04 ottobre 08, 00:30 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Naturalmente poi per imparare sul serio, bisogna poi volare realmente, perchè quello che il simulatore non riesce a "simulare" è lo spazio e l'instabilità dell'aria. Il mio consiglio è di volare il più possibile con il modello reale e quando ciò non si può fare, darci dentro di simulatore .... ciao Patton p.s. naturalmente il simulatore deve essere un buon simulatore ! | |
04 ottobre 08, 14:41 | #22 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
L'unico problema del simulatore a mio parere è la tranquillità e serenità che ti dà. Ti casca??? Vabbè, rinizi la partita. E questa tranquillità ti permette di fare cose che dal vero non oseresti mai (ad esempio passare a mezzo metro da terra, spegnere motore dove vuoi e fare atterraggi d'emergenza) e così via. Nella realtà ti sale quel panico che ti blocca e ti senti tremare le gambe per ogni manovra che fai, dalla più semplice alla più difficile. E la paura è quella che poi ti fa rompere. Con il simulatore con l'elicottero riesco a farci pure il rovescio, ma quando son nella realtà la paura di romperlo e della spesa per riassestarlo mi fa bloccare al semplice normale!!! Secondo me l'unico limite del simulatore è questo. Un saluto. | |
08 ottobre 08, 17:12 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
08 ottobre 08, 17:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
comunque è vero anche io faccio cose al simulatore che poi non faccio nella realtà e se con il tempo uno riuscisse ad avere la stessa freddezza si potrebbero fare tranquillamente, per quando riguarda gli atterraggi di emergenza mi sono allenato dal vero, mai fatti al simutatore ma quando il mio mustang si spegneva avevo 2 possibilità: 1)Cercare di riportarlo a terra sano e salvo anche con il cuore a mille 2)posare il radiocomando e vedere il modello schiantarsi ho sempre scelto la prima possibilità mi è sempre andata bene e addirittura adesso quando capita il cuore non batte come prima | |
08 ottobre 08, 17:46 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
08 ottobre 08, 18:03 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Si vero quello che dici ma ad esempio io con modelli non impegnativi faccio passaggi della pista in volo rovescio in tutta tranquillità al simulatore mi riesce con tutti i modelli, invece non mi riesce nella reltà con modelli impegnativi è la paura che mi blocca perchè a quota di sicurezza non ho nessun problema.
|
11 ottobre 08, 00:01 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
11 ottobre 08, 16:25 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2006 Residenza: NA
| Citazione:
devo al simulatore FMS il 60% di quello che so fare con i miei modelli (F3A, 3D, ecc... e ti assicuro che, immodestamente, non è poco...) | |
11 ottobre 08, 22:04 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
praticamente si impara la parte piu facile
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
12 ottobre 08, 00:47 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Ho iniziato a svolazzare da circa 3 mesi. Diciamo una ventina di batterie di Easy Glider, per capirci. Mai preso un radiocomando in mano, prima. Però arrivavo da qualche mese di simulatore (Aerofly) con cui ho provato aerei ed elicotteri. Poi ho avuto l'occasione di prendere un Easy Glider di seconda mano con brushless. Il negoziante (Corrado della Helispeed di Leinì, disponibilissimo nonostante non avessi preso l'Easy da lui, ad avercene di più di negozianti così) si è offerto di assistermi per il primo volo e mi ha permesso di provare nel suo campo volo vicino al negozio. Voleva portarmi il modello in quota per poi farmi provare (non avevamo un cavo allievo-maestro a portata di mano), ma io pilotavo in modo 2 e lui in modo 1, quindi non poteva farmi neanche la salita in quota. Allora io, ansioso di provare, dico "Senti, io provo lo stesso"; lui "Non sei capace, scassi"; io "vabbè, tanto bisogna provare e comunque ho fatto del simulatore"; lui "il simulatore per il primo volo non serve a un c...o". Io: "proviamo lo stesso". Lui lancia il modello, io lo riesco a portare in quota, faccio dieci minuti di volo (con le dita tremanti), poi atterro nell'erba fuori pista. Corrado era stupito. Faccio un altro volo per finire la batteria e stavolta atterro a centro pista. Da lì ho fatto la ventina di batterie di Easy Glider e sinora l'aereo è integro e io svolazzo tranquillo con qualche looping e tonneaux e volo rovescio e, comprato il cavo allievo-maestro, faccio provare anche gli amici. Intanto un amico mi regala un elicottero Eagle 3D che lui ha rinunciato ad usare perche non riusciva nemmeno a sollevarlo (mai visto un simulatore, manco in foto). Stesso discorso: avevo provato un bel po' col simulatore e al primo tentativo mi sono fatto la batteria in hovering e sono sceso indenne. Ora avrò una decina di batterie di elicottero, un pò di hovering, un abbozzissimo di volato molto mal fatto, ma l'elicottero è ancora intero e non si è mai schiantato. Ora ho preso un Mini Titan di seconda mano e vedrò cosa vuol dire volare con un elicottero decente. Morale: il simulatore serve? Se non serve io sono nato per l'aeromodellismo, perchè sinora non ho scassato pur avendo iniziato da solo (intendo non in doppio comando). Con questo non significa che non scasserò mai (scasserò, oh se scasserò), ma almeno sinora ho risparmiato un bel pò di soldi di quelli spesi per i primi schianti da completo principiante, quelli che a tanti fanno passare la voglia di volare. Il simulatore sostituisce il pilotaggio reale? Manco per idea; col simulatore faccio cose che al momento non mi sento di provare in realtà, tanto meno con gli elicotteri. Il simulatore (come sempre, quando si parla di simulatori) permette di arrivare al primo vero tentativo (anche solo di una nuova figura acrobatica per il pilota esperto, mica solo al primo volo per il principiante) avendo già un'idea di ciò che potrebbe succedere. E scusate se è poco. Grazie al simulatore ho potuto capire quanto mi piace l'aeromodellismo senza spendere altri soldi che non fossero quelli per l'acquisto dei modelli. Poi 3 ore di simulatore non varranno come esperienza 15 minuti di volo reale. Ma dire che non serve a nulla, no, quello proprio non sono d'accordo. Ultima modifica di Fantus : 12 ottobre 08 alle ore 00:54 | |
Bookmarks |
| |