11 luglio 05, 11:23 | #21 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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io ho notato una cosa: se dando motore fai sollevare subito la coda il modello, se ben regolato, va dritto e non vira a sinistra, certamente per effetto del flusso dell' elica sulla deriva, e si fanno dei bei decolli realistici; se il ruotino rimane in contatto con la pista, allora bisogna sempre correggere col direzionale; se si piega leggermente il supporto del ruotino in modo che il modello spinto a mano compia un leggero arco verso destra di solito il modello nei primi metri va dritto e quando alza la coda va ancora meglio. In atterraggio la taratura a dx del ruotino non si nota in maniera apprezzabile. Io mi trovo bene così, ma è una impressione personale. Un' altra cosa: è scritto e detto che le ruote anteriori devono essere CONVERGENTI, come nelle auto; ne convengo, ma siccome io sono Bastian Contrario, ed ho notato che quando un modello biciclo tende ad imbardare, a sx o a dx poco importa, la ruota esterna "prende sotto" ed accentua ancor di più il fenomeno. Osservando l' assetto di un' auto da corsa ho osservato che in alcuni casi le ruote anteriori sono DIVERGENTI, presumo per acquistare maggiore maneggevolezza conservando lo stesso una certa autodirezionalità, a questo punto tutti i miei carrelli bicicli sono divergenti, e in caso di imbardata, poggiando solo la ruota esterna ed il ruotino, il modello tende a raddrizzarsi. Anche questa è un' esperienza personale, chiedo lumi su altri tentativi. |
11 luglio 05, 11:35 | #22 (permalink) Top |
User |
Secondo me è importante provare la corsa del modello a mano su una superficie perfettamente liscia, tipo garage o terrazzo e vedere che vada diritto. Poi se si decolla da un prato conta anche la superficie, se l'erba è molto rasata oppure un pò più alta. Con l'erba un pò più alta forse lo sbandamento è minore. Comunque leggere correzioni con il direzionale sono necessarie nella fase di avvio, lo fanno anche gli aerei veri, grandi e piccoli.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 luglio 05, 11:43 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il vento arriva da sx la coda si sposta a dx la prua a sx e l'aereo mette la prua al vento. ciao! PS thx cantz...
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
11 luglio 05, 12:03 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Mi ero dimenticato di dirlo. | |
11 luglio 05, 12:17 | #26 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ognuno le sue esperienze deve farsele e a volte sono belle e contrastanti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 luglio 05, 12:18 | #27 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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11 luglio 05, 12:27 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 luglio 05, 12:32 | #29 (permalink) Top |
User |
Attenzione che l'imbardata è diversa dallo sbandamento laterale. Nel primo caso una delle ruote è già sollevata da terra, nel secondo caso entrambe sono a contatto con le terra. Si può avere l'imbardata e proseguire diritto lo stesso e terminare la manovra di decollo.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
11 luglio 05, 12:36 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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