Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 08, 01:16   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
3 o 4 anni fa non c'era , o era poco influente, Ebay, che ora porta fuori strada tanta gente con annunci clamorosi e ingannevoli in quanto a facilita' dell'hobby in generale...

secondo me, il primo e più clamoroso problema di ebay è che viene usato per comprare il primo modello da parte di gente che non sa assolutamente nulla di modellismo; la dove un negoziante in carne ed ossa saprebbe se non altro consigliare qualcosa di adatto, darebbe preziose indicazioni su dove trovare un campo di volo e aiuterebbe il niubbo a muovere correttamente i primi passi facendogli investire con criterio i suoi soldi, su Ebay la gente in buona fede butta via soldi in arnesi che sono indecenti sul piano tecnico e assolutamente inadatti a cominciare, progettati da cani e realizzati peggio, con elettronica usa e getta, motori inaffidabili e amenità del genere. E non rendendosi conto, di nuovo in buona fede, che un modello non è un giocattolo ma un attrezzo sportivo potenzialmente pericoloso, al niubbo manco gli passa dall'anticamera del cervello che è suo dovere civile fare l'assicurazione e imparare a gestire il modello prima di far male a qualcuno.

Insomma, la testardaggine dei niubbi non è del tutto colpa loro. Ovvio che nessuno "nasce imparato", devono sbattere il grugno per capire che si sono imbarcati in un impresa dove da soli non ne usciranno mai. Sfasciato entro i primi due minuti di volo la ciofeca di ebay, la stragrande maggioranza di loro molla, una piccola minoranza parte col piede giusto.

E venire a chiedere consiglio qui è già un passetto nella direzione giusta, peccato che poi la pazienza tra gli esperti è una merce rara, e invece che sforzarsi di capire che il niubbo è testone perché non sa, pensano che sia testone perché superbo. Ok, facciamo uno sforzo per metterci nei loro panni: sono convinti di aver comprato un giocattolo, e finché non l'hanno rotto non c'è verso di convincerli che non è così. Lasciate che lo rompano senza fare grossi drammi, insegnategli quelle due sciocchezze di buon senso (come si centra un modello, da che parte si muovono gli alettoni, come si lancia controvento un parkflyer) e almeno prima di sfasciarlo avranno la soddisfazione di vederlo volare, tanto è escluso che sopravviva alla prima virata.
Dopo questa prima esperienza, il 90% di loro non li sentiremo più, si dedicheranno a ualche altra attività più facile da imparare. Sull'altro 10% vale la pena di investire tempo e pazienza per cavarne un modellista
Vecchio 16 settembre 08, 01:20   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
easy * perchè sti capoccioni hanno pure poco dinero da spendere (so sorci, checcevoifà!)
Se ti rileggi i miei post di un paio d'anni fa consigliavo Ready e 45 a schioppo.
La sezione va "chiusa" nei termini che ho più volte illustrato.
Metti in contatto il malcapit.. ehmm il principiante con il campo di volo più vicino che si presti. Poi lì vedrà i modelli volare, si farà un'idea dell'impegno di tempo ed economico, sarà stradato verso questo o quel trainer (non come successo a pDEVED che l'istruttore gli ha detto easy glider e tutti dirgli "no prendi questo", "no prendi quest'altro perchè io ho fatto così").
poche risposte date esclusivamente da un POOL di persone note e che sappiano come lavà il porc.. ehm.. come indirizzare il principiante.

Mica serve chiudere.. ho detto chiudere, è vero, ma intendevo "moderare", pochi messaggi ben chiari.
Ce vole tanto?
Forse, come dicevo a stau, basta dare i previlegi di scrivere in principianti solo agli advanced user, userplus o collaborator + moderator..
fate voi aò...
poi se ammazzate il porco però chiamateme, che du saRciccie mica me fanno schifo!

Robbè

creare dei Tutor per i principianti non è mica una cattiva idea... Tu ti stai candidando?
Vecchio 16 settembre 08, 01:29   #63 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
creare dei Tutor per i principianti non è mica una cattiva idea... Tu ti stai candidando?
ovviamente si..
me serve il porco per fare saRciccie e proCiutti.. natale s'avvicina e lo vorrei bello grasso.

Robbè
Vecchio 16 settembre 08, 01:30   #64 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Aò.. l'idea dei tutor lo sta dicendo a doc e stau da mesi..
dal mio primo ban.
Me sento come la particella de sodio dell'acqua lete..........

C'è nessunoooooooooooooooooooooooooo?

Robbè
Vecchio 16 settembre 08, 10:14   #65 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2008
se posso portare la mia opinione di super newbie che non ha mai fatto volare nulla e sta costruendo il primo modello:

sicuramente ebay è il male perchè vendono acro con la dicitura "semplice anche per un principiante" ma anche il simulatore illude le persone di saper pilotare, come dice qualcuno "ho provato un u can do 3d e sono in grado di fare hovering quindi il mio primo modello sarà un sebart"

mah, un poco di umiltà ci vuole nella vita e anche nel forum.

i miei 5 cents,
Marco

P.s. se avessi 1 cent per ogni modello che ho distrutto nel simulatore sarei RICCO
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 10:25   #66 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Lasciate che lo rompano senza fare grossi drammi, insegnategli quelle due sciocchezze di buon senso (come si centra un modello, da che parte si muovono gli alettoni, come si lancia controvento un parkflyer) e almeno prima di sfasciarlo avranno la soddisfazione di vederlo volare, tanto è escluso che sopravviva alla prima virata.
Dopo questa prima esperienza, il 90% di loro non li sentiremo più, si dedicheranno a ualche altra attività più facile da imparare. Sull'altro 10% vale la pena di investire tempo e pazienza per cavarne un modellista

eeeh la fai facile tu.... quando arriva l'ennesimo che ti chiede "ma per pisciare devo abbassare prima la zip?" e dopo 10 minuti si mette a dare consigli del caspio in giro per il forum, come fai a resistere....
O lasciamo che la sezione principianti diventi una sorta di zona demilitarizzata in cui i principianti si consigliano tra loro... oppure occorre una raddrizzata.

PS: mi candido pure io, che di pazienza ne ho da vendere.
Vecchio 16 settembre 08, 11:40   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
......
PS: mi candido pure io, che di pazienza ne ho da vendere.

A dire il vero, un tempo, quando volevo farmi due risate, digitavo nella ricerca avanzata "ranox-cerca nella sezione principianti - tutti i messaggi dell'utente"

....è da un po' che invece digito...."simone76"

Va beh, grazie a entrambi per la dose giornaliera di buonumore!!!!

Vecchio 16 settembre 08, 12:10   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Citazione:
secondo me, il primo e più clamoroso problema di ebay è che viene usato per comprare il primo modello da parte di gente che non sa assolutamente nulla di modellismo; la dove un negoziante in carne ed ossa saprebbe se non altro consigliare qualcosa di adatto, darebbe preziose indicazioni su dove trovare un campo di volo e aiuterebbe il niubbo a muovere correttamente i primi passi facendogli investire con criterio i suoi soldi, su Ebay la gente in buona fede butta via soldi in arnesi che sono indecenti sul piano tecnico e assolutamente inadatti a cominciare, progettati da cani e realizzati peggio, con elettronica usa e getta, motori inaffidabili e amenità del genere. E non rendendosi conto, di nuovo in buona fede, che un modello non è un giocattolo ma un attrezzo sportivo potenzialmente pericoloso, al niubbo manco gli passa dall'anticamera del cervello che è suo dovere civile fare l'assicurazione e imparare a gestire il modello prima di far male a qualcuno.

Insomma, la testardaggine dei niubbi non è del tutto colpa loro. Ovvio che nessuno "nasce imparato", devono sbattere il grugno per capire che si sono imbarcati in un impresa dove da soli non ne usciranno mai. Sfasciato entro i primi due minuti di volo la ciofeca di ebay, la stragrande maggioranza di loro molla, una piccola minoranza parte col piede giusto.

E venire a chiedere consiglio qui è già un passetto nella direzione giusta, peccato che poi la pazienza tra gli esperti è una merce rara, e invece che sforzarsi di capire che il niubbo è testone perché non sa, pensano che sia testone perché superbo. Ok, facciamo uno sforzo per metterci nei loro panni: sono convinti di aver comprato un giocattolo, e finché non l'hanno rotto non c'è verso di convincerli che non è così. Lasciate che lo rompano senza fare grossi drammi, insegnategli quelle due sciocchezze di buon senso (come si centra un modello, da che parte si muovono gli alettoni, come si lancia controvento un parkflyer) e almeno prima di sfasciarlo avranno la soddisfazione di vederlo volare, tanto è escluso che sopravviva alla prima virata.
ll masali , come Fai , grandi e veri moderatori...
Vecchio 16 settembre 08, 12:18   #69 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
A dire il vero, un tempo, quando volevo farmi due risate, digitavo nella ricerca avanzata "ranox-cerca nella sezione principianti - tutti i messaggi dell'utente"

....è da un po' che invece digito...."simone76"

Va beh, grazie a entrambi per la dose giornaliera di buonumore!!!!

che perfido che sei!!!

Vabbè, cena pagata anche per te, quando passi per Roma?

Robbè
Vecchio 16 settembre 08, 12:29   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Poverino...

Mi spiace per quel novello modellista che stà cercando di far volare il suo primo modello e gli viene risposto in questa maniera: una azzuffata tra persone...

Comunque sia...

Tutti qua ti consigliano L'EasyStar... (almeno spiegategli perchè)
L'easystar è uno dei modelli più semplici ed economici che esistano...
Per questo tutti lo consigliano...
Perchè, normalmente, chi vuol iniziare vuole veder subito volare un modello spendendo pochi soldi...
Il lancio a mano non ti deve preoccupare perchè non è così difficile come sembra... in fondo si tratta di lanciare l'aereo, prendendolo dalla pancia, dritto davanti a te (o leggermente in basso) con il motore acceso...
Una volta effettuato il lancio, bisogna cercare di portarlo un pò in quota (evitare i voli bassi all'inizio in quanto se si sbaglia a bassa quota, non si ha tempo di correggere l'errore) e, quindi, impratichirsi con i 3 comandi dell'easystar (motore, timone ed elevatore) in modo da conoscere il prima possibile i suoi limiti (serve per l'atterraggio)
usando l'easystar, si ha il vantaggio di poter atterrare con il motore acceso (cosa non da poco) e, quindi, di rendere più facile l'atterraggio che deve essere fatto in modo dolce, senza obbligarlo a venire giù di cattiveria...

Ho scritto un poema, ma spero che possa essere utile al novello modellista (spero che non ti offendi se ti chiamo così) per far volare il suo primo modello...

PS: io ho cominciato, come primo modello, con un easystar in un campo dietro casa mia...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks