di cose per chiarire meglio:

- Il simulatore non l'ho usato solo 5 o 10 ore. Visto che non potevo acquistare il modello in breve tempo, l'ho usato per parecchie settimane e lo uso tutt'ora perchè poi mi diverto. Aggiungo che, proprio per cercare di usarlo al meglio, lo uso sempre settando un pò di vento al traverso e a volte anche un pò di turbolenza, cosa che rende gli atterraggi molto meno semplici e molto più simili alla realtà.
- Sulla "interferenze da pollici" causa fifa sono d'accordo con te. Col simulatore faccio torque roll e harrier a 2 cm da terra, con l'Easy Glider in volo rovescio (semplice volo rovescio, non chissà che) a 5-6 metri do motore e me ne vo'. Idem con l'elicottero e anche di più ovviamente (tanto meno faccio volo rovescio, massimo uno sgangheratissimo traslato).

Aggiungo: se si pretende di passare dal simu al modello dopo che col simulatore si riesce più o meno a farsi girare un Easy Glider sulla testa e a farlo atterrare in vista, sono d'accordo che lo schianto è in agguato.
Diverso è, come dicevo se si cerca di rendere un pò più reale il simulatore. Spesso mi diverto col simulatore per il puro piacere di svolazzare, ma quando voglio imparare ad atterrare seleziono un modello di Piper Cub che se esageri a rallentare con i flap ti pianta uno stallo con caduta d'ala che è un piacere, vento al traverso e turbolenza e uno scenario dove la pista sia abbastanza stretta da doverla centrare, non solo un pratone che dove tocchi va bene; allora lì si che incominci a cristonare anche solo per centrare la pista e anche dopo tante ore di simulatore ti accorgi che atterrare con un taildragger non è come mettere a terra un Easy Glider.

Infine, faccio notare che per il volo vero ho iniziato con un Easy Glider, non con un Ultimate da 3D come vorrebbero fare tanti di quelli che vedono due video su YouTube e pensano sia facile. Sarò curioso di vedere ora che ho preso un Mini Titan se volare sarà tanto semplice (non l'ho ancora provato).

In conclusione: concordo sul fatto che il simulatore NON E' come la realtà, che per una serie di fattori (per la maggior parte psicologici secondo me) è molto più difficile. Però resto dell'idea che, USATO BENE, sia un aiuto grandissimo per per esperti, ma anche per i principianti.
Davvero, senza falsa modestia, non vedo come avrei potuto far svolazzare un Easy e un elicotterino senza piantarli (SINORA) partendo da zero.

Per la bacchettatina per l'azzardo: non ho capito bene a cosa ti riferissi con azzardo, comunque sappi che appena posso mi fiondo al campo volo di Corrado per essere assistito e consigliato e per volare in un luogo sicuro e imparare da gente esperta.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 17:54   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Complimenti per essere riuscito a tenere in volo qualcosa senza grossi danni (ma i passi da fare sono ancora tanti), ma.... questa frase che ho riportato proprio non vi giu. Hai una visione decisamente limitata dell'aeromodellismo e delle sue molteplici sfaccettature...

mmh, se l'hai intesa negativamente allora vuol dire che non mi sono spiegato.

Non intendevo dire che riduco il modellismo al simulatore, anzi. Da quando ho 6 anni sono patito di praticamente tutto ciò che vola, il volo non è una scoperta degli ultimi tempi.
Con quella frase intendevo dire principalmente 2 cose:

1) grazie al simulatore (secondo me e almeno per quanto mi riguarda) ho potuto iniziare a svolazzare senza piantare il modello a terra al primo lancio. E questo vale per aereo ed elicottero. Capirai quindi che iniziare una cosa senza la delusione di tornare a casa con 4 pezzi di plastica e polistirolo da incollare e riparare (e un bel pò di soldini in meno nel portafogli) aiuta ad apprezzare l'aeromodellismo per un principiante.

2) Quanto segue vale per l'elicottero: prima di provarlo col simulatore, pensavo che l'elicottero non mi avrebbe mai interessato. Mi sembrava riduttivo svolazzare nei propri pressi con un coso che per la maggior parte del tempo stava appeso al rotore davanti al mio naso (non parlo nè di 3D nè di volato avanzato, ovviamente). Quindi non pensavo che avrei mai speso i soldi per un modello di elicottero. Dopo averlo provato al simulatore, invece, ho capito quanto sia grande e allettante la sfida di controllare una macchina così complessa, unita alla difficoltà per i setup e via dicendo. Poi ho avuto la fortuna di avere un Eagle 3D in regalo da un amico che (sempre credo grazie al simulatore) non ho schiantato al primo volo. E' da lì è partito l'interesse anche per quell'aspetto del modellismo.

Questo intendevo con quella frase.

Poi, so che i passi da fare sono ancora tanti (praticamente tutti) e, soprattutto, non cambierei mai 5 minuti di volo reale con 5 ore di simulatore. Il piacere di andare al campo a respirare aria buona, chiacchierare con altri malati di volo come me, scherzarci su, imparare da chi ne sa molto di più (gente che peraltro mi è sta vicina nei primi voli, anche se non era possibile il doppio comando) e intanto fare anche una mezz'oretta di volo, quelle cose non c'è simulatore che le possa dare.

Anche tu, però, prima di dire che uno ha le visioni limitate, piuttosto chiedi chiarimenti, chè prima o poi qualcuno s'offende!
Vecchio 13 ottobre 08, 18:20   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Anche tu, però, prima di dire che uno ha le visioni limitate, piuttosto chiedi chiarimenti, chè prima o poi qualcuno s'offende!

oooooh sarebbe uno in piu' nella mia collezione, che sara' mai
Comunque ho solo commentato quella frase, il senso generale è chiaro, e concordo che il simulatore è un ottimo ausilio.
Vecchio 13 ottobre 08, 18:43   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
oooooh sarebbe uno in piu' nella mia collezione, che sara' mai
Comunque ho solo commentato quella frase, il senso generale è chiaro, e concordo che il simulatore è un ottimo ausilio.
Ma almeno ora la frase ti sembra più digeribile? Perchè se non fosse, sarei curioso di capire cosa non ti andava, a valle della spiegazione che è seguita.
Vecchio 13 ottobre 08, 20:14   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Approposito di simulatore non riesco a settare il gioistic per aereofly c'è nessuno che sà come si fà?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks