Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 08, 02:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Immagini: 1
idee per costruzione in depron

salve a tutti...sto per cimentarmi nella costruzione di un aermacchi mb339 dal progetto originale di maurizio martinucci Tabella del Macchi
siccome ho constatato che il lavoro di scartavetraggio del polistirene è molto lungo...non avete qualche idea per riuscire a grattare il modello velocemente??
grazie

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 08:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chronos

Data registr.: 27-05-2008
Io proverei con una levigatrice a nastro e cartavatrata da 60...
Scherzo...penso solo che per fare un buon lavoro ci voglia pazienza.
Come sgrossatura potresti partire con carta a grana relativamente grossa(puoi fare prove su dei pezzetti) e poi finire con carta più fine.
La mia è una proposta dato che non ho mai scartavetrato il depron ma solo la balsa e legni vari...
Ciao
chronos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 11:50   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ebonomi Visualizza messaggio
salve a tutti...sto per cimentarmi nella costruzione di un aermacchi mb339 dal progetto originale di maurizio martinucci Tabella del Macchi
siccome ho constatato che il lavoro di scartavetraggio del polistirene è molto lungo...non avete qualche idea per riuscire a grattare il modello velocemente??
grazie
la sagoma secondo le viste laterali e dall'alto si può ottenere tagliando il blocco in polistirene col filo caldo o con seghetto alternativo.
Io di solito faccio la fusoliera in due parti unite con biadesivo in modo da avere un piano di riferimento centrale ( ed anche per arrivare allo spessore necessario).
Poi si possono togliere gli spigoli vivi con un'affilato coltello da cucina lungo e sottile e poi ancora si sgrossa con carta 80.
Se il modello viene rivestito in lana è sufficiente la finitura che così si ottiene,altrimenti una passata finale con 180 è più che sufficiente per ottenere una buona finitura.
Ci vuole un pò di pazienza ed un posto in cui fare della polvere non sia un problema.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 14:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao,
C'e un ovetto di colombo che dice di usare una bacchetta di legno foderata con quel nastro adesivo antiscivolo che si mette sulle scale... gratta molto, non si consuma e non si impasta..
altrimenti il filo caldo o come consiglia un'altro ovetto: prendi un saldatore a stagno da 5 euro a pistola, trovi uno spesso filo di rame, lo modifichi con una forma utile al tuo scopo e scavi.

Buon lavoro!!

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se il modello viene rivestito in lana
Ciao,

Io solitamente i modelli li rivesto in cotone, la lana mi da fastidio perchè punge!!!

Scherzo!! Penso che li rivesti in lana di vetro??

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 02:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ebonomi

Data registr.: 23-05-2008
Immagini: 1
ho iniziato con una raspa da legno...comincio ad intravedere la fine...

inoltre ho un regalo per voi... questo bellissimo sfondo per il vostro desktop...
per salvarlo clikkate con il tasto destro del mouse e ri-clikkate su salva immagine con nome...

http://www.webchatlanguage.com
ebonomi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks