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Vecchio 11 luglio 05, 12:41   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originally posted by damgiu@11 luglio 2005, 11:32
Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale.

Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra.

Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo.

Mmmmmm......dubito che la velocità possa essere sufficiente.

Il fatto è che l'imbardata corrisponde ad una inclinazione del velivolo rispetto alla direzione di volo senza variazioni lungo l'asse di rollio. Questo, almeno in teoria, avvenendo a terra comporta che tutte le due ruote aderiscano al terreno.

Quello che chiami sbandamento probabilmente è quello che capita quando una ruota è sollevata esternamente alla "curva".
A dire il vero in decollo non l'ho mai notato, al contrario della derapata.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 luglio 05, 12:47   #32 (permalink)  Top
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Per sbandamento intendevo la derapata che abbiamo chiamato così dall'inizio.

Quando in decollo o atterraggio, il modello o aereo vero, solleva un' ala per un colpo di vento laterale, non si chiama imbardata ?
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 11 luglio 05, 14:57   #33 (permalink)  Top
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Immaginiamo un modello in volo rettilineo.
Se viene investito da una breve raffica di vento proveniente dalla sinistra, per "effetto banderuola" ruoterà verso sinistra con un movimento, detto di "imbardata", che lo porrà con la prua al vento.
Ma per un certo tratto, a causa della inerzia, continuerà ad avanzare, nella direzione che aveva prima di ricevere la raffica, con un'assetto di "derapata".
L'angolo fra la direzione del moto e l'asse del velivolo definisce l' "angolo di imbardata".
Spesso con i termini di "imbardata" e "derapata" si identifica lo stesso fenomeno.
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Vecchio 11 luglio 05, 17:20   #34 (permalink)  Top
 
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ma quello che succede toccando il direzionale su un ala bassa, con ali senza diedro, con venti al traverso, come si chiama?
ovvero il modello va dritto ma con la fuso ad un certo angolo rispetto alla direzione del moto.
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 11 luglio 05, 17:31   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@11 luglio 2005, 16:20
ma quello che succede toccando il direzionale su un ala bassa, con ali senza diedro, con venti al traverso, come si chiama?
ovvero il modello va dritto ma con la fuso ad un certo angolo rispetto alla direzione del moto.
Io la chiamo derapata.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 11 luglio 05, 17:37   #36 (permalink)  Top
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Originally posted by nicthepic@11 luglio 2005, 16:20
ma quello che succede toccando il direzionale su un ala bassa, con ali senza diedro, con venti al traverso, come si chiama?
ovvero il modello va dritto ma con la fuso ad un certo angolo rispetto alla direzione del moto.
Come già detto.
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Vecchio 17 agosto 05, 23:07   #37 (permalink)  Top
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Vecchio 18 agosto 05, 00:49   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@09 luglio 2005, 07:56
E'stato scritto un uovo sodo sul carrello, prova a darci una occhiata e poi ne parliamo.

Edit: tieni presente che se c'è vento laterale devi decollarecon i vento proveniente dalla destra.
perche da destra? a qualcosa a che vedere con la coppia dell'elica?
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Vecchio 21 agosto 05, 02:20   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by Mau89@17 agosto 2005, 22:49
perche da destra? a qualcosa a che vedere con la coppia dell'elica?

.. la coppia elica "tira" il modello verso sinistra (per questo si contrasta col disassamento a destra).
Se il motore è ben disassato che il vento venga da sinistra o da destra non ci vedo differenze..
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Vecchio 22 agosto 05, 17:02   #40 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@11 luglio 2005, 10:23
Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi.
Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi.
Nelle auto da corsa nella maggior parte dei casi le ruote anteriori sono divergenti mentre le posteriori convergenti. Questo permette di mantenere un avantreno manegevole e reattivo anche se ballerino ed un retrotreno stabile e sicuro.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



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