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Vecchio 13 settembre 08, 22:13   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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sinceramente forse ho tralasciato qualcosa io...

quando parlo di dima.. parlo di dima gia finita e pronta con tutti gli alleggerimenti e scassi per longheroni gia belli che pronti..

cosi per notizia.. un bel sitino tutto da leggere
A L A

Ma guarda.......tratto pari pari da " AEROPLANI. Progetto- strutture-installazioni" del Lausetti, edito dalla Libreria Editrice Universitaria Levrotto e Bella- TO ed.1964.
L'ho raccattato dalla libreria giusto giusto per verificare ....eguale eguale....tranne per la movimentazione, naturalmente.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 22:13   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di Aspide
 
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DAi vabbè l'importante è capirci ...Quando effettuo gli scassi per i longheroni sulle dime,le faccio "accopiate"o prima una e poi l'altra?
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Vecchio 13 settembre 08, 22:16   #153 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma guarda.......tratto pari pari da " AEROPLANI. Progetto- strutture-installazioni" del Lausetti, edito dalla Libreria Editrice Universitaria Levrotto e Bella- TO ed.1964.
L'ho raccattato dalla libreria giusto giusto per verificare ....eguale eguale....tranne per la movimentazione, naturalmente.

non conosco il libro..comunque il sito l'ho trovato per caso...


per aspide le dime se son uguali van sempre fatte in coppia.. o quanto meno rifinite in coppia, poi se negli alleggerimenti hai qualche differenza.. poco male.. tanto stan dentro e quando son montate non si notano le differenze, l'importante e' essere precisi nella forma esterna..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 settembre 08, 23:28   #154 (permalink)  Top
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L'avatar di albyone
 
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Ciao Aspide.......

Ora ascolta uno e segui quello che ti dice, se no fai confusione.

Chi ha orecchie per intendere intenda!!! (e gli altri in roulotte )

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 14 settembre 08, 14:35   #155 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Aspè aspè...cioè praticamente effettuo prima i fori per le viti,e gli scassi per i longheroni sulle dime(devo effettuare questa operazione contemporaniamente su entrambe le dime o prima su una e poi sull'altra usando come guida quella precedente?)

Fai una dima completa. Appoggi la dima sul compensato (quello che diventerà la seconda dima) e tracci i riferimenti dei fori delle viti. Fai i fori delle viti sul compensato. Avviti la prima dima al compensato e tracci i contorni della seconda dima. Ritagli la seconda dima, lasciando un pelino di margine. Avviti assieme le due dime e rifinisci la seconda dima in modo da farla uguale alla prima.
In questo modo verranno fuori due dime perfettamente uguali e con i fori perfettamente corrispondenti.


..faccio i fori delle viti anche sulle centine in balsa,fatto questo monto il pacchetto,limo tutto quanto,faccio gli scassi per i longheroni sulle centine in balsa,dopo smonto il pacchetto,faccio le asole di allegerimento sulle dime,rimonto tutte e le faccio sulle centine???...Ho capito bene ??

Se i fori di alleggerimento sono particolarmente grandi e la dima non è particolarmente spessa e resistente, si.
Tu, però, falli un po' più piccoli, quei fori di alleggerimento. Non grandi e a filo come nel progetto (tranquillo, le doti di volo non ne risentiranno gran chè).
Così fai subito le dime con i fori, assembli il pacchetto e limi tutto in un colpo solo (prima l'esterno, poi gli scassi dei longheroni e poi i fori interni).


...Per fare i fori sulle centine sto usando una lima "a punta",ma non sò se con quella riuscirò a farlo anche sulle dime..ho i miei dubbi..proverò

va benissimo. Mi raccomando la vite deve entrarci a forza, senza giochi.

riguardo la vite invece sarà 2-3mm di spessore,con rondella seguita da dado..finalmente sto imparando qualcosa
.....
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Vecchio 15 settembre 08, 12:24   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di Aspide
 
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Ciao marco..grazie nuovamente per il tuo aiuto e disponibilità..
E' da un paio di giorni che non scrivo sul forum poichè impegnato nella costruzione delle centine.Per il momento ho già fatto le due dime in conpensato di betulla,per realizzarle ho fatto cosi:
Ho ritagliato e incollato sul compensato la sagona di carta delle centina,ho stretto tutto sulla morsa,e ho realizzato utilizzando il seghetto da traforo e assicurandomi di lasciare un certo margine la prima dima..ho fatto la stessa cosa per la seconda,dopo ho fatto i fori di allegerimento,e i fori per le viti,sulla prima dima,i fori li ho effettuati con una lima appuntita,controllando ogni volta se la vite entrava o meno per evitare di farli troppo grandi,sono venuti bene,dopo ho appoggiato la dima sulla seconda,ho tracciato con una penna i fori e dopo ho forato in corrispondenza.Fatto questo ho stretto tutto con le viti(ho utilizzato una vite spessa 2-3mm e lunga 30,seguita da due rondelle per vite,una anteriore e una posteriore),e rifinito le dime perfettamente..sono uscite fuori identiche.Sempre aiutandomi con le viti,e la morsa,ho realizzato gli scassi per i longheroni con una lima quadra 3x3,e il gioco è fatto..sono venute bene ..!!Adesso devo solo ritagliare i rettangoli di balsa per le altre centine,fari anche li i fori di allegerimento e delle viti sovrapponendo la dima e usando sempre quel metodo prima,stringo il tutto con le due dime posizionate esternamente per avere il giusto profilo,e dopo limare tutto,fare gli scassi per i longherni..e quelli d'allegerimento...e finalmente dovrei aver finito..Per domani conto di postare le foto,nel frattempo ringrazio tutti voi per il vostro aiuto,anche se,ancora la strada è lunga..!!!

Anzi una cosa volevo chiedervi,dopo aver fatto tutte le dime,posizionato il longherone centrale,incollato sù le centine,cosa devo utilizzare per mantenere in piano le centine??..E come devo fare per non sbagliare??..Premetto che un listello triangolare come suggerisce la guida di albyone mi manca..
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Vecchio 15 settembre 08, 12:51   #157 (permalink)  Top
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al posto del triangolo puoi usare un listello quadrato..
come da immagine
Allegato 76896
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Ultima modifica di gattodistrada : 11 novembre 09 alle ore 14:58
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Vecchio 15 settembre 08, 13:35   #158 (permalink)  Top
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Ma di che spessore???..A questo punto posso usare il listello 3x3 che uso per il bordo d'uscita???..Nella foto che mi hai postato tu è messo prorprio nella sua posizione..o lo devo mettere più avanti??..Cioè per quanto ho capito,non esiste uno standard di spessore in questo caso,praticamente devo fare in modo che la punta finale della centina si diritta e non in pendenza o in salita esatto???..E' questo il concetto???
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Vecchio 15 settembre 08, 13:36   #159 (permalink)  Top
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Fantastico...

mi raccomando, quando posizionerai il listello (triangolare o quadrato) sul disegno, abbi cura di controllare che risulti perfettamente parallelo al longherone. Altrimenti le centine verranno disassate e l'ala svergolata...

Evvaiiii......
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Vecchio 15 settembre 08, 13:43   #160 (permalink)  Top
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Ma di che spessore???..A questo punto posso usare il listello 3x3 che uso per il bordo d'uscita???..Nella foto che mi hai postato tu è messo prorprio nella sua posizione..o lo devo mettere più avanti??..Cioè per quanto ho capito,non esiste uno standard di spessore in questo caso,praticamente devo fare in modo che la punta finale della centina si diritta e non in pendenza o in salita esatto???..E' questo il concetto???
quello spessore serve solo a far in modo che i bordi di entrata e uscita delle centine risultino tutte alla stessa altezza, nono e' molto importante quanto e' alto, ma e' importantissimo che sia parallelo al tuo longherone, perche se devia per esempio verso indietro le centine (essendo curve sotto) tanderanno ad abbassarsi man mano che procedi verso l'estremita, dando origine alla svergolatura, quindi prendi un listello rettangolare, quadrato, triangolare qualsiasi, lo posizioni sotto la prima centina ad un'altezza che in teoria dovrebbe far stare la linea centrale della centina parallela al tavolo di montaggio(non e' importante se non per un fatto estetico e di quadratura a vista), e lo allinei parallelo al longherone.
(il parallelismo dello spessore parallelo al longherone, non vale per le ali rastremate)
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