Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 15:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
Ricevennte e antenna

Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei subito una domanda per voi! Stò montendo un modello in polistirolo di un P51 Mustang ho un problema con la ricevente in quanto ha un filo lunghissimo e disteso tutto penzola per un bel 20 cm fuori dal modello. posso arrotolarla dentro il modello? tutti al campo mi dicono che deve essere distesa tutta ma volevo sentire anche voi!( la radio è un'HItec 35mhz doppia conversione). grazie a tutti!!
Manta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 15:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Manta Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei subito una domanda per voi! Stò montendo un modello in polistirolo di un P51 Mustang ho un problema con la ricevente in quanto ha un filo lunghissimo e disteso tutto penzola per un bel 20 cm fuori dal modello. posso arrotolarla dentro il modello? tutti al campo mi dicono che deve essere distesa tutta ma volevo sentire anche voi!( la radio è un'HItec 35mhz doppia conversione). grazie a tutti!!
Io di solito sui miei modelli faccio uscire l'antenna subito dietro la capottina e la faccio arrivare sul direzionale... da cui poi la lascio penzolare libera, niente attorcigliamenti o giri strani...

Come guida antenna uso dei tubicini in plastica tagliati di misura tipo quelli per i bowden...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 15:50   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest

Al campo di volo ti hanno dato un ottimo consiglio.
Vecchio 15 settembre 08, 17:28   #4 (permalink)  Top
User

Grazie per i consigli ho usato anchio un tubicino per fissarlo e l'ho fatto arrivare fino in cima al direzionale però ho ancora circa 40cm che sporgono dall'aereo!! il modello è piccolino e la ricevente per motivi di spazio e bilanciamento è dietro. Chiedevo se si poteva arrotolare perchè nella confezione dell'hitec era inseito una specie di linguetta di plastica dove sembrava che si potesse arrotolare un pò di filo dell'antenna (purtroppo come al solito le instruzioni sono in inglese!!!!) allora per sicurezza ho chiesto a voi!
Vecchio 15 settembre 08, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Grazie per i consigli ho usato anchio un tubicino per fissarlo e l'ho fatto arrivare fino in cima al direzionale però ho ancora circa 40cm che sporgono dall'aereo!! il modello è piccolino e la ricevente per motivi di spazio e bilanciamento è dietro. Chiedevo se si poteva arrotolare perchè nella confezione dell'hitec era inseito una specie di linguetta di plastica dove sembrava che si potesse arrotolare un pò di filo dell'antenna (purtroppo come al solito le instruzioni sono in inglese!!!!) allora per sicurezza ho chiesto a voi!
io l'ho usata e non ho avuto nessun problema, anche su lunghe distanze.

comunque dopo fai delle prove a terra con antenna abbassata per verificare cosa succede: dovresti riuscire ad allontanarti dai 20 ai 40 mt senza che la rx perda la ricezione dalla tx.

ovviamente non riuscirai a farci stare tutti i 40 cm che ti "avanzano"..........
Vecchio 15 settembre 08, 18:24   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Se proprio la deve accorciare prendi un pezzo di polionda (...la plastichetta delle cartelline da disegno)

un rettangolino da 7-8cm per 2-3 di larghezza va bene ( magari anche meno) e dentro ci fai passare l'antenna facendogli fare delle S e non avvolgendola e basta.
Cosi la portata si riduce sempre un po, ma è meglio che arrotolarla, molto semplicemente quando una antenna si arrotola si cambiano di parecchio le sue caratteristiche, mentre facendo delle S non si stravolge più di tanto.

comunque dopo la modifica fai delle prove di portata.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 12:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Se proprio la deve accorciare prendi un pezzo di polionda (...la plastichetta delle cartelline da disegno)

....

un rettangolino da 7-8cm per 2-3 di larghezza va bene ( magari anche meno) e dentro ci fai passare l'antenna facendogli fare delle S e non avvolgendola e basta.
Cosi la portata si riduce sempre un po, ma è meglio che arrotolarla, molto semplicemente quando una antenna si arrotola si cambiano di parecchio le sue caratteristiche, mentre facendo delle S non si stravolge più di tanto.

comunque dopo la modifica fai delle prove di portata.

ciao
Ottimo suggerimento... non ci avevo mai pensato. Perchè non lo trasformi in Uovo di Colombo?
Bye
Andrea

Vecchio 16 settembre 08, 15:02   #8 (permalink)  Top
User

grazie ragazzi provo con il metodo di il_zott e poi vi faccio sapere!!! Pensate che quaranta passi vadano bene come distanza tra radio ad antenna abbassata e modello per essere sicuri che non ci siano interferenze?
Vecchio 16 settembre 08, 15:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Citazione:
grazie ragazzi provo con il metodo di il_zott e poi vi faccio sapere!!! Pensate che quaranta passi vadano bene come distanza tra radio ad antenna abbassata e modello per essere sicuri che non ci siano interferenze?
Per sicurezza io andrei anche un pò oltre... e proverei anche dando motore... a volte capita che sotto motore i servi comincino a friggere... nel caso cambia un pò il percorso dell'antenna cercando di non rimanere mai parallelo ai rinvii metallici e stando lontano da eventuali parti in carbonio...
Bye
Andrea

Vecchio 18 settembre 08, 00:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Io ricordo di aver avvolto completamente l'antenna di una mia ricente (MZK) su di un tondino di legno del diametro di circa 10 mm.
Ora, non so se la ricevente è particolarmente affidabile o se il range di volo del mio hely era veramente modesto ma non ho mai avuto problemi di portata.
Ad ogni modo, io non rischierei e terrei l'antenna a penzoloni fuori dal modello...
Se proprio non puoi ascolta Il Zott ma, come giustamente ti ha suggerito, fai diverse prove di portata prima di mettere in volo il modello!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks