05 settembre 08, 17:26 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Inizio dall'ultima frase dicendo che hai male intepretato la mia frase. Il più "realista del re" è una mia considerazione personale e se vuoi te la spiego in privato perchè qui non mi sembra il caso. Riguardo al resto, è ovvio che il mio commento non è riferito a te nello specifico ma ad attegiamenti comuni. Non mi sembra di aver letto pagine di "ceffoni" anzi, ho letto pagine di gente che, come facevo io una volta, sottraeva tempo alla sua giornata e alle sue attività per spiegare cose che che in 10 minuti al campo si capirebbero senza problemi. Concordo anch'io che essere sgarbati non serve a nulla, ma se per 3 volte ti dico una cosa, e tu dimostri che non mi ascolti... non ce ne sarà una quarta. A memoria d'uomo non ricordo quasi mai, tranne rare eccezioni, che qualcuno sia stato trattato "a ceffoni" dall'inizio. Ma trovo giusto che dopo 30 messaggi sullo stesso tema, se il "personaggio" non capisce o fa finta di non capire (ancora peggio), il ceffone arrivi.. anche più di uno. Se il personaggio X non sa atterrare per manifesta incapacità (se io non riuscissi ad atterare andrei da un socio esperto al mio campo e gli direi "mi insegni?" non verrei sul forum a chiedere consigli.. perchè servirebbe davvero a poco....) io non gli vado a spiegare le teorie del volo, come effettuare gli avvicinamenti etc.. gli dico "chiedi a qualcuno al tuo campo" se mi risponde "non avado al campo, costa troppo e sta a 20km di casa" allora gli rispondo: allora dovresti fare così così e usa un simulatore, ma non ci faccio 10 pagine di thread perchè se tutto il tempo che ha passato davanti al pc lo avesse passato con i pollici sulla radio, ora farebbe degli atterraggi he neanche il campione del mondo.... Stessa cosa per PedVed non dirmi che non sei concorde sul fatto che se avesse passato una sola ora del suo tempo non dico ad un campo volo, ma con un modellista già esperto, oggi non sarebbe già in grado di tenere un easystar per aria... e invece no... si continua a dargli risposte che, nel 90% dei casi, non serviranno ad un H quando inizierà perche non supportate da pratica, con conseguente perdita di tempo per "voi" ma soprattutto per lui che, appunto, oggi potrebbe già stare a pilotare il suo modello Comunque mi faccio sempre coinvolgere.. non c'è niente da fare.. non riesco a stare proprio zitto Detto questo, me ne ritorno nel mio "anonimato" Continuate pure a divertirvi in mia assenza
__________________ Io sono il mod brutto. | |
05 settembre 08, 17:38 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la perdita di tempo e' relativa, a me non pesa per ora perdere tempo, con nessuno, tu sei una persona molto esperta,e sai quant'e difficile esserlo, sai quanta fatica t'e costata, e sai anche come me e ranox, simone e molti altri, che lessere esperto comporta tutti quei sacrifici che nessuno vuol fare, quali seguire un campo di volo.. guardare, provare, usare il proprio cervello..ecc...eccc.. so che quando vediamo qualcuno che puo' ma non vuole, fa arrabbiare.. pero', purtroppo non ci possiamo far nulla o poco, tanto lo si perderebbe lo stesso, quindi mi dico perche non tentare lo stesso!! non nasconderti nell'anonimato dai, rimani con noi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
05 settembre 08, 17:59 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A quel punto verrò a romperti gli zibidei, anche perchè mi sono messo in testa di realizzare da me i prossimi DLG (stampi, fusoliera e ali sottovuoto in kevlar) e chi meglio di te può darmi qualche dritta sugli stampi? Un abbraccione
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
05 settembre 08, 18:55 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
|
Intervengo, intanto per salutare Raf e Ranox che non leggevo da tempo (è un piacere ritrovarvi attivi nel forum) e poi per sottolineare una cosa che dicevo qualche giorno fa in un altro post...anche considerato che mi riferivo anche a voi quando dicevo che gli esperti ormai non rispondono più ai novelli iscritti.... Premesso che è sacrosanto il diritto di decidere se intervenire o meno in un topic, come pure è comprensibile (e capita anche a me!) perdere la pazienza di fronte a quei principianti che, come diceva, credo, il buon Slow Flyer, non si accontentano della "pappa pronta" ma la PRETENDONO calda e appena scodellata, è preoccupante vedere come sempre più spesso ai principianti rispondonoquelli "un po' meno principianti".... Meditiamo anche su questo....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
05 settembre 08, 21:08 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ciao bidibodibu Hai centrato il fatto. Tanti mi dicono: "ma chi te lo fa fare", "io la sezione principianti manco la leggo più", poi entri e vedi che chi ha a malapena fatto un depronazzo ed a malapena lo sà tener su si prodiga in consigli molto spesso errati, e comunque non suffragati dalla necessaria esperienza. L'esperienza te la fai solo con gli anni passati in laboratorio e sul campo/pendio. C'è poco da fare. Chiaro che lasciati a se stessi i "principini" (i principianti che vogliono la pappa scodellata) poi finiscano per disaffezionarsi al volo RC. scappo che mi chiamano Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 settembre 08, 21:09 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A presto Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 settembre 08, 21:45 | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
E di conseguenza, pur tornando nuovamente a ribadire che quando vedi l'ennesimo principiante che non accetta il consiglio è comprensibile e pure anche consigliabile evitar di perdere ulteriore tempo a rispondere, mi sento di condividere l'atteggiamento di gattodistrada: una prima (paziente)risposta si può tentare di darla e indirizzare il novello aspirante pilota verso i giusti lidi..... Poi però....via libera ai mazzuolatori!!!! Ciao Francesco
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) | |
06 settembre 08, 00:48 | #48 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Io, in linea di massima, ti quoto su tutto... Il vero problema è da una parte quello che tu dici, ossia che i ruoli si stanno invertendo. Ricordo ancora qualche tempo fa quando un utente che due ore prima chiedeva come si taglia la balsa, che iniziò a dare consigli e risposte a destra e a manca. Ma questo mi preoccupa relativamente... Quello che mi preoccupa è l'ostinazione, del tutto inutile, di alcune persone ESPERTE a rispondere a certe domande e/o personaggi che sono "chiari" già dopo 10 post.... Esempio lampante quello di PEDVED (sia ben chiaro, non ho assolutamente niente contro di lui!!!) Imperversa da giorni praticamente con le stesse domande specialmente per quanto riguarda il simulatore cercando in tutti i modi di farsi dire come usarlo con la sua radio invece di quella inclusa nel sim (che ovviamente non ha) [E' una mia supposizione, chiaramente... a pensar male si fa peccato, lo so, ma spesso ci si indovina...] Vedi qui 18 pagine di thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...sperienza.html e poi il simulatore http://www.baronerosso.it/forum/simu...nto-hitec.html oltre ad una discussione rimossa sempre con lo stesso argomento... Ora, permettimi di pensare che dopo 18 pagine di thread in cui ti viene spiegato cosa comprare, come comprarlo, dove andare e cosa fare e tu continui imperterrito senza aver fatto neanche un passo avanti io, personalmente, non ti rispondo più. Ritornado a quanto diceva Fiorello e anche tu.. 18 pagine di thread (180 risposte), mi sembrano più che "pazienza".... Il problema è che persone così (lo ripeto, magari sono le più splendide del mondo), fino a quando troveranno qualcuno che risponde SEMPRE E COMUNQUE, continueranno ad avere lo stesso attegiamento. Anche io ho iniziato facendo la fatidica domanda "che aereo mi consigliate per cominciare"? sul newsgroup di it.hobby.modellismo prima di conoscere questo forum. Mi hanno dato un paio di risposte, ho fatto un paio di domande, sono andato al negozio, gli ho lasciato 500 sul bancone (e non li rubo.. erano mezzo stipendio.. messo da parte con sacrificio... considerando che vivo solo e pago affitto, utenze, auto, etc etc etc) e ho portato tutto a casa. A quel punto ho chiesto consigli sul montaggio e mi veniva risposto ma facevo funzionare anche la testa. Se avevo dubbi chiedevo... ma stavo già con le mani sporche di colla quando lo facevo. E se mi dicevano "la fusoliera la devi incollare con il piombo fuso" l'avrei fatto, perchè dovevo fidarmi di chi aveva più esperienza e prendere quasi per LEGGE quello che mi veniva detto, semplicemente perchè non avevo "strumenti" per metterlo in dubbio. Purtroppo oggi molti questa "umiltà" non ce l'hanno... e la sezione principianti, per come è costruita, non aiuta assolutamente. Ranox stesso aveva fatto dei suggerimenti, giusti o meno, ma che andavano secondo me approfonditi... invece assolutamente ignorati. A parte questo ultimo periodo in cui non frequento più molto per questioni di lavoro, quando ho potuto aiutare l'ho fatto volentieri e non mi sono risparmiato, sia sul forum che dal "vivo". Qualcuno è anche venuto da me e gli ho montato o aiutato a montare il modello. Gli ho regalato quel pò di mia esperienza, un pò di materiale e qualche ora del mio tempo. Ma so di certo che una volta usciti dalla cantina, se doveva montare un servo lo sapeva fare. Se vai a vedere nei miei vecchi messaggi, anche quando frequentavo pochissimo questa sezione, le prime "pazienti" risposte le ho sempre date quando potevo o erano utili. Ma appena vedevo che non era aria, abbandonavo, non perchè non volessi aiutare, ma perchè era del tutto inutile. Gente che chiedeva come iniziare, gli venivano postati link, consigli, materiale da acquistare e poi.... diceva di aver comprato il zanzarino giallo su ebay perchè per iniziare poteva spendere max 100 in tutto.... a quel punto... vale ancora la pena perdere altro tempo? preferisco usarlo per aiutare altri o fare altre cose... Al campo una volta ho aiutato anche un ragazzo a far volare il mitico "zanzarino giallo", perdendo mezza giornata tra le riparazioni e i tentativi per tenerlo in aria. Ma l'ho fatto sapendo che sul forum gli era stato detto per pagine e pagine che non era adatto, ma solo vedendo dal vivo dei "veri modelli" volare e magari potendone pilotare anche uno per qualche secondo, avrebbe capito... e così è stato. Ha capito che per fare quest'hobby ci vogliono, aihmè, un pò di soldi all'inizio, tempo e campo di volo. Visto che non aveva ne i soldi, ne il tempo e ne possibilità di recarsi al campo.. ha abbandonato. Ma preferisco sapere di una persona che magari "coverà" dentro di se la passione fino a quando non potrà realizzarla (come è capitato a me... la mia prima voglia di RC risale a quando avevo 16 anni vedendo un modello di mio cugino, ma realizzata solo a 25) piuttosto che di un "alessandrosita" che non sa neanche accendere un motore e si compra un mustang dagored da 3kg e passa su ebay, senza neanche saperlo montare ma facendolo montare a qualcun altro, sperando di farlo sfrecciare a 200km/h in pista o peggio in un campo "rimediato qui e là" e che risponde a chi gli dice di lasciar perdere "io sono bravo, imparo subito" e cose del genere... Ma l'umiltà di imparare, a testa bassa, da chi ne sà di più, scarseggia a quanto pare. Va benissimo la pazienza, assolutamente, ma converrai con me che esiste un limite anche a questa. Arrivato al limite o accetti i consigli o te la vedi da solo... è cinico, lo so, ma è la triste e reale, unica, soluzione. Mi fermo qui, eventuali altre risposte per chi volesse le darò in privato... chiedo umilmente scusa a PEDVED se forse per colpa mia gli abbiamo "inquinato" il thread.. purtroppo ci è capitato lui di mezzo, ma poteva capitarci una delle altre 50 discussioni simili in questa sezione. Scusami davvero PEDVED. Chiedo inoltre scusa a chiunque altro si sia sentito ammorbato dai miei delirii notturni e ripeto che nelle mie parole non c'è ALCUNA VENA POLEMICA CONTRO NESSUNO. E' tutto detto con estrema pacatezza e "peace for everybody"
__________________ Io sono il mod brutto. | ||
06 settembre 08, 01:35 | #49 (permalink) Top |
|
Beh, che dire se non che sono assolutamente e totalmente daccordo con te, dopo queste a parer mio esaurienti (e molto ben esposte) motivazioni?!? Si potrebbe prenderla come regola fissa, nel rispondere...una, massimo 2 risposte poi, visto che in effetti dove si va aparare si capisce abbastanza in fretta, non mazzate, semplicemente il silenzio.... A dire il vero con alcuni utenti lo sto facendo....ho dato il consiglio e quando ho visto che era stato ignorato ho smesso di rispondere.... Ad uno che chiedeva dove comprare nella provincia di Modena ho pure provato a dire di venire al campo (mi sembrava fosse chiaro che avrebbe trovato aiuto garantito) e il risultato è che è sparito completamente.... Mah....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
06 settembre 08, 06:38 | #50 (permalink) Top |
User |
Rileggendo quello che ho scritto mi sono reso conto che... non mi capisco neanche io Quindi vorrei solo chiarire un punto, a scanso di equivoci... Il "problema" non è PEDVED con il quale ripeto, mi scuso ancora. Il mio discorso è nato su questa discussione quasi per caso, perchè mi ha dato lo spunto... Pedved anzi almeno un consiglio (l'easystar) l'ha seguito... anche se poi non ha seguito gli altri... c'è gente che invece non ne segue neanche uno... Insomma, è un discorso generale, non vorrei che PEDVED si sentisse accusato, cosa che non era mia intenzione Salumi e caci a tutti
__________________ Io sono il mod brutto. |
Bookmarks |
| |