13 settembre 08, 22:13 | #151 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma guarda.......tratto pari pari da " AEROPLANI. Progetto- strutture-installazioni" del Lausetti, edito dalla Libreria Editrice Universitaria Levrotto e Bella- TO ed.1964. L'ho raccattato dalla libreria giusto giusto per verificare ....eguale eguale....tranne per la movimentazione, naturalmente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 settembre 08, 22:16 | #153 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non conosco il libro..comunque il sito l'ho trovato per caso... per aspide le dime se son uguali van sempre fatte in coppia.. o quanto meno rifinite in coppia, poi se negli alleggerimenti hai qualche differenza.. poco male.. tanto stan dentro e quando son montate non si notano le differenze, l'importante e' essere precisi nella forma esterna..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
13 settembre 08, 23:28 | #154 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao Aspide....... Ora ascolta uno e segui quello che ti dice, se no fai confusione. Chi ha orecchie per intendere intenda!!! (e gli altri in roulotte ) Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
14 settembre 08, 14:35 | #155 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
| |
15 settembre 08, 12:24 | #156 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bari
|
Ciao marco..grazie nuovamente per il tuo aiuto e disponibilità.. E' da un paio di giorni che non scrivo sul forum poichè impegnato nella costruzione delle centine.Per il momento ho già fatto le due dime in conpensato di betulla,per realizzarle ho fatto cosi: Ho ritagliato e incollato sul compensato la sagona di carta delle centina,ho stretto tutto sulla morsa,e ho realizzato utilizzando il seghetto da traforo e assicurandomi di lasciare un certo margine la prima dima..ho fatto la stessa cosa per la seconda,dopo ho fatto i fori di allegerimento,e i fori per le viti,sulla prima dima,i fori li ho effettuati con una lima appuntita,controllando ogni volta se la vite entrava o meno per evitare di farli troppo grandi,sono venuti bene,dopo ho appoggiato la dima sulla seconda,ho tracciato con una penna i fori e dopo ho forato in corrispondenza.Fatto questo ho stretto tutto con le viti(ho utilizzato una vite spessa 2-3mm e lunga 30,seguita da due rondelle per vite,una anteriore e una posteriore),e rifinito le dime perfettamente..sono uscite fuori identiche.Sempre aiutandomi con le viti,e la morsa,ho realizzato gli scassi per i longheroni con una lima quadra 3x3,e il gioco è fatto..sono venute bene ..!!Adesso devo solo ritagliare i rettangoli di balsa per le altre centine,fari anche li i fori di allegerimento e delle viti sovrapponendo la dima e usando sempre quel metodo prima,stringo il tutto con le due dime posizionate esternamente per avere il giusto profilo,e dopo limare tutto,fare gli scassi per i longherni..e quelli d'allegerimento...e finalmente dovrei aver finito..Per domani conto di postare le foto,nel frattempo ringrazio tutti voi per il vostro aiuto,anche se,ancora la strada è lunga..!!! Anzi una cosa volevo chiedervi,dopo aver fatto tutte le dime,posizionato il longherone centrale,incollato sù le centine,cosa devo utilizzare per mantenere in piano le centine??..E come devo fare per non sbagliare??..Premetto che un listello triangolare come suggerisce la guida di albyone mi manca.. |
15 settembre 08, 12:51 | #157 (permalink) Top |
User |
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 11 novembre 09 alle ore 14:58 |
15 settembre 08, 13:35 | #158 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2008 Residenza: Bari
|
Ma di che spessore???..A questo punto posso usare il listello 3x3 che uso per il bordo d'uscita???..Nella foto che mi hai postato tu è messo prorprio nella sua posizione..o lo devo mettere più avanti??..Cioè per quanto ho capito,non esiste uno standard di spessore in questo caso,praticamente devo fare in modo che la punta finale della centina si diritta e non in pendenza o in salita esatto???..E' questo il concetto???
|
15 settembre 08, 13:36 | #159 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
Fantastico... mi raccomando, quando posizionerai il listello (triangolare o quadrato) sul disegno, abbi cura di controllare che risulti perfettamente parallelo al longherone. Altrimenti le centine verranno disassate e l'ala svergolata... Evvaiiii...... |
15 settembre 08, 13:43 | #160 (permalink) Top | |
User | Citazione:
(il parallelismo dello spessore parallelo al longherone, non vale per le ali rastremate)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |