11 luglio 05, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 16
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Un ringraziamento in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Posseggo 7 celle Kan da 1050 mA, accoppiate ad uno Speed 300 ridotto 5:1 e un'elica APC 10x 4.7 montati su un Volt modificato del peso di circa 550 grammi. Ieri vado al campo di volo e l'istruttore non riesce a fare neanche 2 minuti che subito entra in funzione il BEC e mi spegne il modello. Penso: saranno le batterie caricate male. Oggi a casa ricarico le batterie e con il modello fermo mando a manetta il gas. Risultato dopo appena tre minuti si spegne il motore. Durante questa operazione ho tenuto sotto controllo la tensione delle batterie, ed in effetti ho constatato che il BEC funziona correttamente. Tensioni misurate sulle batterie: a vuoto dopo la carica 10,1 V; Con motore al massimo: 7 V (e questa tensione resta costante per circa due minuti, dopo di che continua a scendere sino a 6V ed entra in funzione il BEC) Dopo l'entrata in funzione del BEC la tensione delle batterie si riporta a 8 V. Cosa può essere? Possibile che il motore assorba tanta corrente? Grazie. |
11 luglio 05, 18:13 | #2 (permalink) Top |
User |
innanzitutto potrebbero essere le batterie che non prendono molta carica...che caricabatterie hai?è impostato bene?...poi non iserei quell'elica...l'assorbimento può essere troppo alo per il motore...poi mi auguro che tu non abbia fatto andare il motore a manetta tutto il tempo finchè non si è fermato da solo a casa...potresti averlo cotto... anche la tensione sotto carico mi sembra bassina...potresti misurare la tensione cella per cella e vedere se c'è qualche elmento moribondo.. |
11 luglio 05, 18:23 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 16
| Citazione:
Ho già controllato la tensione delle singole celle ed è la stessa per tutte (il pacco ha appena 5 cicli di carica/scarica). Forse è come dici tu colpa dell'elica. Ma cosa mi suggerisci? Grazie. | |
11 luglio 05, 18:26 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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La tensione sotto carico è normale. ma solo in caso di assorbimento sui 15-20C, a 10C dovrebbe essere circa 7,5-7,78V, probabilmente devi ciclare le batterie, sempre che non si siano rovinate per altri motivi, le Nimh risentono in poco dell' effetto memoria. Non so chi l' ha scritto in questo Forum, ma se vuoi volare elettrico la pinza amperometrica è indispensabile. ps questo vuol dire che se non sai l' assorbimento il valore della tensione in sè ha poco significato. |
11 luglio 05, 22:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
| Citazione:
Se hai scarito troppo il pacco, o meglio una singola cella(specie le NiMh che sono molto permalose). Misura le singole tensioni delle celle sotto carico (dovrebbe essere sufficiente un motore a vuoto). Tutte le tensioni non devono scendere sotto 0,6V. Per un principiante è molto facile distruggere un pacco di pile (e io lo so bene... ) Per alimentazioni di potenza come motori consiglio vivamente le NiCd, molto meno permalose delle NiMh e più prestazionali. Occorre solo fare una scarica ogni 4 o 5 utilizzi. Ma che volete che sia: basta una resistenza e un numero di Diodi uguale al numero di celle del pacco. | |
11 luglio 05, 22:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.668
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Sarebbe stato utile sapere l'assorbimento del motore sotto carico. Non è di uso normale un abbassamento della tensione come la descrivi. Se la tensione sotto carico è di 7 Volt e le batterie sono in buon stato, la causa di questa diminuzione è probabilmente dovuta assorbimento del motore troppo caricato dall'elica. La soluzione può essere o aumentare la capacità della batteria oppure diminuire diametro e passo dell'elica. Naraj. | |
11 luglio 05, 22:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 16
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11 luglio 05, 22:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 16
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11 luglio 05, 22:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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guarda che la tensione va controllata sotto carico , altrimenti non é una misura significativa. e sarebbe anche meglio riferire la tensione misurata, all' intensitá di corrente che in quel momento sta erogando il pacco. sembra una cella senza capacitá, che sotto carico, precipita a 0 prima delle altre..
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
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