Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 08, 13:46   #141 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
bello...come è andata a finire poi?

Ma lo sai che mi è venuta voglia di tornare a lavorare un po' il legno.... ..e sarebbe pure l'ora con tutte ste resine e schiume..

Ala pronta da rivestire, fusoliera semipronta, possibilità di fare foto che ineluttabilmente non riesco ad inserire altre cose in ballo

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 14:14   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aspide

Data registr.: 01-09-2008
Vabbè raga che dire..vorrà dire che rifarò le centine.."sbagliando s'impara" come dice Fai..
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 14:40   #143 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Se non trovi la lima da 3 mm, va bene anche una da 2 o da 1. Compra un piccolo set di lime come ti ha detto FAI. Ti serviranno.

La morsa va bene solo in teoria. In pratica, quando andrai a togliere il pacchetto, le centine si muoveranno e quindi mi sa che non andrà bene... Molto meglio le viti.

POI ti ho detto di fare PRIMA LE DIME, complete degli scassi per i longheroni, dei fori per le viti e delle due asole di alleggerimento. Solo DOPO passerai a fare il pacchetto di centine.
Oss: nel tutorial le due asole di alleggerimento sono state fatte dopo, assieme a tutto il pacchetto, usando l'archetto da traforo. Io invece le farei prima sulle dime e soltanto dopo sul pacchetto, usando il traforo e rifinendolo con la lima.

Procedi poi come ti ha detto Gattodistrada. Guarda di salvare più centine possibile. Quelle sfasate le sostituisci. Ci vuole un attimo.

...buon lavoro e posta le foto, caricandole senza zipparle. Una discussione con le foto è più bella e attira di più...
Vai che facciamo il pienone!!
teoricamente nel sistema a pacchetto si fan prima le centine (perche si lima "premendo" sul pieno) e poi gli alleggerimenti, per evitare che limando dove sotto non c'e nulla, la centina possa flettersi un po'....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 15:22   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aspide

Ok raga taglio la testa al toro e le rifaccio nuovamente tanto non ci vuole molto,questa volta però visto che ho già pronte le dime faccio i fori pe ri longheroni,per l'allegerimento, e per le viti...questa operazione la faccio con le due dime unite o prima una e poi uso l'altra come guida?...Dopo taglio dei rettangoli ovviamente non troppo grossi e piccoli,ma che riprendano con uno spessore maggiore il perimetro della centina,faccio 10 di questi rettangoli,poggio sopra la dima e traccio i buchi per i fori delle viti,faccio cosi in tutte,ottenuto questo blocco tutto con le viti posizionando all'esterno dell blocchetto le due dime,e comincio a lavorare di lima fin quando non rifinisco bene tutto,fatto questo procedo a fari gli scassi per i longheroni E DOPO L'ALLEGERIMENTO..E finalmente dovrei ottenere un lavoro bene fatto!!!...
Sinceramente preferisco rifar tutto anche mille volte piuttosto che avere un lavoro fatto tanto per...o precario,poi con l'inesperienza penso che sia inevitabile questo,quindi me lo dovevo aspettare..penso anche cmq che la parte più fastidiosa siano le centine..o sbaglio??..
Un'altra cosa,io come viti per fissare il mazzetto mi ritrovo della viti 6x30.. con bullone,troppo spesse la viti?..
Vecchio 13 settembre 08, 15:27   #145 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Dipende dalla grandezze delle centine naturalmente e di quanto verso il bordo di uscita, il più delicato, riesci a fare il foro.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 13 settembre 08, 15:51   #146 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Visualizza messaggio
Ok raga taglio la testa al toro e le rifaccio nuovamente tanto non ci vuole molto,questa volta però visto che ho già pronte le dime faccio i fori pe ri longheroni,per l'allegerimento, e per le viti...questa operazione la faccio con le due dime unite o prima una e poi uso l'altra come guida?...Dopo taglio dei rettangoli ovviamente non troppo grossi e piccoli,ma che riprendano con uno spessore maggiore il perimetro della centina,faccio 10 di questi rettangoli,poggio sopra la dima e traccio i buchi per i fori delle viti,faccio cosi in tutte,ottenuto questo blocco tutto con le viti posizionando all'esterno dell blocchetto le due dime,e comincio a lavorare di lima fin quando non rifinisco bene tutto,fatto questo procedo a fari gli scassi per i longheroni E DOPO L'ALLEGERIMENTO..E finalmente dovrei ottenere un lavoro bene fatto!!!...
Sinceramente preferisco rifar tutto anche mille volte piuttosto che avere un lavoro fatto tanto per...o precario,poi con l'inesperienza penso che sia inevitabile questo,quindi me lo dovevo aspettare..penso anche cmq che la parte più fastidiosa siano le centine..o sbaglio??..
Un'altra cosa,io come viti per fissare il mazzetto mi ritrovo della viti 6x30.. con bullone,troppo spesse la viti?..
perfetto!!. le viti puoi usare quelle che vuoi, l'importante come dice fai e' che il foro non sia troppo invadente soprattutto sul bordo d'uscita.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 13 settembre 08, 18:10   #147 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
teoricamente nel sistema a pacchetto si fan prima le centine (perche si lima "premendo" sul pieno) e poi gli alleggerimenti, per evitare che limando dove sotto non c'e nulla, la centina possa flettersi un po'....
...si, però voglio vedere come farà Aspide a tagliare dime e centine con l'archetto in un colpo solo rimanendo a 90° durante tutto taglio. Se ci riesce è un mago..
Aspide, se hai timore che le dime flettano (... dipende da quanto sono grandi le asole), fai prima il pacchetto utilizzando dime senza asole di alleggerimento. Poi tagli gli alleggerimenti sulle dime, riassembli il pacchetto e tagli/limi le asole delle centine.

..vai che stai andando alla grande...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 21:31   #148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aspide

Aspè aspè...cioè praticamente effettuo prima i fori per le viti,e gli scassi per i longheroni sulle dime(devo effettuare questa operazione contemporaniamente su entrambe le dime o prima su una e poi sull'altra usando come guida quella precedente?)..faccio i fori delle viti anche sulle centine in balsa,fatto questo monto il pacchetto,limo tutto quanto,faccio gli scassi per i longheroni sulle centine in balsa,dopo smonto il pacchetto,faccio le asole di allegerimento sulle dime,rimonto tutte e le faccio sulle centine???...Ho capito bene ??...Per fare i fori sulle centine sto usando una lima "a punta",ma non sò se con quella riuscirò a farlo anche sulle dime..ho i miei dubbi..proverò
riguardo la vite invece sarà 2-3mm di spessore,con rondella seguita da dado..finalmente sto imparando qualcosa
Vecchio 13 settembre 08, 21:45   #149 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Se invece del dado da una parte ci metti un galletto ancora meglio

Vecchio 13 settembre 08, 22:03   #150 (permalink)  Top
User

Citazione:
...si, però voglio vedere come farà Aspide a tagliare dime e centine con l'archetto in un colpo solo rimanendo a 90° durante tutto taglio. Se ci riesce è un mago..
Aspide, se hai timore che le dime flettano (... dipende da quanto sono grandi le asole), fai prima il pacchetto utilizzando dime senza asole di alleggerimento. Poi tagli gli alleggerimenti sulle dime, riassembli il pacchetto e tagli/limi le asole delle centine.

..vai che stai andando alla grande...
sinceramente forse ho tralasciato qualcosa io...

quando parlo di dima.. parlo di dima gia finita e pronta con tutti gli alleggerimenti e scassi per longheroni gia belli che pronti..

cosi per notizia.. un bel sitino tutto da leggere
A L A

Rispondi

Bookmarks