15 settembre 08, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Pavia
| Ricevennte e antenna
Ciao a tutti sono nuovo del forum e avrei subito una domanda per voi! Stò montendo un modello in polistirolo di un P51 Mustang ho un problema con la ricevente in quanto ha un filo lunghissimo e disteso tutto penzola per un bel 20 cm fuori dal modello. posso arrotolarla dentro il modello? tutti al campo mi dicono che deve essere distesa tutta ma volevo sentire anche voi!( la radio è un'HItec 35mhz doppia conversione). grazie a tutti!! |
15 settembre 08, 15:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Come guida antenna uso dei tubicini in plastica tagliati di misura tipo quelli per i bowden... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
15 settembre 08, 17:28 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie per i consigli ho usato anchio un tubicino per fissarlo e l'ho fatto arrivare fino in cima al direzionale però ho ancora circa 40cm che sporgono dall'aereo!! il modello è piccolino e la ricevente per motivi di spazio e bilanciamento è dietro. Chiedevo se si poteva arrotolare perchè nella confezione dell'hitec era inseito una specie di linguetta di plastica dove sembrava che si potesse arrotolare un pò di filo dell'antenna (purtroppo come al solito le instruzioni sono in inglese!!!!) allora per sicurezza ho chiesto a voi!
|
15 settembre 08, 17:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
comunque dopo fai delle prove a terra con antenna abbassata per verificare cosa succede: dovresti riuscire ad allontanarti dai 20 ai 40 mt senza che la rx perda la ricezione dalla tx. ovviamente non riuscirai a farci stare tutti i 40 cm che ti "avanzano"..........
__________________ Simone | |
15 settembre 08, 18:24 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao Se proprio la deve accorciare prendi un pezzo di polionda (...la plastichetta delle cartelline da disegno) un rettangolino da 7-8cm per 2-3 di larghezza va bene ( magari anche meno) e dentro ci fai passare l'antenna facendogli fare delle S e non avvolgendola e basta. Cosi la portata si riduce sempre un po, ma è meglio che arrotolarla, molto semplicemente quando una antenna si arrotola si cambiano di parecchio le sue caratteristiche, mentre facendo delle S non si stravolge più di tanto. comunque dopo la modifica fai delle prove di portata. ciao |
16 settembre 08, 12:40 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye Andrea
16 settembre 08, 15:02 | #8 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi provo con il metodo di il_zott e poi vi faccio sapere!!! Pensate che quaranta passi vadano bene come distanza tra radio ad antenna abbassata e modello per essere sicuri che non ci siano interferenze?
|
16 settembre 08, 15:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bye Andrea
18 settembre 08, 00:01 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
|
Io ricordo di aver avvolto completamente l'antenna di una mia ricente (MZK) su di un tondino di legno del diametro di circa 10 mm. Ora, non so se la ricevente è particolarmente affidabile o se il range di volo del mio hely era veramente modesto ma non ho mai avuto problemi di portata. Ad ogni modo, io non rischierei e terrei l'antenna a penzoloni fuori dal modello... Se proprio non puoi ascolta Il Zott ma, come giustamente ti ha suggerito, fai diverse prove di portata prima di mettere in volo il modello!!! |
Bookmarks |
| |