Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 08, 17:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di grussh76

Data registr.: 15-09-2008
Si puo fare un accensione automatica su un glow?

Ciao Ragazzi, ho un'idea forse idiota.
Ho spesso problemi a far partire un tt .45 perchè la pipetta dello scalda candela con le vibrazioni si stacca e mi tocca raccoglierla e riagganciarla.
Mi chiedevo se comprando una pipetta con fili in silicone per le alte temperature non si possa fare un sistema che scalda la batteria e poi resta sempre innestato sulla candela, con la sola differenza che la batteria della candela la si tiene lontano dall'elica.
in questo modo uno arriva sul campo, prende la batteria per la candela, la collega lontano dall'elica, magari con una spinetta amschio/femmina direttamne tes sulla fusoliera e quando il motore è partito, stacca tutto in sicurezza.
L'ideale sarebbe creare un circuito che attaccato ad un canale della ricevente ciucca corrente dal pacco batterie e alimenta la candela con 2 volt. ma credo che sarebbe utopico..posto la foro del cavetto con pipetta
Icone allegate
Si puo fare un accensione automatica su un glow?-connettoreglow.jpg  
grussh76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 17:53   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

esiste gia' tutto quanto. Non ricordo i nomi dei prodotti, ti linko una inserzione (non mia) sul mercatino
http://www.baronerosso.it/forum/vend...tori-glow.html
Vecchio 26 settembre 08, 18:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Ciao,

Come ti ha segnalato Simone, esistono i "glow driver" per l'accensione automatica.

Se invece non ti vuoi portare in volo la batteria per l'accensione, ti serve una presa remota da montare ad esempio sulla fiancata (la trovi in commercio).

Puoi anche fartela "in casa", usando un mammuth lato candela, e una vecchia candela bruciata per realizzare la presa remota.
Se usi un pannello da campo e ti puoi fare i cavi come vuoi, puoi usare un connettore remoto più comune, come un jack o un coassiale.

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 18:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
esiste l'apposita prolunga.
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
Viene usata principalmente per gli elicotteri dove la candela risulta difficilmente raggiungibile, o negli aerei dove il motore è chiuso nella naca.
Poi come ti hanno suggerito, esiste anche il "On Board Glow Driver" che altro non è che un circuito che alimenta la candela per l'accensione e quando il motore è al minimo per evitare spente. Ovviamente va collegato alla ricevente e implica una batteria di bordo per alimentare la candela.

Bookmarks