13 settembre 08, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2008
Messaggi: 38
| alettoni come si devono muovere?
scusate una domanda tecnica: sono ignorante ancora di aero modellismo e devo acquistare l'aeromodello. Sugli aero modelli gli alettoni si devono muovere alternativamente cioè mentre uno si alza l'altro si abbassa) oppure si devono anche potere alzare ed abbassare ambedue contemporaneamente? Perchè ho notato che un modello di aereo cessna 182 gli alettoni li muoveva alternativamente.... grazie delle risposte e saluti |
13 settembre 08, 20:01 | #2 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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mmmmm....visto che fai queste domande spero vivamente che tu frequenterai un campo di volo o per lo meno ti farai aiutare da qualcuno............comunque gli alettoni si devono muovere in senso opposto l'uno all'altro e la virata avviene dalla parte di quello che si alza. |
13 settembre 08, 20:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-08-2008
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13 settembre 08, 20:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
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Si possono anche muovere entrambi nello stesso senso nel qual caso sono flaperoni se si abbassano, freni aerodinamici, butterfly, o diruttori, ma è meglio che non ti complichi la vita, almeno all'inizio.
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13 settembre 08, 20:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-08-2008
Messaggi: 38
| ah ecco lo supponevo, perchè ho osservato durante i miei voli nazionali le posizioni degli alettoni o flap... pero' dimmi, cortesemente, negli aeromodelli è necessario e preferibile che gli alettoni si possano sollevare o abbassare contemporaneamente oppure no? o questa possibilità c'è nei modelli professionali costosi? |
13 settembre 08, 20:23 | #7 (permalink) Top |
Guest
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gli alettoni si muovono alternativamente e quello che si alza crea la virata, quindi, vedendo il modello da dietro, se si alza quello di destra, il modello vira a destra e viceversa, essi si trovano generalmente verso l'esterno dell'ala, i flap al contrario si abbassano entrambi contemporaneamente e si trovano verso l'interno dell'ala. Sui modelli, a meno che non siano di grosse dimensioni, non servono a quasi nulla, al contrario, vengono usati molto sugli alianti o riproduzioni sopratutto della guerra. Quindi, visto che sei un novizio, lascia perdere i flap, io ad esempio, ho voluto provare il mentor della multiplex (che ha solo gli alettoni) con i flap, beh! debbo dire che qualcosa facevano, visto che non scendeva di quota ed era ad una velocita bassissima, ma ti consiglio di non usarli se sei all'inizio.
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13 settembre 08, 20:32 | #8 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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13 settembre 08, 22:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
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Naturalmente, se vuoi imparare nel minor tempo possibile e non buttare soldi....
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