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Vecchio 01 settembre 08, 13:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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ma quindi in un aereo con timone e alettoni avrò 4 comandi?
motore, altitudine, timone e alettoni?
e potrò decidere se girare con alettoni o timone quindi...
Si si 4 canali, 4 comandi !
Per girare puoi usare o solo gli alettoni o alettoni + direzionale per avere virate + strette ....
__________________
Xray XB8TQ brushless-> Mtroniks G2 Ride+Keda 3560 2700kV @3s
ARX 540 cross brushless (Novatech75A + Keda 5000kV@2s)
ARX 540 motard brushless (Novatech 75A Keda 5000kv@2s)
dade28 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:13   #12 (permalink)  Top
PEDVED
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finalmente dubbio risolto! grazie mille!!!
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Vecchio 01 settembre 08, 13:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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l ho gia letto quel post ma questi dubbi non me li sono risolti leggendo li...
specialmente il fatto che se un aereo va con il solo timone che necessità c'è degli alettoni? vorrei capirlo perchè quando passerò a un modello superiore in cui avrò alettoni e timone non caspirò quale azionare per girarsi...
Cerco di spiegartelo in modo il più semplice possibile.

L'easy Star è stato progettato per imparare a pilotare nel modo più semplice e senza problemi di stabilità.

Per rendere questo possibile è stata concepita un'ala con un diedro ( spero tu sappia cosa sia) elevato. Non sto a spiegarti cosa questo comporti, ti dico solo che con un diedro elevato un aeromodello può virare utilizzando solamente la deriva.
Di converso con gli alettoni avrebbe difficoltà a virare o virerebbe in maniera scomposta.

Man mano che l'angolo diedro viene diminuito aumenta la facilità a virare solo con gli alettoni ma si riduce quella di virare solo con la deriva.

Mentre un' angolo diedro elevato porta con sè la capacità del modello di rimettersi in assetto se il comando della deriva viene annullato e quindi rende più facile la ripresa da errori di pilotaggio del neofita, al contrario un' angolo diedro ridotto o nullo, nel mentre rende possibile l'utilizzo degli alettoni, non porta con sè quel fattore di stabilità intrinseca che facilità la tranquillità di utilizzo del principiante......una volta in virata la mantiene e se non correttamente sostenuto con l'elevatore la piantata è inevitabile.

Così, in quattro parole senza ricorrere alla trigonometria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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gli alettoni agiscono sul'asse di rollio mentre la deriva agisce sull'asse di imbardata (vedi disegno), e sono die comandi distinti, l'alettone di per se non fa virare il modello, è che quando l'aereo si inclina diciamo per semplicità che si inclina leggermente anche la portanza delle ali che tira il modello e poi con il comando del cabra sostieni la virata, la deriva invece dovrebbe far virare tipo (barca o automobile) l'aereo, ma una combinazione di effetti aerodinamici, soprattutto la presenza del diedro, fan si che un'ala sia investita dal flusso del vento piu dell'altra e in questo modo genera piu' portanza inclinando l'aereo, ovviamente poi comunque devi sostenere la virata con il cabra, altrimenti si conclude in una vite, se l'aereo e' senza diedro, le ali difficilmente si inclineranno e l'aereo procedere leggermente storto rispetto la linea di volo, e viene usato negli acrobatici per fare la famosa virata piatta (con le ali che non si inclinano) inoltre spesso nelle virate si nota che l'aereo virando tiene troppo bassa la coda, tendendo a stallare, allora si agisce sulla deriva in modo da "usarla" come un "picchia" riportando il modello in assetto leggermente picchiato, questo fa si che l'aereo si infili meglio ed abbia sempre un assetto corretto rispetto alla linea di volo, ed evita al modello di entrare in vite per colpa dello stallo.
mi scuso per il linguaggio forse troppo semplice e poco tecnico. e spero di aver reso l'idea.


PS ho visto un po tardi che ti han gia risposto, comunque una virata ottimale la si ottiene con un uso combinato dei due comandi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 01 settembre 08 alle ore 13:22
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:37   #15 (permalink)  Top
PEDVED
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grazie mille ditutto!
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Vecchio 01 settembre 08, 13:49   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
La Y non inverte nulla, ti stai confondendo .
La y porta lo stesso segnale ai due servi che si muoveranno in direzioni opposte perchè sono montati in maniera speculare ...
davide
chiedo venia. io avendo una FF7 non mi sono posto il problema di montare 2 servi con la Y..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
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Vecchio 01 settembre 08, 15:38   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
chiedo venia. io avendo una FF7 non mi sono posto il problema di montare 2 servi con la Y..
E hai fatto bene, così puoi differenziare l'escursione degli alettoni, riducendo di un 20% circa l'escursione verso il basso rispetto al quella in alto.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 04 settembre 08, 14:35   #18 (permalink)  Top
PEDVED
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ciao voi quale simulatore consigliate?
perchè con realflight non ho verso di farlo andare..
io suo fms ma vorrei qualcosa di piu professionale...grazie!
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Vecchio 04 settembre 08, 14:44   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
ciao voi quale simulatore consigliate?
perchè con realflight non ho verso di farlo andare..
io suo fms ma vorrei qualcosa di piu professionale...grazie!
sei in autoOT, comunque: come ti è già stato spiegato sull'apposito forum simulatori, "non hai verso" perché non l'hai comprato... di piratato qua non trovi niente, di gratis c'è fms o anche CRRCsim.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:47   #20 (permalink)  Top
PEDVED
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io cerco un simulatore, anche da comprare, ma da usare con la mia radio.. uno bello...
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