Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 08, 20:22   #21 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ahhhhh...che posti....bei ricordi di gioventù......quando il monte Emilius era ancora innevato sulla cima....Pila verdeggiante e colorita di fiorellini......La Thuile con le marmotte e la neve gocciolante al disgelo.....

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 08, 20:35   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Data registr.: 20-12-2007
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
he he la valle e una noia mortale abbiamo il tasso di divorzi e di alcolismo giovanile piu alto di italia memo male che esiste il modellismo e la regione non lascia neanche i permesso di volare in determinate zone che merda non abbiamo neanche una pista di decollo su asfalto solo prato.
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 18:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di simone68

Data registr.: 19-02-2007
Immagini: 23
In due giorni lo completi.

Ciao, nn è mica tanto difficile assemblare il modello in questione !!!!!!!!!!!!!! Io penso che in due giorni ci riesci. Ciao . A rivestire è piu' noioso.
simone68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 11:02   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
personalmente ti direi di partire dalle ali, vediamo un po come possiamo aiutarti..su

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 11:24   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
personalmente ti direi di partire dalle ali, vediamo un po come possiamo aiutarti..su
allora ho visto dalle foto che gli alettoni sono attaccati alle ali, e c'ela fresatura, allora con un cutter ben affilato asporti l'alettone seguendo la fresatura, ed elimini per bene gli eccessi di materiale dall'ala o dall'alettone. (dipende come tagli) segna con una matita da disegno a quale ala appartiene l'alettone e quale parte e' il sopra, (es. Sopra - Ala Destra), poi metti da parte l'alettone e, rovescia l'ala (quindi si lavora sul sotto dell'ala), e con una riga dritta, traccia una linea parallela al bordo (della fresatura) di circa 4mm, dopodiche asporti tagliando con il cutter il rivestimento del legno, sotto rimane il polistirolo bianco, con un tampone rigido (legno dritto con carta vetro incollata) carteggi via tutto il polistirolo in eccesso usando il rivestimento di legno come guida (non premere troppo per non asportare il legno) dovresti trovarti alla fine una battuta dritta e inclinata.
fai lo stesso sull'altra ala, dopodiche' tagli da una tavoletta di balsa medio o medio duro da 5mm di spessore (oppure dello spessore della metà della fresatura..), un listello alto quanto e' alto il profilo che hai creato aumentandolo di circa 2mm sopra e 2mm sotto, e lo tagli lungo preciso quanto e' la lunghezza della sede alettone, e lo incolli con della vinilica buona (tipo bindane) oppure con la resina epossidica bicomponente 30 minuti (non usare troppa colla, non serve... e non irrobustisci di piu')
la spalmi sul polistirolo e ci incolli sopra il listello di balsa creato prima, lo fissi per bene con del nastro adesivo da carrozzieri, ben teso e lungo almeno fino a meta ala, ne metti uno ogni 4 cm circa.
fai la stessa cosa sull'altra ala. (cerca di asportare l'eventuale colla che sborda se usi la resina, inzuppa con dell'alcool rosa lo straccio che usi per pulire la zona..viene via meglio)
la stessa operazione va fatta sugli alettoni.
cosi hai creato le battute per gli alettoni, l'inclinazione che hai dato sulla battuta dell'ala serve a far avere all'alettone il movimento verso il basso...

ci sentiamo appena hai fatto questi lavori... e volendo metti un paio di foto.

(comunque se trovi qualche modellista in loco, magari e' piu semplice)

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 22 settembre 08 alle ore 11:29
Vecchio 22 settembre 08, 12:00   #26 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Credo che i listelli di battuta ala alettoni siano compresi nella scatola e non sia necessario tagliarli.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 22 settembre 08, 12:18   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Credo che i listelli di battuta ala alettoni siano compresi nella scatola e non sia necessario tagliarli.
beh se ci sono.. avranno 20anni forse sono un po croccanti... sinceramente li sostituirei, non potendo .. saggiarli...

Vecchio 22 settembre 08, 12:40   #28 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
beh se ci sono.. avranno 20anni forse sono un po croccanti... sinceramente li sostituirei, non potendo .. saggiarli...
Tu dici ????

Ho della balsa che ne ha quaranta e non si ribella quando la uso

Vecchio 22 settembre 08, 16:23   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da orenzoaosta Visualizza messaggio
Ecco qua le foto della scatola di montaGGIO e la marca e aviomodelli cremona italy ditemi un po se e un modello facile o difficile da costruire io vedo cosi tanti pezzi di balsa aiuto!!!!!!!!
Non mi preoccupa il tempo che ci mettero a costruirlo ma se saro in grado di farlo.
P.S. ho trovato all'interno le istruzioni sembrano facili ma cmq e gia difficile riconoscere i pezzettini aiutatemi!!!!!!!!

Ciao!...che bei ricordi...io avevo il radar della aviomodelli, molto simile al sierra (ala alta, era però senza alettoni)...fu il primo modello radiocomandato che ho costruito..circa 30 anni fa...

allora avevo 15 anni e poca esperienza però tanta voglia di costruire e di far volare i modelli...per incoraggiarti ti dirò che alla fine riusci a costruirlo abbastanza bene, per il primo volo però fu di aiuto un veterano...

Non scoraggiarti vedrai che forse è + semplice di quello che pensi;

ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 19:16   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di orenzoaosta

Data registr.: 20-12-2007
Invia un messaggio via MSN a orenzoaosta
Ciao e grazie per l'aiuto sapete stavo per fare una cazzata allora mi sono fermato e ho preferito postare delle immagini.
volevo chiedere dove dovevo effettuare il taglio dell'alettone se come devo tagliarlo nel punto della prima immagine oppure dove faccio il segno nella seconda. Visto che ho sentito che ci sono le battute degli alettoni e nella scatola ho trovato 4 pezzetti di balsa che guardando il disegno sembrano proprio far parte dell'alettone.Domanda quelli con l'incavo vanno attaccati all'alettone o all'ala gli altri li attacco di conseguenza. Grazie mille aspetto vostri consigli almeno non faccio cazzate!!!!!
Icone allegate
Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2538.jpg   Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2539-2-.jpg   Costruzione primo modello ad ala alta in scatola di montaggio di 20 anni fa-dscn2540.jpg  
orenzoaosta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks