Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 08, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orenzoaosta
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: aosta
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa

Ciao a tutti sono un ragazzo di aosta ,e volevo cimentarmi nell'aereomodellismo e visto che mio padre possiede una vecchia scatola di montaggio di un cesna ad ala alta , volevo chiedervi se mi potevate dare una mano.
premetto che non ho mai costruito un aereo ho un po di dimestichezza con il legno perche costruisco sctrumenti musicali aborigeni.
Domani postero le foto della scatola di montaggio e il modello e tutto cosicche possiate consigliarmi e darmi delle dritte nella costruzione e sopratutto nella scelta di servi motore e radio. Grazie a tutti spero di ricevere molti consigli visto che mi sta appassionando molto questo hobby.
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 05:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ciao e benvenuto, posta pure le foto che vediamo, costruire una scatola non ha mai fatto male a nessuno anzi, ricorda che per farlo volare devi obbligatoriamente recarti in in campo di volo, dove gli "anziani" ti controlleranno il modello e magari te lo collaudano prima di insegnarti la nobile arte del volo..

ciao
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 09:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
ciao, anche io sto costruendo il mio primo modello - a quanto ho capito è meglio andare in campo volo e farsi aiutare la prima volta per i seguenti motivi:

1) prima del decollo bisogna controllare che tutti i comandi si muovano come dovrebbero - magari bisogna invertire la corsa di qualche servo e se non hai esperienza non ti accorgi

2) il primo decollo deve essere fatto da qualcuno che ha esperienza per controllare che il modello voli come dovrebbe (potrebbe non essere centrato, pendere a destra o a sinistra) e trimmarlo per benino - noi "novizi" non avremmo la sensibilità di capirlo e farebbe subito una brutta fine

questo per spiegare che il consiglio che ti hanno dato e hanno dato anche a me va seguito perchè se voli da solo la prima volta è molto probabile che finisca male (per il modello) e tu perdi il gusto di costruire e la passione per questo hobby

i miei 5 cents,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ottimo finalmente qualcuno con la voglia di fare..
nel mio piccolo cercherò d'aiutarti!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 09:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di simone68
 
Data registr.: 19-02-2007
Residenza: In Austria cellò
Messaggi: 271
Immagini: 23
i pure ti posso dare un consiglio.

i pure ti posso dare un consiglio.
Dipende dalla marca della scatola.
Alcune ,ma poche hanno istruzioni passo passo ,mentre altre marche addirittura hanno spiegazioni di istruzioni molto sintetiche correlate a disegni, che è la prima volta non scoraggiarti,nelle costruzioni dei aeromodelli è sempre la prima volta.( esagero un po' )
Ciao.

Ultima modifica di simone68 : 19 settembre 08 alle ore 09:53
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orenzoaosta
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: aosta
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Ciao a tutti ora sono al lavoro ho gia visto che mi avete gia scritto in tanti.
una cosa che vi posso dire e che ci sono solamente i disegni cartacei ma non mi sembrano tanto le spiegazioni per la costruzione cmq tra un'oretta e mezza postero le foto di tutta la scatola aperta. Possiedo anche un'altro modello si chiama il papero penso abbia 30 anni postero le foto anche di quello e vorrei sapere quale e meglio are per primo . ma credo che quello ad ala alta sia meglio. ho tralasciato una cosa importante non ci sono praticamente negozi di modellismo ad aosta e quindi per tutti i materiali faccio affidamento su negozi online che mi consiglierete grazie mille ankora
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Il migliore, il più fornito,

jonathan Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it il giorno dopo hai a casa la merce.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orenzoaosta
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: aosta
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Ecco qua le foto della scatola di montaGGIO e la marca e aviomodelli cremona italy ditemi un po se e un modello facile o difficile da costruire io vedo cosi tanti pezzi di balsa aiuto!!!!!!!!
Non mi preoccupa il tempo che ci mettero a costruirlo ma se saro in grado di farlo.
P.S. ho trovato all'interno le istruzioni sembrano facili ma cmq e gia difficile riconoscere i pezzettini aiutatemi!!!!!!!!
Icone allegate
Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2526.jpg   Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2528.jpg   Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2529.jpg  
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il sierra dell'aviomodelli.... un pezzo di storia dell'aeromodellismo...

quella fusoliera e' in abs o fibra di vetro?? se e' in abs assicurati che sia sana.. e flessibile, e che se la premi un po non si sentono dei crick.. crock..
altrimenti purtroppo la pastica se cristallizzata.. ed.. inutilizzabile..

per il resto procurati un bel tavolone.dove separare tutti i pezzi, soprattutto se sono numerati... guarda e leggi piu volte le istruzioni e/o tutto quello che c'e, poi appendi il disegno, e studialo per bene cercando di identificare i pezzi..
poi quando hai ben focalizzato tutto si puo' inixiare a costruire.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 13:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orenzoaosta
 
Data registr.: 20-12-2007
Residenza: aosta
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Ciao la fusoliera e in plastica ma e molto molto flessibile e non avverto nessuno scricchiolio anzi sembra davvero robusta certi pezzi sono numerati altri no.
Come vi sembra come modello puo andare bene per un principiante alle prime armi?

Ultima modifica di orenzoaosta : 19 settembre 08 alle ore 13:56
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto costruzione primo modello Fofi85 Aeromodellismo Principianti 30 31 agosto 08 15:10
Modello ala alta. Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 febbraio 08 10:44
Nuovo ala alta in costruzione... tumbadora Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 13 dicembre 07 09:52
Primo modello in costruzione! badboy88 Aeromodellismo Principianti 2 08 agosto 07 21:12
Aiuto Costruzione Primo Modello g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 04 marzo 05 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002