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Vecchio 11 luglio 05, 18:03   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2005
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Un ringraziamento in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Posseggo 7 celle Kan da 1050 mA, accoppiate ad uno Speed 300 ridotto 5:1 e un'elica APC 10x 4.7 montati su un Volt modificato del peso di circa 550 grammi.
Ieri vado al campo di volo e l'istruttore non riesce a fare neanche 2 minuti che subito entra in funzione il BEC e mi spegne il modello. Penso: saranno le batterie caricate male.
Oggi a casa ricarico le batterie e con il modello fermo mando a manetta il gas. Risultato dopo appena tre minuti si spegne il motore. Durante questa operazione ho tenuto sotto controllo la tensione delle batterie, ed in effetti ho constatato che il BEC funziona correttamente.
Tensioni misurate sulle batterie: a vuoto dopo la carica 10,1 V;
Con motore al massimo: 7 V (e questa tensione resta costante per circa due minuti, dopo di che continua a scendere sino a 6V ed entra in funzione il BEC)
Dopo l'entrata in funzione del BEC la tensione delle batterie si riporta a 8 V.
Cosa può essere? Possibile che il motore assorba tanta corrente?
Grazie.
miche68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 18:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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innanzitutto potrebbero essere le batterie che non prendono molta carica...che caricabatterie hai?è impostato bene?...poi non iserei quell'elica...l'assorbimento può essere troppo alo per il motore...poi mi auguro che tu non abbia fatto andare il motore a manetta tutto il tempo finchè non si è fermato da solo a casa...potresti averlo cotto...
anche la tensione sotto carico mi sembra bassina...potresti misurare la tensione cella per cella e vedere se c'è qualche elmento moribondo..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 18:23   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by matteo27@11 luglio 2005, 16:13
innanzitutto potrebbero essere le batterie che non prendono molta carica...che caricabatterie hai?è impostato bene?...poi non iserei quell'elica...l'assorbimento può essere troppo alo per il motore...poi mi auguro che tu non abbia fatto andare il motore a manetta tutto il tempo finchè non si è fermato da solo a casa...potresti averlo cotto...
anche la tensione sotto carico mi sembra bassina...potresti misurare la tensione cella per cella e vedere se c'è qualche elmento moribondo..
Il caricabatterie è autocostruito (quello con LM317), ma ti posso assicurare che ho rilevato gli stessi risultati ache con il Triton (spero si scriva così) di un amico.
Ho già controllato la tensione delle singole celle ed è la stessa per tutte (il pacco ha appena 5 cicli di carica/scarica). Forse è come dici tu colpa dell'elica. Ma cosa mi suggerisci?
Grazie.
miche68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 18:26   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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La tensione sotto carico è normale. ma solo in caso di assorbimento sui 15-20C, a 10C dovrebbe essere circa 7,5-7,78V, probabilmente devi ciclare le batterie, sempre che non si siano rovinate per altri motivi, le Nimh risentono in poco dell' effetto memoria.
Non so chi l' ha scritto in questo Forum, ma se vuoi volare elettrico la pinza amperometrica è indispensabile.
ps questo vuol dire che se non sai l' assorbimento il valore della tensione in sè ha poco significato.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:06   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2004
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Originally posted by batman@11 luglio 2005, 16:26
La tensione sotto carico è normale. ma solo in caso di assorbimento sui 15-20C, a 10C dovrebbe essere circa 7,5-7,78V, probabilmente devi ciclare le batterie, sempre che non si siano rovinate per altri motivi, le Nimh risentono in poco dell' effetto memoria.
Non so chi l' ha scritto in questo Forum, ma se vuoi volare elettrico la pinza amperometrica è indispensabile.
ps questo vuol dire che se non sai l' assorbimento il valore della tensione in sè ha poco significato.
molto probabile cella cotta:
Se hai scarito troppo il pacco, o meglio una singola cella(specie le NiMh che sono molto permalose).
Misura le singole tensioni delle celle sotto carico (dovrebbe essere sufficiente un motore a vuoto).
Tutte le tensioni non devono scendere sotto 0,6V.
Per un principiante è molto facile distruggere un pacco di pile (e io lo so bene... )
Per alimentazioni di potenza come motori consiglio vivamente le NiCd, molto meno permalose delle NiMh e più prestazionali. Occorre solo fare una scarica ogni 4 o 5 utilizzi. Ma che volete che sia: basta una resistenza e un numero di Diodi uguale al numero di celle del pacco.
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by miche68@11 luglio 2005, 16:03
........Tensioni misurate sulle batterie: a vuoto dopo la carica 10,1 V;
Con motore al massimo: 7 V (e questa tensione resta costante per circa due minuti, dopo di che continua a scendere sino a 6V ed entra in funzione il BEC)
Dopo l'entrata in funzione del BEC la tensione delle batterie si riporta a 8 V.
Cosa può essere? Possibile che il motore assorba tanta corrente?
Grazie.

Sarebbe stato utile sapere l'assorbimento del motore sotto carico.
Non è di uso normale un abbassamento della tensione come la descrivi.

Se la tensione sotto carico è di 7 Volt e le batterie sono in buon stato, la causa di questa diminuzione è probabilmente dovuta assorbimento del motore troppo caricato dall'elica.
La soluzione può essere o aumentare la capacità della batteria oppure diminuire diametro e passo dell'elica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:38   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2005
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Originally posted by Orso82@11 luglio 2005, 20:06
molto probabile cella cotta:
Se hai scarito troppo il pacco, o meglio una singola cella(specie le NiMh che sono molto permalose).
Misura le singole tensioni delle celle sotto carico (dovrebbe essere sufficiente un motore a vuoto).
Tutte le tensioni non devono scendere sotto 0,6V.
Per un principiante è molto facile distruggere un pacco di pile (e io lo so bene... )
Per alimentazioni di potenza come motori consiglio vivamente le NiCd, molto meno permalose delle NiMh e più prestazionali. Occorre solo fare una scarica ogni 4 o 5 utilizzi. Ma che volete che sia: basta una resistenza e un numero di Diodi uguale al numero di celle del pacco.
Niente da fare. Celle controllate e tutte ad una tensione intorno a 1.3 V. Non so che pesci pigliare!!!!!
miche68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:41   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 16
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Originally posted by Naraj@11 luglio 2005, 20:25
Sarebbe stato utile sapere l'assorbimento del motore sotto carico.
Non è di uso normale un abbassamento della tensione come la descrivi.

Se la tensione sotto carico è di 7 Volt e le batterie sono in buon stato, la causa di questa diminuzione è probabilmente dovuta assorbimento del motore troppo caricato dall'elica.
La soluzione può essere o aumentare la capacità della batteria oppure diminuire diametro e passo dell'elica.

Naraj.
Penso che sia come dici tu. Ma il negoziante da cui ho acquistato il materiale mi ha detto che l'accoppiata era già sperimentata e collaudata con ottimi (??) risultati. Che elica mi consigli? Grazie.
miche68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 22:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
guarda che la tensione va controllata sotto carico , altrimenti non é una misura significativa. e sarebbe anche meglio riferire la tensione misurata, all' intensitá di corrente che in quel momento sta erogando il pacco.
sembra una cella senza capacitá, che sotto carico, precipita a 0 prima delle altre..
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 00:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
devi vedere quei famosi 7 volt come li metti insieme...1,3 x7 non fa di certo 7 quindi ti sei risposto da solo e devi provare sotto carico come dicono anche gli altri...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
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