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Vecchio 22 settembre 08, 10:17   #1 (permalink)  Top
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Easy glider: consiglio brushless

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere una nuova motorizzazione per il mio Easy Glider. Dopo aver visto alcune volte al campo la differenza, a parità di modello, tra il mio motore ed uno dei tanti brushless ma soprattutto dopo averne provato uno, mi sono deciso per l'upgrade.
Non voglio esagerare, ma mi piacerebbe, dovendo fare la spesa, un qualcosa che con qualche secondo di motore faccia prendere quota al modello in modo deciso.
Al momento ho la motorizzazione standard con un pacco batterie NiMH da 9,6V (che vorrei sostituire con celle LiPo) ed un regolatore da 20A (che, se possibile, vorrei conservare). Tralascio su elica e motore, che sono quelle standard fornite da Multiplex nella scatola di montaggio della versione Electric.
Grazie anticipatamente per i consigli.
__________________
Luca - Genova
La velocità è vita. L'altitudine è l'assicurazione sulla vita.
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Vecchio 22 settembre 08, 11:39   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere una nuova motorizzazione per il mio Easy Glider. Dopo aver visto alcune volte al campo la differenza, a parità di modello, tra il mio motore ed uno dei tanti brushless ma soprattutto dopo averne provato uno, mi sono deciso per l'upgrade.
Non voglio esagerare, ma mi piacerebbe, dovendo fare la spesa, un qualcosa che con qualche secondo di motore faccia prendere quota al modello in modo deciso.
Al momento ho la motorizzazione standard con un pacco batterie NiMH da 9,6V (che vorrei sostituire con celle LiPo) ed un regolatore da 20A (che, se possibile, vorrei conservare). Tralascio su elica e motore, che sono quelle standard fornite da Multiplex nella scatola di montaggio della versione Electric.
Grazie anticipatamente per i consigli.
Purtroppo per passare a brushless non puoi conservare il regolatore, in quanto te ne serve uno brushless.

Il mio consiglio è di trovare un motore da circa 900-1000kv da circa 55-60g
Di solito reggono intorno ai 200-250W e con un elica dal grosso diametro ma scarso passo, e 3 celle lipo da 2000-2200, ci fai salite VERTICALI e consumi praticamente NULLA
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Vecchio 22 settembre 08, 11:57   #3 (permalink)  Top
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Purtroppo per passare a brushless non puoi conservare il regolatore, in quanto te ne serve uno brushless.
Non so se sia utile come info, ma sul regolatore che ho, a seconda di come ponticello alcuni contatti ho delle configurazioni differenti: ricordo di aver letto chiaramento brushless/nimh, con freno/senza freno o qualcosa del genere.
Questo mi fa pensare che sia adatto anche ai motori brushless, o sbaglio?
Il problema, dato che non me ne capisco molto, è sapere se, in questo caso, 20A sono sufficienti e quali limitazioni eventualmente ho.

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Il mio consiglio è di trovare un motore da circa 900-1000kv da circa 55-60g
Ok, farò qualche ricerca per eventualmente postare poi i risultati

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Di solito reggono intorno ai 200-250W e con un elica dal grosso diametro ma scarso passo, e 3 celle lipo da 2000-2200, ci fai salite VERTICALI e consumi praticamente NULLA
Riguardo all'elica puoi farmi qualche esempio? So cosa è il diametro ed il passo ma non so quali valori associare per quello che tu definisci "buon diametro, scarso passo"
Grazie per i consigli. Mi metto a fare un pò di ricerche tra i vari siti.
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Vecchio 22 settembre 08, 12:13   #4 (permalink)  Top
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Non so se sia utile come info, ma sul regolatore che ho, a seconda di come ponticello alcuni contatti ho delle configurazioni differenti: ricordo di aver letto chiaramento brushless/nimh, con freno/senza freno o qualcosa del genere.
Questo mi fa pensare che sia adatto anche ai motori brushless, o sbaglio?
Impossibile. I regolatori per brusless sono variatori di corrente trifase (hanno 3 fili infatti). I regolatori per motori a spazzole, come quello che hai tu, hanno due fili

Devi cambiarlo.


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Riguardo all'elica puoi farmi qualche esempio? So cosa è il diametro ed il passo ma non so quali valori associare per quello che tu definisci "buon diametro, scarso passo"
Grazie per i consigli. Mi metto a fare un pò di ricerche tra i vari siti.
Ad esempio questo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

con una 10x4,7 (diametro x passo)

potrebbe dare ottimi risultati, senza spendere grosse cifre.

Il regolatore, te ne basta e avanza uno da 25A BRUSHLESS. Così puoi utilizzarlo anche in futuro.

Se vuoi comprare su negozi "cinesi" ci sono altri link,


Se poi ti va di comprare all'estero:
KD 2213-20T 1050kv 19A Brushless Outrunner
+
Hobbywing Brushless Motor 25amp esc speed controller
+
LM Loong max Lipo Battery 1800 3S1P 20C-30C

e stai a posto
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Vecchio 22 settembre 08, 12:22   #5 (permalink)  Top
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Impossibile. I regolatori per brusless sono variatori di corrente trifase (hanno 3 fili infatti). I regolatori per motori a spazzole, come quello che hai tu, hanno due fili
Devi cambiarlo.
Ok. Peccato, perchè costa più il regolatore del motore


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Utilissimi link. Dovrei solo aggiungere un'elica, giusto?
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Vecchio 22 settembre 08, 12:28   #6 (permalink)  Top
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i prezzi sono in sterline??
avete mai comprato? sono affidabili?
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Vecchio 22 settembre 08, 12:59   #7 (permalink)  Top
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i prezzi sono in sterline??
avete mai comprato? sono affidabili?
si, sono in sterline
e si, molti ci hanno comprato. sono affidabili. se vai nella sezione "volo elettrico" c'è un thread "nuovo negozio low price" dove si discute di questo venditore
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Vecchio 22 settembre 08, 15:37   #8 (permalink)  Top
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Non so se sia utile come info, ma sul regolatore che ho, a seconda di come ponticello alcuni contatti ho delle configurazioni differenti: ricordo di aver letto chiaramento brushless/nimh, con freno/senza freno o qualcosa del genere.
Ho letto meglio. Le impostazioni sul brushless me le sono inventate. Il ponticello va utilizzato in funzione del tipo di alimentazione LiPo o NiMH e sull'utilizzo eventuale del freno.
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Vecchio 22 settembre 08, 15:50   #9 (permalink)  Top
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Io ho usato questa soluzione,

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-aiuto-19.html

e mi trovo molto bene.

OT Ciao rafpigna, ci siamo conosciuti a Santa Palomba Sabato pomeriggio. ti ricordi? Fine OT
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Vecchio 22 settembre 08, 15:58   #10 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per scegliere una nuova motorizzazione per il mio Easy Glider. Dopo aver visto alcune volte al campo la differenza, a parità di modello, tra il mio motore ed uno dei tanti brushless ma soprattutto dopo averne provato uno, mi sono deciso per l'upgrade.
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Grazie anticipatamente per i consigli.
Sono un principiante e scusa per la domanda ma il motore originale dell'easy glider non andrebbe alimentato a 7,2 V ?
E forse questo kit ti potrebbe andar bene: - HelyGo - Set motorizzazione EasyGlider PRO TUNING 250W

Imeiv
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