15 settembre 08, 22:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
| per chi vola in termica
Salve ragazzi sono qui per chiedere agli esperti di volo in termica come si fa a cercare una termica.Ieri sono andato con il mio motoaliante al quale ho tolto il motore e bilanciato con dei pesi,cosi per fare due prove a tentare di crecare una termica,ma niente non ne ho agganciata nessuna.Sicuramente io non sono capace dopo circa trenta lanci nulla di nulla.Però ho la curiosità di sapere perchè ho sbagliato quindi vi faccio alcune domande: 1-Possono tutti i moto alianti riuscire a sfruttare le termiche o devono avere detrminate caratteristiche? 2-la mia tecnica di ricerca è tirare contro vento in mezzo ad un campo terra lavorata o altro e poi virata a sinistra o destra o solo dritto è giusto? 3-Visto che mi affascina da morire veder salire un aereo senza l'ausilio del motore per un eventuale aquisto di un modello da termica sono buoni l'easy gilder o l'elektro junior ho visto che possono essere montati anche come alianti. |
15 settembre 08, 22:50 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| non è così facile....
per agganciare delle termiche in pianura col solo lancio a mano occorrono un buon modello ed un buon pilota. Per il buon modello, direi di cercare tra gli F3K. Per il pilota, beh ti tocca farti le ossa, frequentando altri aliantisti. Per cominciare ad assaggiare il volo senza motore, potresti provare il pendio. |
15 settembre 08, 23:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
come dice Simone, riconoscere, prendere e sfruttare una termica non e' poi cosi' evidente contano tre cose : il modello, le condizioni meteo ed il pilota il modello dovrebbe essere un modello il piu' possibile adatto a questo scopo e cioe' un modello non troppo pesante (con un basso carico alare) e con un profilo studiato ed ottimizzato per la termica le condizioni meteo : le termiche ci sono sempre, bisogna solo saperle trovare e non ci sono solo d'estate perche' fa caldo, ci sono tutto l'anno; la termica e' data dalla differenza di temperatura fra due aree adiacenti ; pertanto potresti trovarti un giorno di dicembre con buone condizioni di termica che magari non troveresti in un giorno estivo le termiche possono avere dimensioni diverse : possono essere delle "bolle" che hanno un diametro di pochi metri; cosi' come possono essere "diffuse" con decine di metri di diametro e possono ovviamente essere piu' o meno potenti se la termica e' potente anche un Easy glider potra' beneficiarne ; se sono deboli saranno sfruttabili da modelli piu' adatti allo scopo ( i "modelli da termica" che in gergo tecnico si chiamano F3J) trovata la termica entra in gioco l'abilita' del pilota e' ovviamente piu' facile sfruttare una termica presa ad una certa altezza che a bassa quota a volte capita di vedere piloti F3J lanciare a mano il modello ed agganciare una termica a pochi metri di quota, 4/5 metri ; bisogna che ci siano ovviamente condizioni molto particolari, ...pero' non e' impossibile, lo vediamo fare piu' volte, cosi' come vediamo il pilota risalire quando ormai sta volando praticamente a pochi metri dal suolo e sta venendo in atterraggio come si ricerca la termica ? in primo luogo cercando di osservare l'area circostante od il cielo, del fumo, della polvere che si alza, ma soprattutto il volo degli uccelli sono gli elementi piu' significativi; se vedi un rapace o un gabbiamo volare in cerchio senza battere le ali, significa che e' in termica e poi bisogna saper leggere i segnali che ci invia il nostro modello in primo luogo il modello dovrebbe avere un centraggio (cioe' la posizione del CG) adatta allo scopo che vogliamo perseguire; per questo bisogna affidarsi a quelle che sono le indicazioni del progettista, al limite tenere il centraggio leggermente piu' indietro per far si che il modello recepisca megli i "segnali" ma cosi' facendo il modello diventa un po' piu' difficile nel pilotaggio supponiamo poi che tu lanci il tua aliante con una fionda e che il modello si sganci ad una quota di 70/80 metri , a quel punto devi cercare di volare il piu' pulito possibile, in una determinata direzione, dritto o facendo un cerchio molto ampio ed osservare attentamente come reagisce il modello ; se ad un certo punto un'ala si alza (e tu non hai toccato niente) significa che quell'ala e' stata sollevata da una termica, per cui : virare verso il lato dove l'ala si e' alzata ed effettuare delle larghe spirali nella speranza che la termica ci sia e che l'abbiamo centrata le virate devono essere fatte impostando la virata con l'alettone e prosegundo con la deriva, sostenendo il tutto con il profondita' ; e dando alettone al contrario per cercare di girare la termica il piu' piatto possibile come dicevo sopra l'ideale e' avere un modello adatto a tale scopo, non dico un modello da F3J, puo' bastare anche un modello piu' piccolo, centinato, ma che abbia un carico alare contenuto altrimenti ci vogliono delle condizioni potenti per poter veder salire il proprio modello non so di dove sei ma se ne avessi la possibilita' il 28 luglio a Lodi facciamo l'ultima gara di campionato f3J, potresti venire a dare una occhiata oppure puoi guardare questo video che descrive un po' la nostra categoria YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica saluti giuseppe generali Homepage del Team F3J - Italia | |
16 settembre 08, 00:14 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Comunque quoto quanto detto da Simone e Giuseppe...meglio fare un po' di pendio prima, così capisci cosa significa volare senza motore e ti fai le ossa su qualche termica ben più riconoscibile di quelle di pianura. Già che ci sono: domenica prossima 21 settembre c'è una gara F3K a Lodi (Ma a lodi volano o fanno solo far gare? Complimenti!!!), è molto istruttivo da vedere.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
16 settembre 08, 00:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
La data e' giusta, ma LORO (scritto in maiuscolo perche' sono piu' grandi) hanno un campo apposito ...... chi puo'..puo'.. Noi... campetto e granuturco Sergio | |
16 settembre 08, 01:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| data
e' vero, la data e' sbagliata ! trattasi nel nostro caso di 28 settembre noi utilizzeremo un campo agricolo gia' usato negli anni scorsi e che e' di uno zio di Gallizia la gara F3k sara' invece sul campo dei modellisti lodigiani saluti gene |
16 settembre 08, 09:52 | #7 (permalink) Top |
User |
Concordo pienamente con quanto detto in precedenza e se ti interessa ti consiglio il modello del link, che ho acquistato e mi sto trovando molto bene sia in pianura che in pendio. E' motorizzato, ma in pianura è un ottimo termicatore, mi sta insegnando molte cose su come si vola con gli alianti, come si trovano le termiche anche a pochi metri da terra e come sfruttarle. http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/inf...ezzo=1&QtMin=0
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
16 settembre 08, 10:30 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
16 settembre 08, 10:45 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Vado a vedere; grazie!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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