25 settembre 08, 20:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 19
| bilanciamento statico e dinamico
volevo aprire una discussione su come si fà a bilanciare un modello oltre al solito discorso del baricentro.... Tanto per fare un esempio come fare a verificare se ho messo troppo peso..? E l'angolo di incidenza ,come faccioi a verificare che sia giusto? Io do 2 gradi di inclinazione verso il basso e 2 a destra x compensare la coppia motore ma in volo si può verificare se ho fatto giusto? Avevo letto che x esempio mettendo il modello in picchiata a zero motore e osservando il comportamento si poteva desumere se l'incidenza è giusta... Io generalmente metto su un bilanciatore i miei modelli da far debuttare col baricentro a posto.. pèoi li testo a metà gas x vedere come si comportano (generalmente tendono a cabrare..) Qualcuno mi aiuta? grazie Gianni |
26 settembre 08, 11:16 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
02 ottobre 08, 00:31 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| con un incidenzimetro o misuratore di incidenza. E' un semplice strumento con bolla di livello e scala graduata... lo vendono quasi tutti i negozi on line
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02 ottobre 08, 10:13 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Il modello deve volare orizzontalmente sia a tutto gas che con metà gas. Scusa comet ma in questa frase ce qualcosa che non mi convince, come fa un modello a volare orizzontale sia a metà gas che a tutto gas? |
02 ottobre 08, 13:29 | #6 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
quello che cambia "dovrebbe" essere il rateo di salita/discesa ma senza grossi movimenti di beccheggio.... Per quanto riguarda la prova dell'affondata (picchiata con motore a zero) serve per verificare il corretto rapporto tra il cosiddetto C.G. e il Diedro Longitudinale (D.L.) (cioè la differenza tra l'angolo della corda dell'ala e l'angolo della corda dello stabilizzatore) la cui spiegazione lascio a chi è più esperto di me. Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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