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Vecchio 15 settembre 08, 02:20   #1 (permalink)  Top
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Eurotrainer vira a sx

Salve, ho un problema con il mio Eurotrainer.. all'improvviso ha iniziato a tendere, subito dopo aver preso quota, a sinistra.. e non c'è modo di farlo andare a destra, con gli alettoni al massimo verso destra va a mala pena dritto, mentre se provo a virare a sinistra ovviamente rischio di farlo precipitare.. ho verificato il baricentro ed è ok, non riesco proprio a spiegarmelo.. qualcuno mi può elencare tutte le possibili cause (anche banali o improbabili.. tanto ormai l'ho provate tutte e non riesco a risolvere...). E' tutto "apparentemente" apposto, ma la faccenda è talmente grave che mi aspetterei di vedere qualcosa di evidente... o sbaglio?
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Vecchio 15 settembre 08, 09:05   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Salve, ho un problema con il mio Eurotrainer.. all'improvviso ha iniziato a tendere, subito dopo aver preso quota, a sinistra.. e non c'è modo di farlo andare a destra, con gli alettoni al massimo verso destra va a mala pena dritto, mentre se provo a virare a sinistra ovviamente rischio di farlo precipitare.. ho verificato il baricentro ed è ok, non riesco proprio a spiegarmelo.. qualcuno mi può elencare tutte le possibili cause (anche banali o improbabili.. tanto ormai l'ho provate tutte e non riesco a risolvere...). E' tutto "apparentemente" apposto, ma la faccenda è talmente grave che mi aspetterei di vedere qualcosa di evidente... o sbaglio?
ali svergolate?
Uno aveva un problema del genere ed è saltato fuori che aveva un adesivo mezzo scollato che faceva resistenza...
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Vecchio 15 settembre 08, 10:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Salve, ho un problema con il mio Eurotrainer.. all'improvviso ha iniziato a tendere, subito dopo aver preso quota, a sinistra.. e non c'è modo di farlo andare a destra, con gli alettoni al massimo verso destra va a mala pena dritto, mentre se provo a virare a sinistra ovviamente rischio di farlo precipitare.. ho verificato il baricentro ed è ok, non riesco proprio a spiegarmelo.. qualcuno mi può elencare tutte le possibili cause (anche banali o improbabili.. tanto ormai l'ho provate tutte e non riesco a risolvere...). E' tutto "apparentemente" apposto, ma la faccenda è talmente grave che mi aspetterei di vedere qualcosa di evidente... o sbaglio?
Ciao i problemi possono essere molteplici, oltre a un problema strutturale (come suggerisce il caro amico SlowFlyer) può essere un problema tecnico.
Per problema tecnico si può pensare che i trim sulla radio siano spostati tutti da un lato oppure che i rinvii sui servi siano montati in modo erroneo. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di farlo vedere fisicamente ad una persona esperta che, facendogli un piccolo check-up pre volo saprà sicuramente come risolvere il problema!!

Buoni voli

Mr.Zipì
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Vecchio 15 settembre 08, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Salve, ho un problema con il mio Eurotrainer.. all'improvviso ha iniziato a tendere, subito dopo aver preso quota, a sinistra.. e non c'è modo di farlo andare a destra, con gli alettoni al massimo verso destra va a mala pena dritto, mentre se provo a virare a sinistra ovviamente rischio di farlo precipitare.. ho verificato il baricentro ed è ok, non riesco proprio a spiegarmelo.. qualcuno mi può elencare tutte le possibili cause (anche banali o improbabili.. tanto ormai l'ho provate tutte e non riesco a risolvere...). E' tutto "apparentemente" apposto, ma la faccenda è talmente grave che mi aspetterei di vedere qualcosa di evidente... o sbaglio?
Ciao, non hai specificato se era il primo volo di questo modello o se ci hai già volato non non ti dava nessun problema....
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Vecchio 15 settembre 08, 12:30   #5 (permalink)  Top
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Ciao, non hai specificato se era il primo volo di questo modello o se ci hai già volato non non ti dava nessun problema....
intanto vi ringrazio per l'interessamento! Comunque è una cosa che è venuta fuori dopo, prima non lo faceva (ma qualche botta l'ha presa quindi potrebbe essere nato il problema a seguito di una di queste.. non lo escludo). per di più pare che quando decollo non ci siano problemi, solo dopo aver preso quota la cosa diventa evidente e rischio il crash con una facilità imbarazzante . Per quanto riguarda trim e rinvii sui servi a me sembra tutto ok.. Non me lo riesco proprio a spiegare
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Vecchio 15 settembre 08, 12:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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intanto vi ringrazio per l'interessamento! Comunque è una cosa che è venuta fuori dopo, prima non lo faceva (ma qualche botta l'ha presa quindi potrebbe essere nato il problema a seguito di una di queste.. non lo escludo). per di più pare che quando decollo non ci siano problemi, solo dopo aver preso quota la cosa diventa evidente e rischio il crash con una facilità imbarazzante . Per quanto riguarda trim e rinvii sui servi a me sembra tutto ok.. Non me lo riesco proprio a spiegare
C'è qualcosa di svergolo, controlla il motore e gli allineamenti ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 15 settembre 08, 12:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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solo dopo che ha acquistato una certa quota??.. quindi una certa velocità.. le deduzioni piu logiche:
1° un'ala che ha subito qualche trauma e se sollecitata si svergola...
2° la deriva ha subito qualche trauma e se sollecitata si muove
3° gli alettoni non sono perfettamente in linea
4° il piano di quota ha subito qualche trauma e se sollecitato si svergola
5° qualche servo (dell'ala o della deriva) si muove o non e' ben fissato
6° adesivi vari scollati, semi scollati che frenano sollevandosi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 15 settembre 08, 12:57   #8 (permalink)  Top
simone76
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la soluzione sta nel modello che solo tu puoi vedere



...se proprio non ce ne vieni fuori, portalo al campo di volo e consulta un esperto, di quelli veri.
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Vecchio 15 settembre 08, 13:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
simone.. ma no cosa lo porta a fare al campo di volo, poi li parla anche il non esperto, e la discussione finisce nel dopocena... senza che abiano rosolto il problema..che poi posteranno sul forum..
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Ciaooo da Fiorello.


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gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 13:13   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
simone.. ma no cosa lo porta a fare al campo di volo, poi li parla anche il non esperto, e la discussione finisce nel dopocena... senza che abiano rosolto il problema..che poi posteranno sul forum..
se il problema è evidente, sara' evidete anche la causa. Basta prendersi un po' di tempo, appoggiare il modello su un piano, e cominciare a ragionare su cosa otere controllare.... a partire dal traguardare le ali e gli allineamenti alla ricerca di svergole. Poi guardare bilanciamento laterale, disassamento motore, etc etc. Arrivare subito a chiedere sul forum senza avere prima perso un po' di tempo ed essersi spremuti le meningi (non so se è questo il caso, ma di sicuro succede spesso, lo vediamo) non è la strada giusta. Senza contare che le cause possono essere mille e senza il modello davanti potrei anche elencartele perdendoci delle ore... alla fine io avrei perso del tempo ed il tipo l'occasione per fare del modellismo. E se due occhi non vedono il problema.... consiglio di provare con quattro. Il mio intervento contiene solo questo genere di consiglio.
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