28 settembre 08, 19:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2008
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| I primi modelli
Salve a tutti, sto iniziando ad interessarmi di aeromodellismo e a parte simulatori non ho mai volato fino ad ora. Sono due i modelli che intendo comprare, uno é il modello Easy glider electric, col quale intendo imparare i comandi principali, inutile parlare di easy star per il motivo che non avendo gli alettoni non lo ritengo adatto alle mie esigenze di apprendimento. L'altro modello é un Cessna della RCSystem con apertura alare circa 1,60 metri in vetroresina. Non sono particolarmente interessato al volo acrobatico, mi piace più il volo tranquillo, lo trovo più bello e rilassante, ma é questione di gusti. Quindi il Cessna va bene. Ho guardato per i radiocomandi e alla fine ho optato per un radiocomando della hitec, computerizzato e sul quale si possono programmare fino a dieci modelli differenti. Inizialmente pensavo ad un radiocomando "zebra", ma poi ho pensato che se voglio mantenere la stessa frequenza su tutti e due i modelli senza cambiare nient'altro, ma programmando solo il radiocomando sui differenti modelli (fino a dieci ) alla fine credo che sia meglio prendere un buon radiocomando che vada bene per ogni modello così si é a posto una volta per tutte senza dover più acquistare o cambiare niente a parte la ricevente...o mi sbaglio?? Credo che inizierò a fare pratica assistito con l'Easy glider, poi, forse inizierò a pilotare qualche volta il cessna. (La radio ha pure il doppio comando, per fortuna) Ho intenzione di motorizzare il Cessna con un 15 cc a scoppio a quattro tempi. Il due tempi sarà anche meno delicato ma non mi piace. L'aereo é dato per 8-10 cc a due tempi, pesa 2,6 kg circa L 111cm, apertura ali 160 cm. Un 15 cc 4 tempi credo ci possa anche stare. Credo. Non so, se qualcuno ha qualcosa da dire su radiocomando, motori ecc... e su informazioni generali ecc... Forse l'Easy glider sarà anche divertente (mai guidato) ma a me servirebbe solo come trainer. Perché a me piacciono i modelli a scoppio. (no 2 tempi però). Ciao PS (Il radiocomando nonostante le funzioni é abbastanza economico) Vedi: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it |
28 settembre 08, 19:45 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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Ma mi sembra un pò esagerato passare da un elettrico ad uno scoppio (perlopiù 4 tempi) senza averne mai visto ne carburato uno. Non ti converrebbe prima giocherellare con un due tempi e poi magari sullo stesso modello cambiarlo e metterci il 4??? Se non hai mai fatto volare nulla con l'easy glider vai tranquillamente da solo, ma per l'altro forse ti conviene farti dare una mano le prime volte per vedere soltanto cosa fa al motore, come decolle, come atterra!!! E soprattutto ti serve una pista che non può essere la statale che hai sotto casa (per quanto sia invitante). Cercati un campo di volo a prescindere dal fatto se vuoi o meno far da solo, almeno per il cessna. Un saluto, Lorenzo!!! | |
28 settembre 08, 20:48 | #3 (permalink) Top | |
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In effetti il motore si può sempre cambiare. Non ci avevo pensato. | |
28 settembre 08, 21:03 | #4 (permalink) Top | |
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se usato oculatamente possa dare delle soddisfazione pure questo. In principio avevo dei forti pregiudizi sui materiali con il quale l'easy glider é costruito, ma ora ho cambiato idea. Tra l'altro il modello é verniciabile. Lo userò da solo e fuori dal campo di volo solo quando sotto la guida di qualcuno saprò pilotarlo bene. Ciò vale anche per il Cessna. I primi voli saranno assistiti. Ma non c'é fretta. Se non posso andare al campo di volo semplicemente non li uso. Li tengo da bellezza. Ciao. | |
28 settembre 08, 21:47 | #5 (permalink) Top | |
Guest
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L'importante è che trovi una persona disponibile ad aiutarti che ti insegni a decollare ed atterrare!!! Un salutone, Lorenzo!!! | |
28 settembre 08, 23:26 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
nonostante il mio target sia il volo con motore a scoppio. Il punto é che col motore a scoppio devi guidare un aereo con tanto di carrello di atterraggio, con l'aliante (con alettoni) si imparano tutte le manovre fondamentali in volo, ma per quanto riguarda il decollo e l'atterraggio non si impara niente o poco. Poi con quello a scoppio il decollo penso che sia abbastanza semplice dopo aver preso la mano con l'easy glider però atterrare é un problema, non ci vuole niente a fare un atterraggio troppo brusco e a rompere carrello e se più sfortunati tutto il muso. Quindi io considero l'easy glider un modello con cui pure divertirsi, non necessariamente un trainer anche se in effetti é un trainer. Però non ha il carrello, avevo pensato che potevo farne uno artigianale per provare gli atterraggi col carrello, ma non so nemmeno se sia possibile, dovrei almeno avere il modello sotto mano per vedere se si puo fare. Poi ci sono aerei in EPP col carrello. Quelli forse andrebbero bene. L'easy glider é per me un misto divertimento nel volo/trainer. Beh, vediamo.... la teoria é una cosa, poi la pratica é un'altra. Ciao. PS: ma guarda che l'aliante col carrello mi sa che sia una cosa che non sta in piedi comunque. Ultima modifica di ottofritz : 28 settembre 08 alle ore 23:32 | |
29 settembre 08, 15:42 | #7 (permalink) Top |
User |
bene..parti col piede giusto e senza la strafottenza di tanti altri principianti. con l'easyglider poi puoi divertirti anche in pendio!ma attento..il pendio è un virus terribile.anche a piccole dosi da dipendenza immediata.col serio rischio che poi inizierai ad odiare tutti i motori. ps:per imparare a decollare e atterrare ho visto gente che ha fatto il carrello all'easyglider..2 ruote davanti e ruotino attaccato al timone.
__________________ Supreme Сasual Dating |
29 settembre 08, 15:48 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
si..si può fare!!viene uno schifo da vedere però è fattibile.purtroppo non ho più le foto del mio. lo avevo fatto con un tondino di acciaio armonico da 3 mm piegato a trapezio e attaccato sotto con ciano e 2 viti che andavano ad avvitarsi sulla basetta portaservi in vetronite che ci avevo messo dentro. dietro invece un semplice ruotino attaccato al timone sempre con acciaio armonico piegato a L e infilato direttamente nel timone.funzionava,però come dicevo prima è orrendo!!
__________________ Supreme Сasual Dating | |
29 settembre 08, 16:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
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| Citazione:
ciao Otto e benvenuto intanto una domanda, non e' che sei un Troll? scherzo! ma di principianti con le idee chiare e disposti a seguire il giusto iter, ce ne sono pochi I consigli in merito al modello a scoppio e alla sua motorizzazione li lascio dare a chi e' piu' esperto di me, ma, secondo me, un motoaliante elettrico come puo' essere l'E.G. che citi, ti puo' far divertire molto anche quando i tuoi pollici saranno piu' esperti quasi tutti i modellisti che conosco ne hanno o ne hanno avuto uno pensa, se, una volta presa maggior confidenza tu volessi provare il volo in pendio, l'E.G. sarebbe perfetto per farti assaggiare l'ebbrezza di questa disciplina quindi, non sara' un acquisto a "breve termine", ma potrai divertirtici a lungo, anche quando il tuo livello di esperienza sara' maggiore
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
29 settembre 08, 18:52 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-09-2008
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campi da volo solo come spettatore di tanto in tanto, chiedendo, discutendo, parlando, mi hanno spiegato un pò come stanno le cose. Pensa che io andavo a vedere a volare quando gli aerei in EPP ancora non esistevano ed era allora molto più difficile imparare. | |
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