Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 08, 17:01   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Aspide Visualizza messaggio
Weee andycam vedi di stare un pò più calmino con le parole...non ho la mente allenata come la tua purtroppo!!!
Va bene le faro a pacchetto allora,mi sorgevano dei dubbi con questa tecnica,per il semplice fatto che se fatto singolarmente lo scasso hai la possibilità di farlo con maggiore precisione,a differenza di farlo "a mazzetto",cioè appoggiare su tutta la superfice delle centine la lima e incidere..magari gli scassi potrebbero venire dislivellati..o no?
ai lati del pacchetto hai le centine di compensato che fanno da guida... viene più preciso se lo fai nel pacchetto... ma se non ti decidi a spostare l'interruttore de tuo cervello su "on"... la vedo dura!
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:02   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Weee andycam vedi di stare un pò più calmino con le parole...non ho la mente allenata come la tua purtroppo!!!
Va bene le faro a pacchetto allora,mi sorgevano dei dubbi con questa tecnica,per il semplice fatto che se fatto singolarmente lo scasso hai la possibilità di farlo con maggiore precisione,a differenza di farlo "a mazzetto",cioè appoggiare su tutta la superfice delle centine la lima e incidere..magari gli scassi potrebbero venire dislivellati..o no?
andy ha ragione se non impari a risolvere da solo i problemi piu elementari, quando dovrai affrontare la costruzione di qualcosa di piu evoluto come fai?? ti va bene che siamo spesso on line..e quindi le risposte t'arrivano. altrimenti dovresti inventarti per forza qualcosa (e non sarebbe del tutto un male)
comunque se hai le dime di compensato fatte per bene con il loro scasso fatto bene e preciso come fai a fre lo scasso ad onde, 10 o 15 centine impacchettate hanno uno spessore di circa 20mm.. se limi fino ad appoggiarti bene al compensato.. sia davanti che dietro.... vengono precise per forza.. son cose che non dovrebbero nemmeno scriversi.. su.. un po d'ingengo.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:39   #113 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 17:47   #114 (permalink)  Top
simone76
Guest

Aspide, hai letto il mio invito a ragionarci un po' su, prima di muovere le dita a vanvera sulla tastiera? E se vedi che non ce la fai... Easy Star RR e vivi felice e contento
Vecchio 11 settembre 08, 17:48   #115 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Aspide, prima di fare il pacchetto, sei sicuro di aver fatto bene le due dime di compensato? Hai provato a vedere se, tenendole avvitate assieme, le due dime sono PERFETTAMENTE uguali? Non devono esserci scalini, mi raccomando. Devono essere due gemelle perfette, sopra, sotto e negli scassettini dei longheroni. Se così non è dacci di carta vetrata e di lima e falle uguali. Mi raccomando, lavora sempre con le due dime avvitate assieme (e senza le centine di balsa nel mezzo...), altrimenti di vengono sfalsate.
NB: controlla che i longheroni entrino alla perfezione nelle sedi delle dime. NON ci devono essere scalini!

Fatte le dime, poi passi alle centine.
Per far entare la lima nello scasso dei longheroni, con un lapis traccia dei riferimenti sul pacchetto, da dima a dima. Poi passi la lima di spigolo lungo i segni tracciati (tienti un po' all'interno) e vedrai che piano piano ricavi la sede per farci entrare la lima.
Il problema, appunto, è entrare, ma una volta entrato, puoi dargliene secche.... non so se mi spiego (mi sarò spiegato?......)... Però puoi dargliene fino ad un certo punto... cioè, ti devi FERMARE PRIMA DI FARE IL DANNO!! Cioè, ...ehm...volevo dire non farti prendere troppo dalla foga altrimenti il buco.... No, aspetta ..volevo dire che puoi dargliene a fondo... mmmh, no.

Insomma, stai attento a non limare troppo e "mangiare" anche la dime, altrimenti ti ritroverai uno scalino su tutte le centine del pacchetto. Uhf!.. ce l'ho fatta...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 18:45   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aspide

Data registr.: 01-09-2008
Ok grazie Marco ho capito..Praticamente con il seghetto da traforo prima taglio anche non perfettamente la prima dima in betulla,ottenuta la prima la rifinisco,faccio la seconda,la sovrappongo alla prima e la lavoro fin quando non ottengo due "gemelle"..dopo procedo agli scassi per i longheroni sovrapponendo e bloccando le due dime con una vite,traccio prima con il profilo della lima una conca e seguendo quella creo gli scassi..dopo procedo facendo le centine in balsa,le rifinisco un pò,dopo blocco tutte le centine con le due dime creando appunto il "mazzetto",le levigo fin quando non sono tutte quante uniformi,successivamente passo a fare gli scassi per i longheroni sulle centine in balsa,creando sempre prima il solco con il profilo della lima.....!
Un'ultima domanda e poi sparisco fino a domani ...
Se compro un taglialistelli posso ricavere un listello di 3mm da uno già di 5mm??..E' un'acquisto che comunque mi converebbe fare anche per un fututo cosi eviterei ogni volta di andare a comprarli no??..Mi basterebbe la tavoletta di balsa da 3mm,o 5,insomma dello spessore che vorrei io e il gioco sarebbe fatto no??...
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 19:06   #117 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Ok grazie Marco ho capito..Praticamente con il seghetto da traforo prima taglio anche non perfettamente la prima dima in betulla,ottenuta la prima la rifinisco,faccio la seconda,la sovrappongo alla prima e la lavoro fin quando non ottengo due "gemelle"..dopo procedo agli scassi per i longheroni sovrapponendo e bloccando le due dime con una vite,traccio prima con il profilo della lima una conca e seguendo quella creo gli scassi..dopo procedo facendo le centine in balsa,le rifinisco un pò,dopo blocco tutte le centine con le due dime creando appunto il "mazzetto",le levigo fin quando non sono tutte quante uniformi,successivamente passo a fare gli scassi per i longheroni sulle centine in balsa,creando sempre prima il solco con il profilo della lima.....!
ABBIAMO CREATO UN MOSTRO!!!!!

E bravo Aspide!!! Ha capito tutto alla perfezione.

Per il taglialistelli non so. Mai avuto uno..... è grave?

Edit: mi raccomando, LE FOTO!!

Ultima modifica di sloper_marco : 11 settembre 08 alle ore 19:12
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 19:09   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
ABBIAMO CREATO UN MOSTRO!!!!!

E bravo Aspide!!! Ha capito tutto alla perfezione.

Per il taglialistelli non so. Mai avuto uno..... è grave?
gravissimo... per fare un listello da 3 da uno da 5 la vedo dura... ma dalle tavolette vengono benissimo.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 21:16   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di Aspide

Data registr.: 01-09-2008
Grazie siete troppo forti ....come farei senza di voi ....
Aspide non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 22:35   #120 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Grazie siete troppo forti ....come farei senza di voi ....
purtroppo non è una battuta... . Però pian pianino imparerai, valà.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks