Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 00:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: pavia
Messaggi: 13
rivestimento aereo

Ciao tutti, sapreste dirmi come si applicano i rivestimenti termorestringenti, come ad esempio il monokote? Eventualmente se troppo difficile da utilizare posso finire l'aeromodello con delle vernici? quali? ( il mio aereo ha gia le ali rivestite in balsa)
GRazie e Buona Notte
Duca.77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 02:56   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
IL monokote si applica coll'apposito ferretto da stiro che è venduto nei negozi di modellismo. Può andar dene anche il normale ferro della mamma/moglie ma è più scomodo e pesante da usare. E difficile? Per me no perchè lo faccio da una vita e riesco a fare pure i decori ma all'inizio richiede un bel po' di pazienza, La verniciatura su balsa te la sconsiglio perchè prima bisogna preparare il fondo, stuccare, lisciare.............io ho antipatia per questi lavori che tra l'latro ti fanno aumentare un bel po' il peso dell'aereo rispetto ai termoretraibili.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 09:13   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io da principiante ne ho coperto uno in oracover, col ferro da stiro vecchio, e ci sono riuscito. Non che sia facile, ma si impara, fai prima delle prove. A me pare un po' più complesso rivestire le superfici piene delle strutture. E la modelspan + tendicarta mi è parsa più semplice del termoretraibile, ma i solventi sono terribili.
In fondo a questa pagina ci sono un paio di video utili: SOLARFILM manufacturers of model aircaft coverings since 1968

Ultima modifica di SlowFlyer : 24 settembre 08 alle ore 09:17
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 00:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Fermo
Messaggi: 32
monokote

l'importante è appoggiare il ferro da stiro e pressarlo un po, e non farlo scorrere, soprattutto sul pieno, perchè altrimenti trascini la ricopertura e fai delle grinze terribili che non riesci a mandar via. Se tieni la ricopertura ben tesa con le mani e lavori con calma col ferro ottieni senzaltro dei buoni risultati
pinocchionero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2008
Residenza: pavia
Messaggi: 13
Wink

Grazie a tutti dei consigli, provero' come avete detto voi !
Duca.77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giannimatt
 
Data registr.: 31-10-2006
Messaggi: 19
S Cover

I o usualmente uso la S cover e mi trovo benissimo! E' tipo ORACOVER costa un po di meno.. Il trucco per applicarla bene è fissarla nei punti strategici col ferro relativamente poco caldo (non si deve deformare ma solo incollare..) dere una passata sui bordi, poi aumentare la temperatura del ferro e tutte le varie filze spariscono...!Poi tanta pratica...
ciao gianni
giannimatt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare rivestimento? scirocco64 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 08 maggio 08 09:57
rivestimento aereo poco9 Aeromodellismo 6 13 maggio 06 19:11
Rivestimento fusoliera. Glauert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 maggio 06 14:12
rivestimento modelspan Ivan2280 Aeromodellismo 2 10 ottobre 05 08:28
rivestimento polistirolo rivp6 Aeromodellismo Principianti 5 13 ottobre 04 09:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002