Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 20:52   #31 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ciao e grazie per l'aiuto sapete stavo per fare una cazzata allora mi sono fermato e ho preferito postare delle immagini.
volevo chiedere dove dovevo effettuare il taglio dell'alettone se come devo tagliarlo nel punto della prima immagine oppure dove faccio il segno nella seconda. Visto che ho sentito che ci sono le battute degli alettoni e nella scatola ho trovato 4 pezzetti di balsa che guardando il disegno sembrano proprio far parte dell'alettone.Domanda quelli con l'incavo vanno attaccati all'alettone o all'ala gli altri li attacco di conseguenza. Grazie mille aspetto vostri consigli almeno non faccio cazzate!!!!!
Devi tagliare sia come foto uno che come foto due.
Non capisco però il perché di quelle scanalature su quei listelli.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 01:00   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Data registr.: 20-12-2007
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Ciao ho guardato il progetto e praticamente i pezzi piu fini di balsa senza scanalature vanno attaccate all'ala, quelle con la scanalatura all'alettone cosicche il tubo di ferro che passa in mezzo all'ala si incastri nell'alettone ho fatto la prova e si incastra perfettamente non so se dovrei incollarlo quel tubo all'alettone poi in seguito posizionato. ditemi voi domani taglio gli alettoni e pulisco le superfici aspettando una vostra risposta
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 08:50   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
uhm.... il discorso e' strano, non conoscendo e non avendo ben di fronte il progetto non so aiutarti molto bene, sembrerebbe che quella scanalatura serva per opsitare un tubo, che poi fungera' da cerniera... (sei sicuro che sia in balsa quel legno e non in un qualcosa di piu duro?), come ti stavo spiegando io, era per fare l'alettone con le cerniere in nylon standard, e un servo per alettone, mentre sembra che il sistema originale, prevede un servo solo al centro dell'ala che comanda tutti e due gli alettoni, questo vecchio sistema pero' sofre di torsioni e di flutter, e pertanto te lo sconsiglierei, optando per un sistema a un servocmando per alettone...
riusciresti a postare o a mandarmi le foto del progetto?... magari ne fai 5 o 6, in modo da prendere piu o meno tutto...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 15:59   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
allora:

dopo aver rifilato gli alettoni staccati dall'ala devi incollare agli alettoni i due pezzi in balsa fresati.
incolla con epoxy o vinavil avendo cura di centrare perfettamente la scanalatura all'alettone. Ovvio che la scanalatura deve rimanere visibile, sul davanti degli alettoni.
Il comando di quel modello è fatto da un solo servo al centro dell'ala (ala che va incollata con baionetta e poi fibrata sulla giuntura).
il comando arriva dal servo agli alettoni tramite due tubi di alluminio che vanno alloggiati dentro un'apposita fresatura dell'ala (se non c'è devi farla col taglierino e poi togliendo un pò di polistirolo) e richiusi con listello in balsa da carteggiare. Quando richiudi col listello stai attento a non incollare anche il tubo di alluminio (ma se ricordo bene c'è un tubo di otone che gli fa da guida/custodia).
Le cerniere sono fatte con 4 pezzi in plastica per alettone. I pezzi sono forati col diametro del tubo di alluminio e presentano dall'altra parte una protuberanza che andrà incollata nell'ala.
quindi: mettere tubo in alluminio nell'ala, mettendo da subito le cerniere col foro bene in asse ed incollandole all'ala.
poi dovrai dare ai pezzi in balsa scanalati una forma a 45° circa per consentire il movimento dell'alettone.
ad aereo finito e parti già rivestite andrai ad incollare con epoxy l'alettone all'ala, il tubo andrà a posizionarsi nelle scanalature già fresate.
Dovrai anche fare sull'alettone/parte fresata tre o quattro sedi per il tondo in plastica che funge da cerniera.
In pratica gli alettoni solo solo incollati al tubo che girando fa da cerniera.
Il ubo d'allumiio viene comandato dal servo al centro dell'ala. tutto qui.

Spero di essermi spiegato

in caso te lo rispiego su msn, tanto ormai.... Scherzo dai!

a dopo

ciao

Robbè

PS: allego foto del tuo disegno.. eppure me pare così chiaro... boh..
Gli alettoni si incollano per ultimi, dopo averli rivestiti.
Di quei sierra ne ho sfasciati 3 o 4 una trentina di anni fa... lo conosco bene mettici un 45 che per i primi voli è sufficiente, ma trovate un campo di volo, sennò in volo ci resterà si e no per 10 secondi.

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 01:50
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 16:16   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Ok grazie per la spiegazione molto esauriente!!!!! ora incominciero a tagliare e incollare i pezzi L'unica cosa che mi fa paura e fare bene gli angoli di 45 gradi perche e molto tenero come legno e basta una levigata in piu e lo butti via!!!
Vecchio 23 settembre 08, 16:20   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ok grazie per la spiegazione molto esauriente!!!!! ora incominciero a tagliare e incollare i pezzi L'unica cosa che mi fa paura e fare bene gli angoli di 45 gradi perche e molto tenero come legno e basta una levigata in piu e lo butti via!!!
anche sei l 45° non venisse preciso non preoccuparti.. volerà uguale.
E poi mi hai detto che fai strumenti musicali in legno.. quindi le dita a tazza non dovresti avercele

Robbè
Vecchio 23 settembre 08, 16:57   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

ok, si si penso di non essere incapace era solo per sapere se volava lo stesso cmq dovro farvi uno strumento a tutti :-) un'altra cosa che mio turba ma il piano di coda come gli attacchi l'alettone?
c'e una piccolissima fresatura che bisogna metterci una fibra di nylon che permetta il movimento??
Vecchio 30 ottobre 08, 18:01   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Rieccomi

CiaO A* tutti e grazie per l'aiuto che mi avete dato ora il modello si trova in queste condizioni vedi foto.L'unico problema che ho riscontrato è stato nell'applicare l'oracover sulle ali* difatti sono venute parecchie grinzette piccoline* in un paio di punti (dite che possono influenzare la stabilita del modello oppure sono solo mie seghe mentali) cmq vi rigrazio dell'aiuto, tra una settimana massimo 2* comprero il motore un bel os da 7,5 cc intonato con il colore della carlinga haahahahah.Apparte gli scherzi grazie ancora a tutti e un rigraziamento particolare a gatto di strada che* tramite mail mi ha aiutato davvero tanto, pero se non ci fosse stato baronerosso non lo avrei neanche conosciuto.* Aspetto critiche sui colori del modello ahahahah il giallo e un giallo fluorescente.**
Icone allegate
Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2576.jpg   Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2575.jpg  
Vecchio 30 ottobre 08, 18:13   #39 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Bene...soddisfazione eeeeeh ????

Nessun problema le grinzette, alle prossime ali farai meglio.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 18:28   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Si direi proprio tanta e sopratutto la cosa che dico e di non mollare mai ad un certo punto con l'oracover stavo veramente pensando adi abbandonare tutto ma poi ho seguito un'inhsegnamento fondamentale nel modellismo lascia perdere e rilassati e il giorno dopo sono riuscito a finire il lavoro in tranquillita.
Rispondi

Bookmarks