Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 08, 11:30   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In questo caso ci vorrebbe il consiglio del buon Ranox
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 11:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Grazie Biolampi,
ma per me credo sia troppo.
Io vorrei provare a realizzare un modellini in balsa, ala alta aa 120 cm, motore a scoppio e soprattutto FACILE.
Pensate che sia meglio il balsa kit? a me piace il Piper J3. per la verità ho già la scatola, ma volevo provare prima con u n progetto pilota. In precedenza ho fatto dei pre montati.
Ciao
bexwiller non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 12:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Adesso vorrei dire io qualcosa in merito

In questo momento per motivi personali non ho la disponibilità economica per poter acquistare un balsa kit o qualsiasi suo derivato,ma purtroppo la passione è forte e pur di cominciare voglio tentare di costruirmi io il modello e ammortizzare le spese completandolo dopo.

Io da neofita ho chiesto aiuto a voi "esperti",e scontato che in un forum cosi come anche nella realtà ogniugno dice la sua,secondo il suo metodo di modellista,e come dicava il mio amico (scusami ma non ricordo il nik) per noi "neofiti" è UNA GIUNGLA!!!...

Mi rendo conto che magari con quel modello ho esagerato,allora se potete gentilmente mi potreste dare un link,un progetto,la qualsiasi cosa insomma che mi aiuti a realizzare il mio sogno???..Non pretendo un modello ultra professionale,ma almeno un trainer a 4 ch a scoppio..Sul web o qualcuno di voi non possiede un progetto non molto complesso e con tutte le istruzioni??..
Fofi85 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 12:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Adesso vorrei dire io qualcosa in merito

In questo momento per motivi personali non ho la disponibilità economica per poter acquistare un balsa kit o qualsiasi suo derivato,ma purtroppo la passione è forte e pur di cominciare voglio tentare di costruirmi io il modello e ammortizzare le spese completandolo dopo.

Io da neofita ho chiesto aiuto a voi "esperti",e scontato che in un forum cosi come anche nella realtà ogniugno dice la sua,secondo il suo metodo di modellista,e come dicava il mio amico (scusami ma non ricordo il nik) per noi "neofiti" è UNA GIUNGLA!!!...

Mi rendo conto che magari con quel modello ho esagerato,allora se potete gentilmente mi potreste dare un link,un progetto,la qualsiasi cosa insomma che mi aiuti a realizzare il mio sogno???..Non pretendo un modello ultra professionale,ma almeno un trainer a 4 ch a scoppio..Sul web o qualcuno di voi non possiede un progetto non molto complesso e con tutte le istruzioni??..
Ciao Fofi85,
ho parlato io di "Giungla" e mi associo al tuo pensiere.
Noi siamo già due "neofiti" che voglio provarci, non sò quanti altri ce ne sono, potremmo fare "una classe virtuali di neofiti" che cimentati nella realizzazione dello stesso modellino migliorano la propria abilità con l'aiuto degli esperti.
Che ne pensate? Ci proviamo?
Grazie
bexwiller non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 12:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Sarebbe una gran bell'idea anche se fatto per via web è un pò difficile scambiarsi idee e confrontarle nella realtà,ma provare non costa nulla,meglio sapere di averci provato anche se fallisci piuttosto che non provarci mai e rimanere sempre con il dubbio di cosa realmente poteva venir fuori,anche perchè sbagliando si impara spunto in più per un prossimo modello magari.

Io cmq sono di bari,tu??Se sei vicino ci si può vedere e creare qualcosa insieme,il punto però resta sempre quello,trovare un progetto che sia "alla nostra altezza",io non so prorprio dove trovarlo..
Fofi85 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 12:40   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bexwiller
 
Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 605
Citazione:
Originalmente inviato da Fofi85 Visualizza messaggio
Sarebbe una gran bell'idea anche se fatto per via web è un pò difficile scambiarsi idee e confrontarle nella realtà,ma provare non costa nulla,meglio sapere di averci provato anche se fallisci piuttosto che non provarci mai e rimanere sempre con il dubbio di cosa realmente poteva venir fuori,anche perchè sbagliando si impara spunto in più per un prossimo modello magari.

Io cmq sono di bari,tu??Se sei vicino ci si può vedere e creare qualcosa insieme,il punto però resta sempre quello,trovare un progetto che sia "alla nostra altezza",io non so prorprio dove trovarlo..
Non ci resta che cercare ancora ed aspettare qualche buona anima che ci aiuti. se trovo qualcosa ti aggiorno e la sottoponiamo al forum. Grazie

Diventicavo io solo di Terni, un pò distante. Ciao di nuovo
bexwiller non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 12:46   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma chi volete che abbia la voglia di aiutarvi se continuare a non seguire i consigli ???

Inoltre è già stato detto che l'aeromodellismo non è hobby da pochi soldi....ma si può anche fare con poco, relativamente poco, se si accettano i consigli che vengono dati e non continuando a dire " ma io voglio fare questo, vorrei fare quest'altro e via ad andare.

Volete fare da soli ? Fatelo a vostro rischio.

A proposito, avete già pensato all'assicurazione ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 13:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fofi85
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: bari
Messaggi: 241
Prima di tutto non vedo il motivo di questa tua aggressività,che tu sia il moderatore o meno questo non ti consente di rispondere in quel modo.

Forse tu sarei l'eccezzione sulla faccia della terra,l'unico bimbo già nato con aeromodello in mano..ma vaaaaaaaaaa fammi il piacere.

Ci siamo iscritti o per lo meno parlo di me,per chiedere aiuto,visto che è la prima esperienza in questo hobby,(ovviamente per le persone comuni come me e altri,non invece come te che sei nato già esperto) e dalle mie parti si dice CHIEDERE E' LECITO E RISPONDERE E' CORTESIA,Tu non hai cominciato come me?Non avevi mille domande e concetti che non riuscivi a capire??..Non cercavi e chiedevi aiuto a persone più esperte di te?...Se non si ci aiuta a vicenda fra noi che abbiamo le stesse passioni,capendo e aiutando soprattutto noi "neofiti" ci tagliate fuori e non mi sembra corretto a chi si vuole avvicinare a questo bellissimo hobby,perchè ci dovete tagliare le gambe senza darci una mano??..Ti dico questo perchè io sono nuovo riguardo l'aeromodellismo,ma non al modellismo,ho praticato per parecchi anni automodellismo e non immagini quante volte mi è capitato di aiutare persona neofite in quel campo,in pista e sul web,e ti posso garantire(almeno per me) che ogni volta che ci riuscivo era una soddisfazione enorme anche per me,e tu rispondendo in quel modo proprio non aiuti,anzi spezzi le speranze a noi che iniziamo appena...
Se ci vuoi aiutare bene,se non hai i mezzi,le capacità,E LA VOLANTA' di farlo non risponderci neanche nessuno ti obbliga.
Fofi85 non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 13:13   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bexwiller, già mi sembra più costruttivo mettere in conto il fallimento che darsi per certi (ce n'è uno in un altro thread...). Costruire è bellissimo, non c'è dubbio, ma non è nemmeno semplice, agli inizi.
Scriverò tanto perché sto aspettando che si incolli un parafiamma, mentre preparo il pranzo per me e la mia compagna.

La questione di base è questa: qua puoi sicuramente trovare buoni consigli, ma nel momento in cui non li segui, ti devi prendere la responsabilità di metterci del tuo, il che significa cercare di leggere quel che c'è prima di chiedere. E' meglio conservare la pazienza dei forumisti per i momenti veramente critici e dopo avere dimostrato di fare sul serio... e se ci fosse il ranox citato da Fai sareste già stati massacrati (io le cose di base le ho imparate su RCGroups, perché qua l'atmosfera era pesantina per i principianti...).
Per questo sono stato evasivo con Fofi85: ti si dice di fare un kit, non segui il consiglio, non puoi pretendere che ti venga fatto un corso su tutto tutto tutto. Che magari dopo tanto sforzo altrui ti accorgi che è troppo difficile e lasci stare...

Io non ho seguito molti consigli: sono cane sciolto integrale, costruisco e volo da solo. Quando mi hanno detto EasyStar ho pensato, no, voglio costruire; e ci ho messo due mesi a fare un deproncino a tavoletta (cioè la cosa più facile del mondo) che stesse su decentemente; i primi due non volavano per motivi che sul campo di volo mi avrebbero sistemato in un amen.
Volo male perché per volare bene devi farti aiutare in presenza; costruisco decentemente perché questo con Internet si riesce a fare, ma non tutti riescono (ho cercato di aiutare diversi come voi, e quasi nessuno è arrivato in fondo... Biolanpi per esempio però è uno che fa da solo, pian pianino ed un passo alla volta).
Io non faccio scoppio (e ti spiego anche perché, visto che sei agli inizi: volo da solo in campagna non distantissimo dalle case, e non ho voglia né di avere i carabinieri intorno perché disturbo per il rumore, né di far girare due chili di roba in zone dove potrebbe esserci qualche persona).
Non facendo scoppio, non posso consigliare qualcosa che ho fatto io: però ricordo un thread sul Das Ugly che potrebbe servirvi, essendo facile da fare e da far volare, e con diversi thread che ne parlano (così non serve chiedere ogni volta come si attacca una squadretta):
http://www.baronerosso.it/forum/aero...light=das+ugly
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-das-ugly.html
La tipica reazione del principiante è: ma esteticamente non mi soddisfa, preferisco un Mustang (eccecredo, si chiama Ugly!). E' meglio un brutto aereo in aria che un bel mucchietto di rottami...
Come dice Biolanpi, il depron all'inizio è più facile per il cane sciolto, però io non vi distoglierei dai buoni propositi di balsa, se vi fate aiutare.

Due risposte puntuali:

Fofi85 sui costi: ci devi sempre mettere una radio, un motore, l'elettronica di bordo. Il kit inciderà di un 10-20% sul costo totale, forse meno contando che dovrai buttare via un po' di materiale se ti compri tutto per conto tuo.

bexwiller sulla classe virtuale di neofiti: è quello che abbiamo fatto con il Luton Minor di cui ti avevo messo il link, solo che non si può essere neofiti di tutto tutto, lì più o meno sapevamo volare, ed almeno io costruivo in depron già da un po'. Se Fofi85 ha voglia di leggere, lì trova anche spiegazioni sulle tecniche di base... (tanto per fare un esempio di thread utile).


Infine, sui campi di volo, 29 in Puglia:
Regione Puglia :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
3 a Terni:
Regione Umbria :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
(e ce ne sono anche non registrati)
C'è gente del forum che li frequenta, per cui potete cercarvi anche qualcuno disponibile sia qua che là.

EDIT: vedo che la previsione si avvera... a me non pare che Fai sia stato aggressivo, ed è uno i cui consigli dovresti tenerti cari, te lo assicuro. E dice in modo più sbrigativo quel che ho appena scritto in questo post, verso l'inizio: nel caso io non sia stato molto chiaro...

Ultima modifica di SlowFlyer : 31 agosto 08 alle ore 13:17
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 31 agosto 08, 13:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Adesso basta.

Mi fate impressione.....

Questo post è inutile, come è inutile quello precedente creato sempre da Fofi85.
Ho postato un messaggio su questo post: http://www.baronerosso.it/forum/aero...modello-3.html

I miei messaggi erano indirizzati soprattutto a darling, comunque valgono anche per fofi85 e bexwiller e tutti le persone che non aprono le orecchie.

Sentite bene voi due o tre che siete:

Grazie alle persone come voi, la sezione principianti è impregnata di sti post inutili e sempre più ripetitivi nel contenuto. Non servono a nulla, anzi, fanno apparire il forum una giungla, priprio come ha detto bexwiller o fofi. (uno dei due, tanto è uguale)

Io chiedo che un moderatore ponga fine a questa cosa, cercando di far capire alle persone che aprono migliaia di post come questi che si devono dare una svegliata.
Non sono contrario al fatto che una persona apra molti post, sono contrari al fatto che ci sono persone che aprono maree di post inutili e uguali.


Immagino che i file pdf che sono stati postati non li avete neanche letti...

Se si continua così si arriva alla cialtroneria assoluta.

Imparate a leggere, e soprattutto ad essere più educati e rispettosi del prossimo.

Mi dispiace scrivere in tono così acceso, non riesco ad essere calmo e comprensivo come slowflyer o fai4602. Questo è un mio difetto.
Però ora state proprio esagerando.

Ha ragione fai4602: fatevi un' assicurazione prima di ammazzare qualcuno.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 31 agosto 08 alle ore 13:22
mucchino non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in balsa: consigli di base sulla costruzione cercasi Rata Aeromodellismo Principianti 8 22 settembre 07 19:45
Primo modello in costruzione! badboy88 Aeromodellismo Principianti 2 08 agosto 07 21:12
Aiuto Costruzione Primo Modello g.cost Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 04 marzo 05 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002