Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 05, 12:49   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Eccomi.. Lexon e altri che hanno mostrato interesse... partendo dal mio post sull'ormai virtualmente chiuso topic "l'elettrico avanza.."

Fate domande e io rispondo.

Come diventare ottimi piloti in breve tempo.

Discuteremo le varie abilità richieste ad un pilota R/C, come migliorare queste abilità

il modo migliore, più veloce e più proficuo e meno costoso per imparare bene...

attrezzatura consigliata.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:09   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:14   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Allora comincio per elencare l'attrezzatura consigliata:

trainer ala alta classe .40 (6,5cc) HOBBICO/GREAT PLANES/ETC ETC. preferibilmente in balsa/compensato, ricoperto con oracover oppure supermonokote (domandatemi perchè non in plastica e polistirene).

Motore O.S. 46FX , se non sbaglio c'è la versione nuova .46 AX se non vado errato... è il miglior motore per un principiante, in quanto non è troppo piccolo, è molto potente per la sua grandezza (ha la potenza di un 10cc poco spinto), ci puoi motorizzare anche un Piper cub da 2 metri, un P51 da 1,5 mt, oppure un velocissimo delta da 1 metro, quindi dopo aver "superato" il trainer, lo si può utilizzare su svariati modelli... ciò che più ti attira (ovviamente non subito dopo il primo trainer, ma dopo un paio di modelli). Il motore non beve tantissimo, non necessita di nitro, e consuma circa 1€ per ora di volo, se la miscela la fai tu, altrimenti, circa 2€ per ora, se compri una buona miscela "precotta".

Radio, ecco qui il consiglio migliore che vi possa dare.... prendete la migliore che vi potete permettere, sempre tenendo presente il vostro interesse futuro in questo hobby. Se siete già sicuri che lo volete fare, che non vi scoraggiano i crash, e siete sicuri che non l'abbandonerete. Se comprate solo una 4 canali, ve ne pentirete subito, appena cambiate modello, con uno più avanzato, magari uno che utilizza 2 servi per gli alettoni etc. allora direi per iniziare consiglio minimo 6 canali e una radio computerizzata, consiglio la marca Futaba ( ho 4 radio Futaba e non ho avuto mai un problema, sono tutte e 4 funzionanti). se invece volete far volare solo alianti piccini, per tutta la vita... una 4 canali va benone, anche non computerizzata. Se invece volete una radio veramente speciale una Futaba 9CAP, ottima per progredire in tutti i rami dagli alianti complessi, alle riproduzioni multiservi, agli elicotteri etc. etc. Di solito questa radio viene imballata con 4 servi standard Futaba e una ricevente a 7 canali di medie dimensioni, che può essere utilizzata anche su elettrici di 1-1,2kg di peso in su....La ricevente è ottima, non si sfascia mai, i servi sono ottimi non si sfasciano mai, potrete riutilizzarli anche fra 10 anni, funzioneranno come nuovi.
vediamo quanti servi ho a casa?? un centinaio circa... circa sessanta sono di dimensioni standard Futaba, e circa 40 sono Hitech hs80-- hs-81-- HS85--- e hs 55.
dunque, questi servi mini e micro sono leggeri, utili negli elettrici e nei modelli intorno al kg di peso... ma spesso si rompono senza motivo apparente... basta un atterraggio un pò pesantuccio, e ne risente sia l'elettronica sia la meccanica.
I servi standard Futaba sono i migliori, costano pochissimo, sono un pò più pesanti, ma sono affidabilissimi.

La radio viene anche imballata con un pacco 4,8volt(nominali) per la ricevente, di solito sono nicad da 650mah.. vanno benissimo, e permettono di volare 4 o 5 ore, quindi anche tutta la giornata.. comunque a metà giornata di solito controllo il voltaggio per vedere se è ancora al di sopra di 5volts. Di solito si stabilisce intorno ai 5 volts e va benissimo, se dovesse scendere di sotto gli dò un quarto d'ora di carica con un caricabatterie da campo e sto bene fino alla sera.


Aspetto domande....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:26   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
Questa non sarebbe una domanda da principianti... ma da uno che già sa pilotare..
comunque dipende tutto da che modello è e da cosa vuoi ottenere.

se vuoi solamente ottenere una virata coordinata su un trainer o un'ala bassa sport, allora si possono miscelare alettoni e direzionale... praticamente se dai alettone sinistro al 100%, anche il timone si muove a sinistra ma di una percentuale minore, circa 25-30% della corsa , cosa che però non è preferibile durante alcune manovre acrobatiche.
Per il cabra, quello si può miscelare con i flaperons per fare virate più strette. Volendo si può miscelare anche con gli alettoni, in quantità minima per contrastare la tendenza a perder quota durante la virata, ma non lo consiglio affatto. Infatti se impari a pilotare con tutti questi accorgimenti, quando l'aereo è in assetto di volo tipico, impari male, o disimpari.
Per imparare bene bisogna accorgersi dei cambiamenti di assetto del modello e correggere automaticamente con le dita..senza neppure pensarci... come se ci fossi tu dentro al modello... tipo puffo aviatore.... haha.

I mixaggi li lascerei solo a chi fa gare serie di volo acrobatico, e in tal caso... la cosa migliore è rivolgerti ad un campione di volo acrobatico o a uno che comunque fa gare etc. Di solito, migliore è il modello di per se, minori correzioni bisogna fare con i mixaggi...di solito quando vai a mixare, migliori un aspetto del volo e ne peggiori un altro...

comunque attendo domande soprattutto da chi non sa ancora decollare da terra e atterrare
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:28   #5 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originally posted by nicthepic@04 luglio 2005, 12:09
ok, una domanda c'e'.
anche se ho vari modelli, ala bassa, f3a, alianti,
a tuttoggi non riesco a "miscelare"bene il direzionale con cabra e alettoni,
mi dai delle dritte?
Mi associo anche io ! La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 13:42   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by NFJ@04 luglio 2005, 12:28
Mi associo anche io ! La maggior parte delle virate che faccio adesso non sono molto realistiche, sto cercando di sforzarmi ad usare anche il direzionale e qualche "dritta" sarebbe la benvenuta

Ciao,

Paolo.
Paolo,
le virate strette e brutte sono tipiche dei principianti, ma necessarie nel combat... ora ti spiego come fare.
Se vuoi che i tuoi voli siano più realistici, innanzi tutto non andare a manetta... regola il modello in modo che a circa metà gas o poco più voli perfettamente livellato senza peder quota, così se dai tutto gas, il modello dovrebbe salire leggermente di quota, e se togli gas, dovrebbe scendere leggermente, tutto questo senza toccare il cabra.

Una volta trimmato il modello in questo modo, è importante che durante la virata, le ali formino con l'orizzonte un angolo non troppo alto, quindi 25-30% basta, quindi controlli delicati, velocità più bassa, e andando più piano è più facile aggiungere un pelino di timone, nella stessa direzione del comando alettone, di solito basta un quarto circa rispetto all'alettone.
Quindi se movi lo stick alettone di un quarto della corsa a sinistra, contemporaneamente dovrai dare circa 1/16 circa di corsa con lo stick del timone, comunque questo varia da modello a modello, per esempio un Piper Cub, richiede molto più timone del solito per effettuare una virata coordinata, comunque te ne accorgi guardando il modello, ovviamente questo input dura pochissimo, appena devi livellare l'ala, lasci lo stick del timone.

é importante volare più piano perchè con meno velocità viene normale fare virate più larghe e realistiche, in quanto il modello ha necessità di restare più "piatto" durante la virata, per non perdere portanza.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Milano - prov ovest
Messaggi: 131
Ciao
nn vorrei solo domandarti perche' non in plastica e polistirene, ma vorrei provare ad indovinare...
cercando in giro per interdet, es sul sito del barone, c'e' un bel modello, il wildtrainer,
ed inizialmente pensavo che sarebbe stato l'ideale per iniziare, costruzione estremamente semplice e costi abordabili...
pero' a detta di alcuni, le ali in depron erano troppo flessibili e causavano vibrazioni in velocita'...
cosa nn facile da gestire per un novello (difatti un tipo ha mantenuto la fusoliera in poli e le ali in balsa )
E' corretto??

Altra cosa, i materiali che hai citato, oracover oppure supermonokote... cosa sono?
quei film trasparenti di cui sono rivestiti alcuni modelli?
Dato che il thread e' stato aperto per i novelli come me, sarebbe utile magari un link o una breve descrizione (a mo di glossario)
sul materiale e su come si utilizza (google in questo caso spara molti rivenditori...)

Ho visto un po' i prezzi del motore che hai indicato (150 neuri)... all'inizio mi sono un'attimo spaventato...
poi ho fatto due conti per avere una motorizzazione elettrica.... diciamo che il gruppo batt-regolatore e motore li copre tranquillamente....
Sul sito di jonathan c'e' una sezione sQuola... e i prezzi variano da 80 a 180!!! e anche le dimensioni....
Come novello mi verrebbe da risparmiare e prendere un "Trainer 40 ARF €76,90" 150cm di apertura alare (che gia' mi sembra grosso...)
ma probabilmente sbaglierei.....

Altra domanda.. la classe .40 .20 etc... a cosa fa riferimento? Si applica anche agli eli se nn sbaglio?

Ciaoz
Lexon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 05, 23:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie).
Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi";
sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante.
dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico".
sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore).
Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare.

Questo è quello che volevo dire io, semplicemente.
Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere.
Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread.
Ciao
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 09:38   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by Lexon@04 luglio 2005, 20:14
Ciao
nn vorrei solo domandarti perche' non in plastica e polistirene, ma vorrei provare ad indovinare...
cercando in giro per interdet, es sul sito del barone, c'e' un bel modello, il wildtrainer,
ed inizialmente pensavo che sarebbe stato l'ideale per iniziare, costruzione estremamente semplice e costi abordabili...
pero' a detta di alcuni, le ali in depron erano troppo flessibili e causavano vibrazioni in velocita'...
cosa nn facile da gestire per un novello (difatti un tipo ha mantenuto la fusoliera in poli e le ali in balsa )
E' corretto??

Altra cosa, i materiali che hai citato, oracover oppure supermonokote... cosa sono?
quei film trasparenti di cui sono rivestiti alcuni modelli?
Dato che il thread e' stato aperto per i novelli come me, sarebbe utile magari un link o una breve descrizione (a mo di glossario)
sul materiale e su come si utilizza (google in questo caso spara molti rivenditori...)

Ho visto un po' i prezzi del motore che hai indicato (150 neuri)... all'inizio mi sono un'attimo spaventato...
poi ho fatto due conti per avere una motorizzazione elettrica.... diciamo che il gruppo batt-regolatore e motore li copre tranquillamente....
Sul sito di jonathan c'e' una sezione sQuola... e i prezzi variano da 80 a 180!!! e anche le dimensioni....
Come novello mi verrebbe da risparmiare e prendere un "Trainer 40 ARF €76,90" 150cm di apertura alare (che gia' mi sembra grosso...)
ma probabilmente sbaglierei.....

Altra domanda.. la classe .40 .20 etc... a cosa fa riferimento? Si applica anche agli eli se nn sbaglio?

Ciaoz
Ciao Lexon,
è un piacere risentirti, senti, hai trovato un campo di volo locale? Se si fammi sapere l'esperienza che hai avuto, come ti è parso e come ti è parsa la gente.
Istruttori? hai parlato con qualcuno?
dunque ho dato un'occhiata al trainer che vende jonathan, e sembra ben fatto.. tranne che per il rivestimento... dice infatti nella descrizione che è ricoperto di plastiche molto resistenti. Se vuoi risparmiare è ok...
Ovviamente a quel prezzo, non puoi pretendere rivestimenti di prima qualità come Oracover, in quanto per rivestire un trainer del genere con Oracover occorrono ben 40€ e una mezza giornata intensa di lavoro.
Questi rivestimenti sono molto differenti l'uno dall'altro... queste plastiche adesive usate per gli ARF più economici sono belle da vedere, ma molto pesanti e poi vengono applicati a contatto, hanno tanto adesivo, quindi quando vai a toglierlo per ricoprirlo, si fa un pò fatica, rimangono tanti pezzetti appiccicati che devi togliere uno ad uno, con le unghie.. poi ti rimane la balsa tutta appiccicosa, comunque non è un problema, una leggera carteggiata e puoi installare il nuovo rivestimento.
L'oracover (in europa), e il supermonokote (in usa ) sono i migliori, hanno una resistenza alla trazione incredibile... quindi se utilizzati bene conferiscono all'ala una rigidità superiore. Sono anche resistentissimi ai buchi, mentre il materiale degli arf che ti dicevo prima si buca facilmente se atterri nell'erba alta, magari con qualche rovo qui e lì. Per il prezzo direi che non è una grossa perdita, cambiare un trainer da 76€ quando hai già, motore , servi, radio ricevente etc... è un gioco da ragazzi. speriamo che non dovrai mai farlo e che questo trainer ti basti per imparare... così il tuo prossimo modello sarà qualcosa che ti stimola di più.

Il motore:... si il motore costa parecchio ma è un gioiellino, in quanto è veramente facile da settare, facile da rodare, ed estremamente costante... poi è la migliore marca di motori sport a 2 tempi, e stai sicuro sul livello di qualità, affidabilità e prestazioni. Una cosa è certa, che è un motore da 2 cavalli...utilizzabilissimi.
ti da 2 cavalli a 15.000 giri...
Come elica io userei una 11x5 apc per volare, comunque sul manuale c'è scritta la procedura per il rodaggio che è semplicissima. Poi ti posso spiegare come fare il rodaggio sul banco prova... che altro non è che un pezzo di tavola di legno, su cui monti il motore, il serbatoio e collegando un'astina all'acceleratore, si può rodare il motore in sicurezza, senza rovinare il modello, e avendo completo accesso alle regolazioni.

ti servirà anche un avviatore elettrico per motori a scoppio, comunque non è meglio che comperi una cassetta già completa di tutto ciò che serve? sono cose che una volta comperate... le usi a vita. Spesso si trovano cassette usate pochissimo complete di avviatore, batteria da 12 volt al piombo, power panel, scalda candela e altri accessori utili, per pochi € qui online.

ovviamente la spesa iniziale non è bassissima, sia chiaro... è dopo che si risparmia, una volta che hai tutto l'occorrente... cambiare modello, o aggiungere un'altro è una spesa abbordabilissima.

dunque i motori classe .20 .40 .60 .90 etc...
è la cilindrata ma in pollici cubici, all'americana, (cubic inches) quindi un .20 è pari a 0,20 pollici cubici, ossia poco più di 3cc, il .40 è pari a un 6,5cc , il .60 è circa 10 cc etc etc. etc.
per me è più facile parlare di classe .20 .40 .60 etc.

direi che il motore di grandezza media per la maggior parte di modellisti nel mondo è considerato il .60 , quindi il tuo .46 è leggermente inferiore alla media, tranne che è un .46 molto performante che addirittura supera in potenza altri motori più grandi, per esempio L' O.S. .65 LA , che è un motore più pesante, più grande, più assetato, e con leggermente meno potenza del tuo futuro .46

Niente male?

spara altre domande, io se stessi per iniziare compererei queste cose, ovviamente devi comunque andare da un instruttore... non provare mai a decollare da solo per la prima volta... anche se voli con un simulatore... sul computer, in quanto basta una stupidaggine, tipo, gli alettoni collegati a rovescio, o altra stupidaggine simile e fai kaboom!.
Trovati un istruttore di cui hai fiducia, appena possibile... purtroppo non sono nella tua zona, e quindi non posso farti fare i primi voli, per quanto mi piacerebbe.
a dopo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 05, 10:06   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originally posted by twentynine@04 luglio 2005, 22:14
bravo antonio...bella iniziativa...scusa se ho pensato subito che fosse qualcuno che voleva fare lo sborone (lo ammetto) ma poi mi sono subito ricreduto, fa piacere vedere qualcuno che ci mette impegno ad aiutare i tantissimi che attirati dal librarsi in volo rimarebbero delusi se non guidati da qualcuno e probabilmene lascerebbero perdere alle prime difficoltà (crash e frustrazioni varie).
Io alcuni anni fa all'alba degli zagi mi sono esaltato dalla apparente facilità/resistenza dell'oggetto, ma avevo commesso alcuni errori che per fortuna una volta presentatomi in pendio mi sono stati fatti notare da amorevoli "vecchi";
sono riuscito a fare anche qualche voletto ma nulla di esaltante.
dopo alcuni tempi ho lasciato perdere e mi sono dimenticato dell'aeromodellismo per un po' di tempo...poi girando in internet ho trovato questo forum e mi sono riappassionato...ho ritirato fuori gli attrezzi ed ecco pronti altri schiumini pronti per essere sfasciati, dopo le ennesime frustrazioni (ma dove cacchio sbaglio?) mi sono deciso e ho detto: "prima di diventare ingegnere facciamo il semplice meccanico".
sono andato a prendermi uno spirit da montare e nel giro di un mesetto me lo sono costruito e l'ho pure battezzato...ora ci volo da un pochetto e ho imparato moltisime cose, ho imparato ad apprezzare il fatto di saper fare un circuito per riportare a terra il modello anche in vento fortissimo (per me), ho imparato che è meglio un modello che abbia una sua struttura, che per carità puo' anche cedere, ma che non è un gommone indefinito. Ho imparato che è meglio volare con un 2 metri di apertura che con un 120cm che è un po' nervosetto (parlo di alianti sempre) e che è sempre meglio penare in volo pensando che si vuole riportare a casa il modello, piuttosto che provare tutto tantoilmodellononsirompe (balle, date dieci musate e l'epp/polistirolo è talmente messo male che non vorrete più vederlo,mentre un modello in balsa alla seconda è ancora riparabile e la terza non succede perchè sapete quanto vi sta a cuore).
Non critico gli schiumini, ne tantomeno gli elettrici, dico solo che non sono adattissimi ad iniziare.

Questo è quello che volevo dire io, semplicemente.
Si impara con rispetto e con piccoli passi, tanto se voli con un trainer ala alta nessuno si mette a ridere.
Premetto che non sono minimamente interessato al volo a motore (forse in futuro faro' un modello da "pausa pranzo", ma ho una lista infinita di alianti prima), ma seguiro' molto volentieri questo thread.
Ciao
Come vedi , si può imparare anche da soli, ma ci vuole tanto impegno, determinazione e un bell'aliante come lo spirit, che comunque ha un volo non perfetto, quindi complimenti. Lo spirit si può migliorare, è stato concepito per principianti, quindi hanno messo il baricentro un pò troppo in avanti... per sicurezza e l'incidenza dell'ala è un pò esagerata..., vola molto meglio spostando il CG indietro di circa un cm, e alzando di 1° circa la parte anteriore della pinna orizzontale, comunque, per iniziare, il modello è molto più stabile adesso, quindi non fare ste modifiche, fino a che non sei pronto, in quanto ti da un pò di velocità in più, e rende il modello più neutro, quindi ci vogliono riflessi migliori e bisogna stare più sugli stick.
certo per imparare, più grande è il modello, e più semplice è da pilotare , in quanto lo si vede meglio e poi è più stabile e meno sensibile al vento...
una bella differenza dall'iniziare con uno tzagi e simili... la differenza è che senti che sei tu a controllare il modello, e ciò ti da fiducia. Certo che uno Tzagi ben calibrato è semplice divertente etc, ma bisogna avere già dei pollici non dico ottimi, ma almeno pronti, e poi bisogna sapere fare il setup in termini di baricentro, escursioni dei flaperoni etc. etc.
comunuque ha un volo erratico, il modello viene preso a schiaffi dal vento, e ha una planata diversa dal tuo spirit.
Io ho appena terminato uno spirit, l'ho costruito su un vecchio progetto di spirit elite, infatti il mio ha alettoni, e spoilers, l'ho anche modificato con un brushless nel muso (siccome ho un pò di roba che mi sono portato dagli USA per elettrico, ho deciso di costruire 3 o 4 modelli elettrici per non vedere sta roba ferma inutilizzata)... ancora non vola. é stata dura costruirlo, in quanto il legno che avevo a disposizione era molto duro e anche in dimensioni sproporzionato... ho dovuto tagliare a mano tutte l centine etc...e ti confesso che non ho mai carteggiato così a lungo in vita mia per fare un solo modello, infatti il bordo d'entrata era di balsa quadrata, durissima, di dimensioni superiori a quelle richieste, quindi , olio di gomito, caro mio, il risultato è soddisfacente, l'ala l'ho costruita in 2 pezzi separabili, e l'ho rivestito di Oracover rosso e giallo trasparente... anche la cappottina l'ho fatta in balsa... Ottimo modello.

Hai ragione, la struttura in balsa oltre a essere leggerissima è anche rigida, e molto più riparabile di qualsiasi plastica o polistir-olo/ene , epp e simili.
Buoni voli.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fate 3D? bene.. fate un video Emidio Elimodellismo Acrobazia 6 23 aprile 07 17:03
Ma perchè nessuno mi risponde? vito.sava Elimodellismo Principianti 2 05 ottobre 06 15:58
Help!!!! Nessuno Mi Risponde Aiuto Df-37 Luigi2332 Elimodellismo Principianti 113 04 ottobre 06 12:54
Eli che nn risponde + AleXxX Elimodellismo Principianti 1 08 maggio 06 14:40
chi mi risponde vince ....... cobraonethree Aeromodellismo Volo Elettrico 17 05 maggio 06 03:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002