11 luglio 05, 12:41 | #31 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Mmmmmm......dubito che la velocità possa essere sufficiente. Il fatto è che l'imbardata corrisponde ad una inclinazione del velivolo rispetto alla direzione di volo senza variazioni lungo l'asse di rollio. Questo, almeno in teoria, avvenendo a terra comporta che tutte le due ruote aderiscano al terreno. Quello che chiami sbandamento probabilmente è quello che capita quando una ruota è sollevata esternamente alla "curva". A dire il vero in decollo non l'ho mai notato, al contrario della derapata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 luglio 05, 12:47 | #32 (permalink) Top |
User |
Per sbandamento intendevo la derapata che abbiamo chiamato così dall'inizio. Quando in decollo o atterraggio, il modello o aereo vero, solleva un' ala per un colpo di vento laterale, non si chiama imbardata ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 luglio 05, 14:57 | #33 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Immaginiamo un modello in volo rettilineo. Se viene investito da una breve raffica di vento proveniente dalla sinistra, per "effetto banderuola" ruoterà verso sinistra con un movimento, detto di "imbardata", che lo porrà con la prua al vento. Ma per un certo tratto, a causa della inerzia, continuerà ad avanzare, nella direzione che aveva prima di ricevere la raffica, con un'assetto di "derapata". L'angolo fra la direzione del moto e l'asse del velivolo definisce l' "angolo di imbardata". Spesso con i termini di "imbardata" e "derapata" si identifica lo stesso fenomeno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 luglio 05, 17:20 | #34 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
ma quello che succede toccando il direzionale su un ala bassa, con ali senza diedro, con venti al traverso, come si chiama? ovvero il modello va dritto ma con la fuso ad un certo angolo rispetto alla direzione del moto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
11 luglio 05, 17:31 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
11 luglio 05, 17:37 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 agosto 05, 00:49 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
21 agosto 05, 02:20 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
.. la coppia elica "tira" il modello verso sinistra (per questo si contrasta col disassamento a destra). Se il motore è ben disassato che il vento venga da sinistra o da destra non ci vedo differenze..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
22 agosto 05, 17:02 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |