06 settembre 08, 13:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bari
| Problema Costruzione Aeromodello
Ciao ragazzi volevo porvi un mio problema.Stò costruendo un modello in balsa,fin qui nessun problema tranne che non riesco a capire se la fusoliera è composta da listelli di 2mm o da fogli di balsa di 2mm,sinceramente mi è venuto questo dubbio perchè tagliando il foglio di balsa ho notato che non molto spessore,generalmente le fusoliere di questo tipo(intendo quelle che non sono composta da un unico blocco di balsa) sono costruite con i listelli? Un'altro dubbio è che andando dal mio negozio di modellisto per acquiste i listelli per fare i longheroni il negoziante non avendo quello di spessore 2 mm(2mm perchè sul disegno delle centine gli scassi per il longherone sono di 2mm)me ne ha dato invece uno di 5mm dicendomi invece che sarebbe stato meglio per irrobustire l'ala,ma cosi facendo non l'appesantisco?? |
06 settembre 08, 14:13 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao e ben arrivato. Innanzitutto un consiglio spassionato : nervi saldi Ora una domanda: sai interpretare un disegno e che tipo di esperienza aeromodellistica hai ? Perchè se non lo si sa fare e non si ha un minimo di esperienza costruttiva si può incorrere in errori di interpretazione e di costruzione con risultati deludenti. Comunque, per poterti aiutare efficacemente, dovremmo poter vedere il disegno. Che tipo di modello è ??
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 settembre 08, 14:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
|
Aspide, ti suggerisco di inserire anche i dati dei provenienza sul tuo ptofilo, solo perchè magari c'è qualche modellista che ti abita vicino e magari può darti una mano in caso di bisogno... ciao Black
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
06 settembre 08, 15:52 | #4 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le risposte,adesso vi linko subito il progetto in PDF..Sinceramente essendo in pollici l'unita di misura non si capiscono bene le dimensioni e gli spessori,per i materiali ci arrivo magari ma per le misure prorprio no..Spero sappiate aiutarmi un pò |
06 settembre 08, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
si capiscono benissimo: 1 pollice= 2,54cm (il pollice è indicato con "). Sq. vol dire "quadrato", quindi di solito listello. Ply= compensato. Un aiuto te lo dò subito: siamo tutti d'accordo che costruire è ottima cosa, però se non hai mai volato, quell'aereo lo schianti in 5 secondi, non è da principianti; quindi costruiscilo pure con lo spessore che preferisci... . | |
06 settembre 08, 19:10 | #6 (permalink) Top |
|
Conosco bene le mie possibilità e considerando che ho appena inziato non mi sognere neanche di sfiorare con un dito questo modello,praticamente diciamo cosi,lo stiamo facendo in società io ed un mio amico,il mio amico è da un paio di anni che vola e siccome neanche lui non ne ha mai costruito uno lo facciamo insieme.. A ok svelato il mistero allora,solo che ad esempio nella costruzione del timone non è riportata la dicitura sq. questo vuol dire che dovrò farlo con il foglio di balsa e non con il listello?? L'altro mio enigma sono i materiali da usare,o meglio io avevo intenzione di fare la fusoliera interamente di balsa rispetto ad altri materiali tipo tiglio(non includo altri tipo pioppo o betulla perchè altrimenti sarebbe pesante no?)quindi per esclusione rimane la balsa..dovrei vedere per lo spessore,io cmq riguardo al longherone mi tengo sempre sue 2-3mm perchè tengo in considerazione lo spessore degli scassi che stanno sulle centine che appunto di 2mm..cosi come anche gli altri due longheroni che andranno inseriti sempre sulla stessa centina per finire con il bordo d'entrata se non ho capito male giusto? Riguardo invece al bordo d'entrata ho chiesto al negoziante se ne aveva uno sempre di 2mm ma mi ha detto che di cosi piccoli non ne fanno..A questo punto cosa potrei fare?.. |
06 settembre 08, 19:26 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
2mm è poco, non so da dove lo tiri fuori. Se guardi l'ultima pagina, non c'è un bordo di entrata presagomato: c'è un listello quadrato che poi carteggi per arrotondarlo. Sulle dimensioni non saprei, ma i longheroncini pare che siano da 1/8 cioè 3mm (e quelli anteriori in spruce=abete, che sostituirei col tiglio), per cui il bordo d'entrata potrebbe essere ben grossetto (tipo 6mm). Per il resto mi fermo, perché ci sono un sacco di cose che io non ho ancora imparato a fare (cioé le centine con le solette, le scatolature, ecc). | |
06 settembre 08, 19:48 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Bene. La fusoliera è in traliccio. Per costruirla fai così: sul disegno, preventivamente coperto con un foglio di polietilene costruisci una fiancata con i listelli le cui dimensioni in mm. si avvicinano il più possibile alle misure in pollici. I listelli li tieni fermi sul piano con spilli. Fatta la prima fiancata, per colla usa ciano, o meglio alifatica che ti da il tempo di operare con calma od anche vinavil rapido (io uso il Ponal) od anche Uhu Art, ricopri pure questa con un foglio di polietilene e su questa costruisci la seconda in modo da farle assolutamente identiche. Io per mantenere allineamento e squadratura fra i listelli così sovrapposti utilizzo dei listilli in balsa 10x10 che con la loro flessibilità mi permettono di seguire le eventuali curvature del profilo esterno e che costituiscono in effetti così una controsagoma. I diagonali non iniziare a farli da quelli corti ma inizia con quelli lunghi che se sbagli puoi accorciare e fare gli intermedi di minor lunghezza. Passiamo all'ala : Ad occhio il bordo d'entrata è un listello quadro 6x6 posto di spigolo e poi arrotondato. Usa balsa duro. Il longherone è costituito da due listelli ad occhio 4x4, userei tiglio o pino trovandolo, ma anche balsa duro per motivi di leggerezza (in origine è mosso da un 400 e pertanto meglio se il modello in odv non supera i 500 gr.) Quello che dici essere da 2 mm non è altro che la solettatura fra le centine costituita in balsa da 2 od anche 1,5 per leggerezza e posta sucessivamente fra centine e longheroni e con vena verticale. Questa assicura all'ala una certa resistenza alla torsione. Sucessivamente il bordo delle centine viene rivestito con una strisciolina di balsa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 settembre 08, 22:53 | #9 (permalink) Top |
|
Allora ricapitoliamo un pò per vedere se nel mio testone duro ho capito tutto quanto... I due longheroni principali li faccio in tiglio da 3mm dico 3 perchè sul progetto risulta 1\8" che in millimetri sarebbero 3,17. Gli altri due listelli(intendo quelli che stanno sulla parte inziale della centina per capirci) li faccio sempre in tiglio da 3mm anche li sta scritto 1\8" ma in balsa sempre come riporta il progetto,spero di esserci fin qui. Le centine invece le prime due dello spessore di 2mm in betulla,le altre sempre due millimetri in balsa Per il bordo d'entrata invece uso un listello 6x6 in balsa messo dispigolo(in che senso?) e poi arrotandato da me carteggiandolo fino a quando non diventa tondo diciamo cosi,ma cosi facendo non diventa più sottile durante la lavorazione? Per il bordo d'uscita invece visto che non ha bisogno di nessun arrotondamento uso un listello di spessore uguale al longherone cioè 3mm(altrimenti non rischio che le centine vengano dalla parte del longherone più rialzate rispetto al bordo d'uscita?) Dopo di che incollato tutto inserisco i vari rinforzi al longherone con balsa di 1mm,alle centine con delle strisce sempre di balsa da 1mm ma larghe 5mm,alla parte centrale invece inserisco un rinforzo di betulla da 2mm. Tutto il resto dell'ala riferendomi alla parte più esterna dell'ala la finisco in balsa di quale spessore?Nel progetto non riporta nessun spessore..managgia al progetto !!! Passiamo adesso alla fusoliera Per realizzare la fusoliera che nel progetto riporta la costruzione in balsa,taglio i listelli di balsa di 3mm?? Idem per il timone finale e dell'ala? |
06 settembre 08, 23:57 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ed inoltre ogni tanto ci vorrebbe un po' di "malizia" costruttiva.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 07 settembre 08 alle ore 00:02 | |
Bookmarks |
| |