24 settembre 08, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-09-2008 Residenza: pavia
| rivestimento aereo
Ciao tutti, sapreste dirmi come si applicano i rivestimenti termorestringenti, come ad esempio il monokote? Eventualmente se troppo difficile da utilizare posso finire l'aeromodello con delle vernici? quali? ( il mio aereo ha gia le ali rivestite in balsa) GRazie e Buona Notte |
24 settembre 08, 03:56 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
IL monokote si applica coll'apposito ferretto da stiro che è venduto nei negozi di modellismo. Può andar dene anche il normale ferro della mamma/moglie ma è più scomodo e pesante da usare. E difficile? Per me no perchè lo faccio da una vita e riesco a fare pure i decori ma all'inizio richiede un bel po' di pazienza, La verniciatura su balsa te la sconsiglio perchè prima bisogna preparare il fondo, stuccare, lisciare.............io ho antipatia per questi lavori che tra l'latro ti fanno aumentare un bel po' il peso dell'aereo rispetto ai termoretraibili. |
24 settembre 08, 10:13 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io da principiante ne ho coperto uno in oracover, col ferro da stiro vecchio, e ci sono riuscito. Non che sia facile, ma si impara, fai prima delle prove. A me pare un po' più complesso rivestire le superfici piene delle strutture. E la modelspan + tendicarta mi è parsa più semplice del termoretraibile, ma i solventi sono terribili. In fondo a questa pagina ci sono un paio di video utili: SOLARFILM manufacturers of model aircaft coverings since 1968 Ultima modifica di SlowFlyer : 24 settembre 08 alle ore 10:17 |
25 settembre 08, 01:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2007 Residenza: Fermo
| monokote
l'importante è appoggiare il ferro da stiro e pressarlo un po, e non farlo scorrere, soprattutto sul pieno, perchè altrimenti trascini la ricopertura e fai delle grinze terribili che non riesci a mandar via. Se tieni la ricopertura ben tesa con le mani e lavori con calma col ferro ottieni senzaltro dei buoni risultati
|
25 settembre 08, 20:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2006
| S Cover
I o usualmente uso la S cover e mi trovo benissimo! E' tipo ORACOVER costa un po di meno.. Il trucco per applicarla bene è fissarla nei punti strategici col ferro relativamente poco caldo (non si deve deformare ma solo incollare..) dere una passata sui bordi, poi aumentare la temperatura del ferro e tutte le varie filze spariscono...!Poi tanta pratica... ciao gianni |
Bookmarks |
| |