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Vecchio 08 settembre 08, 17:42   #31 (permalink)  Top
simone76
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Un profilo alare di solito ha una forma come questa (e mi sorprendebbe il fatto che sul progetto, che non ho visto, non sia rappresentato):



in genere il longherone principale se ne sta' dalle parti del massimo spessore. Quindi un secondo eventuale longherone sara' piu' basso in spessore. Ma non ti so dire il giusto spessore, il concetto è che sia spesso al piu' come il profilo, per non sporgere e formare gradini.
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Vecchio 08 settembre 08, 17:46   #32 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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.Senza essere troppo "filosofi" in materia..basta rispondere si o no..e se siete gentile anche il perchè....

Grazie
senza cattiveria, ti spiego io perché non basta: perché una sezione è una sezione in qualsiasi progetto, e per costruire da progetto dovresti saper leggere un progetto, non è questione di essere neofita nell'aeromodellismo. Se non ti è chiaro non ti sarà chiaro nemmeno il prossimo problema, tra due minuti. Se salissi in macchina con uno, e quello ad un certo punto ti dicesse che ha problemi col pedale del fischio, perché ogni volta che lo preme la macchina quasi si blocca, tu ti preoccuperesti? E' con spirito amichevole che gli altri, visto che proprio parti da prima delle basi, ti suggeriscono un kit, come modo per imparare a fare (tanto se ti piace poi continuerai, costruirai liberamente, progetterai, ecc).
In aggiunta a ciò la tua domanda specifica è abbastanza incomprensibile, e questo anche perché non conosci la terminologia (un suggerimento: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia). Io non saprei che risponderti, perché o è una cosa difficile che io non so, oppure è una cosa banalissima che è disegnata in grande nell'ultima pagina del progetto. Un suggerimento: compra una riga ed una squadra, li puoi usare anche per misurare.

Nel tuo caso particolare c'è anche un'altra questione: è passato Albyone, ti ha lasciato un link dentro il quale trovi pacchi di fotografie ed un tutorial da 21 pagine in PDF per costruire ESATTAMENTE l'aereo che stai costruendo. Albyone è il più didattico dei didatti, paziente a spiegare anche che quella cosa metallica affilata che si usa per dividere gli oggetti in due si chiama taglierino. Non ci hai nemmeno cliccato sopra, scommetto... Voler per forza che le cose siano ripetute ad hoc è un buon modo per irritare chi ti potrebbe dare una mano (e non badare ai b.m., che di cani sciolti che sono riusciti a imparare ce ne sono, tra quelli che hanno seguito i consigli senza tirarsela).
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Vecchio 08 settembre 08, 18:02   #33 (permalink)  Top
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Allora adesso ti allego il progetto in pdf cosi magari riesci a darmi una mano in modo migliore...

Ti spiego,il progetto è un pò difficile da diciamo cosi interpretare,perchè espresso in pollici e non riporta neanche nessuna dicitura per i materiali e le colle da usare...
Adesso grazie al vostro aiuto sono riuscito a risolvere questi problemi...

Centine dallo spessore di 2mm le prime due di betulla le altre di balsa
i 4 longheroni che vanno nelle centine sono sempre di 3mm i due centrali in tiglio gli altri due sulla parte anteriore della centina in balsa

Per il bordo d'uscita un listello di balsa di 6mm successivamente lavorato fin quando non ottengo l'effetto diciamo cosi tondengiante..

e poi vabbè gli svariati rinforzi che adesso non stò qui ad elencare ma che ho capito..

Fino a qui tutto ok,l'unico mio dubbio per finere l'ala è questo...Se l'ultimo listello dove le centine poggiano la loro punta che non ho ancora frà l'altro capito se quello è il bordo d'uscita o d'entrata,deve essere dello stesso spessore o meno degli altri longheroni...e l'altra cosa che non sono riuscito a capire e di che spessore e materiale devo usare per la fusoliera e i flap...

Cmq eccoti il progetto in pdf
Files allegati
Tipo file: pdf sp400aero.pdf‎ (884,3 KB, 154 visite)
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Vecchio 08 settembre 08, 18:06   #34 (permalink)  Top
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Ti rispondo anche io senza cattiveria...Il progetto l'ho preso proprio da Albyone dal suo sito..La guida che tu sostieni che io non abbia mai letto,l'ho scaricata letta e riletta prima ancora di stampare il progetto...Albyone indubbiamente sarà un bravo costruttore e tutto ma nella sua guida non riporta la soluzione proprio ai mie problemi o meglio

Non riporta i materiali e gli spessori per realizzare i 4 longheroni,il bordo d'entrata e d'uscita

Non riporta i materiali che ha usato per costruire la fusoliera,i flap,e il timone...

Di foto ce ne sono tante è vero ma dalle foto non riesci a capire lo spessore...

Vai a leggere tu e vedi se li trovi...
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Vecchio 08 settembre 08, 18:12   #35 (permalink)  Top
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....... non ho ancora frà l'altro capito se quello è il bordo d'uscita o d'entrata.
...per quando arriverà il momento, io consiglio un Easy Glider.
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Vecchio 08 settembre 08, 18:18   #36 (permalink)  Top
simone76
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Ecco il profilo a pagina R1 C14.... da li vedi che i listelli del BE (dove l'aria incontra l'ala) e del BU (dove l'aria abbandona l'ala) sono ben diversi come dimensione dal longherone. Comunque ormai è assodato che tutti siamo concordi nel dire che ti conviene farti le basi, leggendo molto, ragionando e frequentando modellisti dal vivo (campo di volo o osteria non importa). Il livello di partenza è diverso da persona e persona, e dalle domande e dalle tue difficolta' appare evidente che prima di affrontare una costruzione tralicciata sarebbe consono riconoscere i propri limiti e partire piu' umilmente con qualcosa piu' alla portata.
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Vecchio 08 settembre 08, 18:27   #37 (permalink)  Top
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Non riporta i materiali e gli spessori per realizzare i 4 longheroni,il bordo d'entrata e d'uscita

Non riporta i materiali che ha usato per costruire la fusoliera,i flap,e il timone...

Di foto ce ne sono tante è vero ma dalle foto non riesci a capire lo spessore...

Vai a leggere tu e vedi se li trovi...
Albyone è bravo non solo come costruttore, l'allievo meno.
Sul suo tutorial ho trovato che i longheroni dell'ala sono da 4mm, per esempio. Dedotto dalla misura degli scassi. Ho trovato che il longherone, come ti era già stato detto col buon senso è di tiglio (trovato proprio scritto). E tante altre cose.
Il resto è tutto scritto sul progetto, quindi non serve che sia anche nel tutorial, ecco un campionamento di copia& incolla (e di cose che se non sbaglio ti avevo già detto):
Tailplane from 3/16"x 1/8" and 1/8" sq. balsa
Tail spar - 3/16"x 1/8" spruce
Fin and rudder - 3/16"x1/8" and 1/8"sq. balsa
Cross members - 1/8" sq. balsa
Side frames - 3/16"x1/8" and 1/8" sq. balsa
Stringer supports - 1/64" ply
Stringers - 1/8" sq. balsa
ecc ecc.

Oltretutto, sempre senza cattiveria, hai provato a misurare con un righello? Quello, appunto, è un progetto, oltretutto in scala 1:1 (cioè un mm sulla carta corrisponde ad un mm nella realtà)... se anche non sai convertire i pollici in mm, puoi sempre prendere il righello e calcolare almeno una delle dimensioni. Comunque il bordo d'entrata è quello "davanti"... e continuo, ahimé, a non capire il problema.
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Vecchio 08 settembre 08, 18:29   #38 (permalink)  Top
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Ciao!
Prima di tutto calma. Il disegno che hai postato non è complicatissimo, purtroppo però NON è il modello adatto per imparare, non tanto perchè è complicato da pilotare, anzi è un fun fly e in futuro se vorrai continuare ti accorgerai di quanto è semplice da pilotare, però è estremamente leggero ed esile, il che si traduce che se cade, e cade stanne certo perchè devi imparare a volare, purtroppo non ne resta un gran che.
I materiali sono scritti. Se non sono scritti basta prendere un righello e misurare dal momento che il disegno è in scala 1:1. Il bordo d'entrata e di uscita si fa quasi sempre in balsa. Probabilmente li è un listello di balsa 6x6 o 5x5, dovresti misurarlo te; Il longherone principale è costutuito da 2 listelli (uno sopra e uno sotto il profilo) di spruce da 1/8
se guardi il disegno c'è scritto anche come e con cosa si costruisce il piano di coda...
scusa devo scappare;a dopo e facci sapere
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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Vecchio 08 settembre 08, 19:03   #39 (permalink)  Top
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.....
...l'unico mio dubbio per finere l'ala è questo...Se l'ultimo listello dove le centine poggiano la loro punta......deve essere dello stesso spessore o meno degli altri longheroni...
... va beh, stiamo al gioco.

Allora, prendiamo il disegno che hai postato.

SI, sono dello stesso spessore (vedi cerchietti rossi). Solo che quello a destra è stato sagomato onde ottenere quella forma trapezoidale che dà la continuità con le centine. E se poi è 1 mm in più ,fregatene, non gli fa altro che bene.

Inoltre, per evitare di ritrovarsi un'ala stile "pipistrello" sotto l'effetto del termoretraibile, sono stati aggiunti dei rinforzi di balsa a tutta lunghezza del bordo di uscita, sia sulla parte superiore che su quella inferiore dell'ala (in blu nel disegno). Personalmente farei lo stesso, o qualcosa di simile, anche sul bordo d'entrata.

Comunque, se leggetevi il tutorial che ti è stato postato, capivi TUTTO.

Ciao

Marco
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Problema Costruzione Aeromodello-immagine1.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 08 settembre 08 alle ore 19:09
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Vecchio 08 settembre 08, 19:22   #40 (permalink)  Top
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Riguardati la sezione alare in corrispondenza della centina.
Ti renderai conto che il listello che costituisce il bordo di uscita è "rastremato" a profilo e deve avere contiguità con il bordo d'entrata dell' alettone.
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Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Aspide un consiglio,se aspetti di trovare persone disposte ad aiutarti qui hai sbagliato forum,qui purtroppo dicono tutti di sapere ma chissà perchè nessuno mai è disposto non dico ad aiutarti ma almeno per educazione rispondere alle tue domande..Raga non voglio sollevare nessuna polemica ms non capisco veramente il perchè di tutta questa ostilità nell'aiutare chi non sà,sapete solo dire "comincia con un'altro modello,comprati un balsa kit eccc.."ma se invece una persona anche sbagliando vuol construirsi un modello che ve ne frega a voi?..Voi da persona più esperte ed educate potete cmq aiutarlo se vi chiede qualcosa,e non rispondere in quel mondo,ci tagliate le gambe,ci fate passare la voglia prima ancora di cominciare..provate a mettervi nei panni magari di una persona che vuole avvicinarsi a questo mondo costruendosi il SUO modello,giusto ho sbagliato che sia per voi lo dovete aiutare anche per fargli amare quest'hobby,ma se già cominciata a dirgli "LASCIA STARE,NON E' COSA...COMPRATELO PERCHE' MONTARLO E' IMPOSSIBILE PER TE" e che diamine uno toglie le mani e accantona tutto o no???!!..Magari un neofita come me,legge o trova dei termini un pò più avanzati,e non capisce..arriva "l'esperto" lo spiega magati in termini più semplici e vedi che ci arriva anche il neofita,ma se come successo ad ASPIDE chiede una cosa e gli viene data una risposta del genere

"Riguardati la sezione alare in corrispondenza della centina.
Ti renderai conto che il listello che costituisce il bordo di uscita è "rastremato" a profilo e deve avere contiguità con il bordo d'entrata dell' alettone." NON CAPIRA' MAIIII MAIII E POI MAIII..SIATE UN PO' PIU' UMILI
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Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Meglio un BIMBOMINCHIA che essere qualcosa di peggio..
Mi trattengo perché sono moderatore, ma la tua sparata, fofi85, è villana e maleducata.
Di fronte ad interventi di questo tenore è certo che passa la voglia di aiutare pure con la miglior predisposizione a farlo.....sono utente dal 2003 e di novizi ne ho aiutati parecchi e qualcuno sono pur riuscito a varlo volare da cane sciolto, come si usa dire.
Non mi pare proprio ci sia ostilità nel consigliare qualunque cosa, in fondo nel forum c'è assoluta libertà di espressione, se educata, ed ognuno consiglia come lo ritiene oportuno.
Se poi un novizio, assolutamente all'oscuro di terminologia e di disegno che sono le basi minime per affrontare una costruzione aeromodellistica, non si impegna prima ad imparare l'alfabeto, alle elementari è questo che si insegna prima del leggere e dello scrivere, non può pretendere che siano gli altri a farlo seppur con le migliori intenzioni di questo mondo.
Altro appunto, questo è un forum, anche se qualcuno lo definisce ormai chatforum, pertanto come forum le risposte potrebbero pure arrivare dopo una settimana e ciò non da a nessuno diritto ci dire che le uniche risposte educate siano quelle che si vuole sentire in tempi da chat.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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