29 settembre 08, 16:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
| aiuto filo antenna
Ciao a tutti, speriamo che ci sia un pio che mi aiuta. Ho una rx hitec superslim 6ch freq. 40.695.(mi pare sia la supreme) Ho rotto e perso il filo dell'antenna e non ricordo la lunghezza originale. A memoria era circa 1 metro. Ho però trovato sul forum una regola (eugenio53) per la quale calcolando la lunghezza ottimale dovrei avere un filo antenna di 1,75 metri. Mi sembra un po' eccessivo; come mi devo comportare??? quanto lungo lo saldo il filo dell'antenna?? e che diametro di ilo posso usare??? grazie a tutti |
29 settembre 08, 16:48 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
lascia stare le formule e ripristina la lunghezza originale, le RX sono tarate per quella lunghezza. Se non sai quanto è... fai 90cm, che è la misura originale delle futaba e credo anche delle hitec. Pero' considera anche che potrebbe essere l'occasione per abbandonare le riceventi Hitec per qualcosa di piu' affidabile. |
29 settembre 08, 17:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
|
Grazie simone, ma come faccio a sapere se rischio di schiantarmi o no??' potrei comprare una nuova rx ma quella che ho è praticamente nuova e ha volat 2 volte! mi scoccia un po'. non sai se qualche membro ha questa ricevente??? la mia è praticamente uguale ma ha 6 canali! |
29 settembre 08, 17:32 | #5 (permalink) Top |
Guest
|
l'annata è speciale circa la lunghezza dell'antenna, non è nulla di critico... addirittura la lunghezza originale potrebbe non essere la migliore in assoluto perchè l'impedenza dell'antenna è influenzata dalla disposizione delle prolunghe dei servi, parti metalliche nel modello, etc. Se hai competenze in elettronica vedi ad esempio il link RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments Io se dovessi ripristinare 90cm di cavo senza conoscere la lunghezza di quello originale non avrei di certo piu' paura di glitch che con l'antenna originale. Se si hanno di queste paure..... IPD o tecnologie simili implementate su RX di buona qualita'. Per un confronto delle RX sul mercato, ottimo il link RC RX målinger, kompelt listen (ottime riceventi hanno valori bassi nelle ultime due colonne a destra, valori alti come noise tolerance, e valori bassi (in microvolt) per la sensibilita') |
Bookmarks |
| |