![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Ciao!! Ho una serie di domandine neofitine ![]() 1) Il mio incubo mensile e' il torque al lancio: da quello che ho capito, se in una configurazione traente non do qualche grado a destra mi posso ritrovare quando sto' a manetta l'aereo in rotazione con relativo crash. Questo avviene specialmente quando uso un elica dal grande diametro su aerei con superifcie alare piccola e a quanto pare (mio post su questo argomento) e' difficile avere una formula per capire quando questo puo' avvenire (che so', mai usare eliche da 10 su aperture alari di 80 cm per esempio) o che test fare prima del volo (se lo appendo per il cg e do' manetta?). Domanda: se l'elica e' traente il torque al lancio mi fa ruotare il modello a destra o a sinistra? e se l'elica fosse spingente? in configurazione spingente potrei dare dei gradi di angolazione per risolvere il problema (se si a destra o a sinistra)? 2) cruccio mio eterno e' la velocita' in base al carico alare. Come mi accorgo se la velocita' non e' adeguata a quel carico alare? Ovviamente se il modello non vola forse uno dei motivi sara' quello ![]() Grazie come sempre! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Manifestazione a Biella il 2 luglio | bibos | Aeromodellismo | 9 | 03 luglio 11 08:53 |
canuti 28-29 luglio c'é qualcuno? | enrico76 | Incontri Modellistici | 9 | 29 luglio 07 09:19 |
Selciatella 14/15 luglio... | ask21 | Incontri Modellistici | 3 | 16 luglio 07 13:42 |
domande domande e ancora domande | felix80 | Aeromodellismo Principianti | 7 | 04 gennaio 06 20:52 |
Gara a Teramo il 24 Luglio | Peppe46 | Categoria Rc-Combat | 42 | 28 luglio 05 01:00 |