03 marzo 04, 00:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Roma
| Corrente di carica sanyo 500mAh
Questa domanda e' gia' imbarazzante di suo, poi posta da un'hobbista elettronico lo e' ancora di piu'. Cmq. venendo al punto, io ho sempre letto che l'ideale per le ricariche veloci e' utilizzare un rapporto 1:1, quindi nel caso specifico utilizzare una corrente pari a 0,5A, mentre nelle specifiche della sanyo ho trovato consigliati 0,75A e addirittura un tizio al negozio di modellismo mi ha consigliato un valore piu' elevato che ora mi sfugge. Anfarol, Barone inoco il vostro aiuto (ma anche gli altri non sono esclusi ovviamente ) Preciso che le celle sono Ni-Cd e che utilizzo l'economicissimo caricabattrie della Robbe power peak. A quanto mi posso spingere senza esagerare?? Grazie mille per le delucidazioni!! |
03 marzo 04, 01:32 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, io ho dei pacchi Sanyo KR600AE da 600 mA e da sempre li carico al campo a 1200 mA, il doppio della loro capacità nominale. Questa ovviamente è la carica veloce, tornato a casa faccio un ciclo scarica-carica alla metà della carica cioè 300 mA e li lascio carichi. Prima di andare nuovamente a volare dopo qualche giorno, faccio un ciclo di scarica carica lenta a 100 mA. Ovviamente poi al campo sempre a 1200. Ciao, Fabio. |
03 marzo 04, 10:31 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Solitamente io le carico a 3C. Dopo aver volato le ricarico e le ripongo cariche. Cerco di non superare i 3C anche se qualche volta, raramente, lo faccio. Una volta mi fu detto che con questo tipo di batterie per carica e scarica rapida è un peccato non sfruttare appieno la potenzialità dei Cb attuali e pertanto si potrebbe caricarle anche a 5/6 A. Io preferisco di no per risparmiarle, tanto vado sempre con almeno due-tre pacchi e due modelli, e il tempo di carica diventa un' inezia. |
05 marzo 04, 12:05 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
Ho l'impressione che tanto più le batterie sono "scarica veloce", tanto più ti puoi permettere di caricare... Bye Antonio | |
05 marzo 04, 12:23 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao KnightNet... Scusa il ritardo... ma ogni tanto mi sfugge qualche post... se parli delle SANYO N500AR, 3C sono comuni... ma non è raro caricarle a 10C!!!!!! Mi è capitato più volte... ovviamente le batterie non ringraziano, ma ti posso assicurare, che la loro vita è comunque lunga.... Sono tra le migliori celle mai viste, come robustezza... peccato la loro bassa capacità... 3C, per una carica sul campo, va bene, nessun problema... anche 4c se hai fretta... Come al solito, nella carica rapida, l'importante è tenerle sott'occhio e controllare la temperatura (qualche celle difettosa, non si sa mai), possibilmente, ventilarle... Ciao! |
05 marzo 04, 13:21 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
3C impostato in manuale. Se vado in automatico, e le celle non sono ancora sfruttate, il mio CB arriva anche a 5,5A e 13,6V Ma preferisco il manuale. Mi sono accorto che in manuale a carica costante il pacco è più "brioso". |
05 marzo 04, 13:28 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Per xC, si intende corrente che scorre nella batteria (può essere di scarica o carica). "C" è la capacità nominale della batteria e il numero che precede è un fattore di moltiplicazione.... Esempio pratico: tornando alle celle N500AR Sanyo, hanno capacità nominale di 500mA... una corrente 10C, è di 10x500= 5000mA di conseguenza, una corrente 1/10C => 50mA Ciao! |
05 marzo 04, 13:41 | #10 (permalink) Top |
User |
Ciao mi inserisco anch'io in questa discussione visto che ho 2 pacchi di queste batterie. Da quello che dite vuol dire che invece dei soliti 750 mAh indicati sulle batterie a cui setto il caricabatterie al campo, posso arrivare anche 1,5A senza correre il rischio di rovinarle per cui la carica durerà solo 20 min invece di 45min ? Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
Bookmarks |
| |