28 settembre 08, 02:15 | #1 (permalink) Top |
User | idee per costruzione in depron
salve a tutti...sto per cimentarmi nella costruzione di un aermacchi mb339 dal progetto originale di maurizio martinucci Tabella del Macchi siccome ho constatato che il lavoro di scartavetraggio del polistirene è molto lungo...non avete qualche idea per riuscire a grattare il modello velocemente?? grazie |
28 settembre 08, 08:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Prov di Modena
|
Io proverei con una levigatrice a nastro e cartavatrata da 60... Scherzo...penso solo che per fare un buon lavoro ci voglia pazienza. Come sgrossatura potresti partire con carta a grana relativamente grossa(puoi fare prove su dei pezzetti) e poi finire con carta più fine. La mia è una proposta dato che non ho mai scartavetrato il depron ma solo la balsa e legni vari... Ciao |
28 settembre 08, 11:50 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Io di solito faccio la fusoliera in due parti unite con biadesivo in modo da avere un piano di riferimento centrale ( ed anche per arrivare allo spessore necessario). Poi si possono togliere gli spigoli vivi con un'affilato coltello da cucina lungo e sottile e poi ancora si sgrossa con carta 80. Se il modello viene rivestito in lana è sufficiente la finitura che così si ottiene,altrimenti una passata finale con 180 è più che sufficiente per ottenere una buona finitura. Ci vuole un pò di pazienza ed un posto in cui fare della polvere non sia un problema. | |
28 settembre 08, 14:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao, C'e un ovetto di colombo che dice di usare una bacchetta di legno foderata con quel nastro adesivo antiscivolo che si mette sulle scale... gratta molto, non si consuma e non si impasta.. altrimenti il filo caldo o come consiglia un'altro ovetto: prendi un saldatore a stagno da 5 euro a pistola, trovi uno spesso filo di rame, lo modifichi con una forma utile al tuo scopo e scavi. Buon lavoro!! Ciao, Io solitamente i modelli li rivesto in cotone, la lana mi da fastidio perchè punge!!! Scherzo!! Penso che li rivesti in lana di vetro??
__________________ |
Bookmarks |
| |