09 luglio 05, 09:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
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Dopo aver impostato un bella ed istruttiva discussione sull' atteraggio con un aereo biciclo ora vorrei porre il problema sul decollo. Anzi tutto con un triciclo da quando inizio a dare gas fino a che non decolla riesco con leggeri spostamenti della ruota sterzante a manterlo dritto e cosi percorre tutta la pista (in erba) prima di decollare...... Con il biciclo non riesco a fargli percorre tutta la pista ma solo qualche decina di metri.....cerco di mantenerlo diritto con il timone a cui est collegato il carrello ma questo mi scodinzola e mi va o da una parte o dall'altra. Ho provato a decollare da prima partendo con un regime di giri basso ed aumentando gradualmente cosi finche il carrello di coda tocca terra tutto bene dopo di che inizia quanto sopra.......ho provato a decollare dando subito tutto gas ancora peggio..appena che tocco il timone questo mi si gira repentinamente dalla parte in cui ho dato il comando con il timone. Cosi mi trovo a decollare in tutte le posizioni strane ma mai a fargli percorre tutta la pista bello dritto. Vi ringrazio per tutti i consigli che mi arriveranno |
09 luglio 05, 09:56 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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E'stato scritto un uovo sodo sul carrello, prova a darci una occhiata e poi ne parliamo. Edit: tieni presente che se c'è vento laterale devi decollarecon i vento proveniente dalla destra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 luglio 05, 12:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 757
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io di solito procedo con i controlli pre-volo, poi una volta verificato che tutto è nella norma do tutto motore (ATTENZIONE con il Raven Scorpio che è acrobatico, con una riproduzione non è così facile), in modo che il modello stacchi la coda da terra il prima possibile, poi correggo la traiettoria con leggerissimi movimenti del timone. Infine tiro di cabra quel tanto che serve a decollare in modo perfetto, compensando leggermente con gli alettoni l'eventuale imbardata di coppia dell'elica. Domandina: hai provato con un pò di esponenziale sul timone?
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... |
09 luglio 05, 12:07 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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| Citazione:
Io mi assicurerei che entrambe le ruote siano libere di girare allo stesso modo, e che una di loro non sia frenata o installata troppo stretta, poi utilizzerei il dual rate per impostare la corsa del timone a un terzo di quella normale, in più utilizzerei un bel -50% di esponenziale sul timone. Si comincia a dare gas, e tu devi già mantenere lo stick del timone a sinistra di una certa quantità, ovviamente man mano che l'aereo prende velocità, bisogna diminuire timone fino ad azzerarlo una volta che la coda si alza... Prova e vedi che con un pò di pratica riesci... Ciao. | |
09 luglio 05, 13:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2003
Messaggi: 337
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Si, pure io procedo ai vari controlli pre-volo.....e a tal proposito le ruote solo libere nel loro movimento.......per quanto riguarda le escursioni il manuale riporta due tipi di escursioni.....uno per il volato normale (escursioni al minimo) ed un altro tipo di escursioni per il volo acrobatico (max escursioni).......io ho posto questi due tipi di escursioni selezionabili da interrutore (dual rate)....al momento uso solo quelle minime per il volato tranquillo.....per quanto riguarda il decollo l'aereo tende ad andare a sinistra (coppia motore) cosi che ancor prima di aumentare il gas tengo lo stick timone un pochino a destra.......ma anche questo pochino mi porta subito l'aereo (mentre aumento il gas) ad andare tremendamente a destra e cosi debbo dare un pò di stick timone a sinistra (ma est proprio pochino) e cosi mi va tremendamente a sinistra......per cui a seconda come muovo lo stick del timone, anche di un pelo, l'aereo si dirige in quella direzione....e questo con escursioni al minimo come indicato dal manuale (Super sportster 40 MKII). Grazie |
09 luglio 05, 13:14 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
| Citazione:
Non devi tenere a destra e poi correggere a sinistra, infatti a sinistra il timone non dovresti toccarlo per nulla... Innanzitutto usa -50% di esponenziale, questo ti aiuta a rendere meno sensibile la zona centrale dello stick, poi appena dai gas (tenendo lo stick un pò a dx), appena comincia a muoversi il modello, diminuisci quasi completamente la tensione dello stick, l'unica cosa da praticare, e parecchio, è quanto tempo ci vuole a fare questo movimento, se 1 secondo, 2 , o 3, e se più o meno gradualmente, se sei costretto a dare timone sinistro, lascia perdere e ricomincia, perchè l'hai perso il controllo a quel punto. | |
09 luglio 05, 13:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
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Ciao forse hai troppo comando anche con i settaggi consigliati. Io preferisco il biciclo al triciclo perchè mi sembra che risponda di più. Scusa FAI ma non mi sono mai posto il problema di decollare a destra con il vento laterale (cosa che capita con una certa frequenza al mio campo) mi spieghi perchè?? ciao claudio |
09 luglio 05, 13:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
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preciso
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09 luglio 05, 13:30 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Perchè l'influenza del flusso dell'elica sul timone sommato con l'effetto banderuola prodotto dal vento proveniente da sinistra ti fa imbardare il modello a sinistra. Per evitare il pericolo di zig-zagare durante la corsa di decollo si devono dare alcuni gradi di convergenza verso l'avanti alle ruote. Come raccomandato da Antonio le ruote è necessario che possano girare senza attriti nella stessa maniera, ma anche che le ali siano alla stessa angolazione rispetto al terreno. Può infatti capitare che una gamba sia di diversa lunghezza dall'altra.
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