Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 14:32   #1 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
piano di coda rotto easy glider

ciao,
dopo un po di voli ok, l ultimo mi è finito sopra una pianta, dopo esser riuscito a tirarlo giu ho costatato i danni, ala rotta e piano di coda rotto,
per l'ala ho usato l'ttac per la coda dietro che si è rotta non riesco ad incollarlo, muove..
come posso fare? spendere 80 euro e comprarlo nuovo e usare la mia elettronica?
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Infila degli stuzzicadenti a mo' di baionette tra i due pezzi, controlla che il piano sia diritto e poi incolla.
Se posti una foto, forse è meglio.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
ma usi la ciano?
usa della bicomponente! quella da 6 minuti.
incolli e magari ricopri il tutto con del nastro telato! io sull'easystar facevo cosi'...e non preoccuparti molto se e' dritto o leggermente storto...quei modelli volano anche se a banana provare per credere!ciao
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
ma usi la ciano?
usa della bicomponente! quella da 6 minuti.
incolli e magari ricopri il tutto con del nastro telato! io sull'easystar facevo cosi'...e non preoccuparti molto se e' dritto o leggermente storto...quei modelli volano anche se a banana provare per credere!ciao
Ciano tutta la vita, sull'elapor è la colla migliore e pesa un decimo della epossidica
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
ma usi la ciano?
usa della bicomponente! quella da 6 minuti.
incolli e magari ricopri il tutto con del nastro telato! io sull'easystar facevo cosi'...e non preoccuparti molto se e' dritto o leggermente storto...quei modelli volano anche se a banana provare per credere!ciao
A parte che, come giustamente dice Fraizzo, la ciano sull'Elapor è "la morte sua", ma...non volermene, non c'è nessuna polemica....come si fa a dire ad un principiante "non preoccuparti di come lo ripari" ?!?!?!?!?

Vero (in parte) ciò che tu dici e cioè che anche rattoppati questi modelli volano sempre, ma dalle rotture si deve prendere spunto per imparare anche a riparare....meglio lo si fa e meglio ri-voleranno i modelli...

Quindi, Pedved, segui il consiglio di Piero e usa gli stuzzicadenti, ma preoccupati eccome di come lo incolli e cerca di incollare diritto e bene e con meno colla possibile...

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 20:16   #6 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
eccomi tornato..
dopo 4 voli da solo ok il quinto è andato male,
i danni sono.. elica rotta, ala destra e piano di coda, a voi le foto

la colla che dite voi non è l'attac?
quindi compro la colla e metto il nastro?
l'ala l ho incollata ed è ok.. devo solo rimetterci il servo, il piano di coda è rotto e non mi va piu il cabra e picchia, l'elica davanti è rotta..
spero non mi costi di piu che comprarlo nuovo!!!
grazie




  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 21:16   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Allora Pedved calma
respira e poi scrivi poi prima di inviare rileggi perchè capirti è veramente tosta........
Comunque quello non è il piano di coda ma il trave di coda e se si è spezzato è abbastanza logico che i comandi della coda non funzionino più a dovere quindi armati di pazienza e precisione e sflila il filo d'acciaio armonico da dentro il bowden poi sfila anche il tubetto interno del bowden.
Armato di santa pazienza e due o tre stuzzicadenti e ciano q.b. (quanto basta) allinea e reincolla il trave evitando che la colla finisca nei tre bowden (antenna, quota e direzione) . Sembrerebbe tutto a posto ma non è così infatti i bowden sono strutturali (nel senso che servono ad irrigidire il trave di coda) quindi visto che dovrai comprare i tubetti interni (che si saranno spezzati anche loro) con delicatezza scolla almeno 10/15 cm del tubo grande prima della rottura e tutto dalla rottura alla coda dopodichè infili il nuovo tubo piccino e lo usi come guida per fare un giro di scotch in corrispondenza della giunta e quindi provvedi ad incollare il grande sulla fusoliera (fermati qualche centimetro prima del termine del tubo ...aspetta che la parte anteriore si sia incollata poi sfili il piccino e finisci di incollare l'estermità del tubo.
Il tutto ripetuto per tre volte ......
Bun lavoro


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 23:27   #8 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
ti ringrazio,
ma quindi una comune attac non va bene?
io ho usato quella e ha attaccato ben poco!
non si è spezzato del tutto però muove.. e soprattutto cabra e timone non vanno..
io spero solo si possa riparare e non sia da buttare
  Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 09:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
L'attak è un cianoacrilato da 4 soldi, vai in un negozio di modellismo, prendi del ciano e dell'attivatore per ciano, sull'elapor se non accelleri la catalizzazione del ciano rischi di non incollare niente...

Apri la "ferita" forzandola un pò, metti qualche goccia di ciano, spruzza l'attivatore e tieni unite le parti insieme con le mani, tempo 10 secondi e sei a posto.
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 09:09   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Bho che sappia io l'attack va bene (io ho sempre usato la ciano per modellismo con l'attivatore) tieni presente che se ne metti troppa quella più interna ci può mettere diverse ore a indurire.....
Non ho capito perchè non ti si muove la coda; ti si sono sgranati i servi o si è interrotto il filo di acciaio che trasmette il comando?


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 12:08
easy glider arrivato rotto robipuntoit Aeromodellismo Principianti 36 26 marzo 07 20:52
Modifiche coda Easy Glider cecco Aeromodellismo Alianti 14 28 ottobre 06 21:03
Easy Glider Rotto aiutoooooo !!! Muru Aeromodellismo Principianti 19 28 ottobre 05 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002